In serie B federale è il momento della verità

Scattano i play-off 2012 del campionato cadetto che promuoveranno 3 squadre nella rinnovata (nelle intenzioni) Serie A del prossimo anno. In campo pronte a darsi battaglia Oltretorrente, Imola, Verona, Sager Europa, Padule e Cupra

Tutto in otto giorni. Al termine di cinque mesi di regular season, bloccata a più riprese a causa del maltempo insistente, è finalmente tutto pronto per la fase decisiva della stagione. Scattano infatti le tre serie di playoff per l'accesso alla serie A federale 2013. E saranno dei playoff sicuramente molto equilibrati, vista l'incertezza che ha comandato le classifiche durante la stagione regolare (il massimo distacco tra prima e seconda in un girone è stato di due partite e mezzo) ed anche le squadre più quotate, che possono essere considerate favorite sulla carta, dovranno faticare non poco per conquistarsi un posto nella massima divisone federale.
Andiamo con ordine e partiamo da quella che è stata denominata "finale A": sul campo "Tozzona" di Imola, i Redskins secondi nel gruppo A affrontano il Baseball Team Verona, vincitore del girone B, quello che ha regalato la maggiore incertezza durante la regular season. Difficile dire chi possa essere favorito in questa serie: il Verona ha conquistato la vittoria in un girone da sempre molto difficile come quello del nord-est, ma al termine della stagione regolare ha un record peggiore rispetto a quello dei "pellerossa": 23 vittorie e 7 sconfitte per i veronesi, 24 successi e 6 k.o. per Imola.
La "finale B" vede impegnata l'altra squadra qualificata dal girone B, quella Sager Europa che fino all'ultima giornata ha dovuto lottare per strappare un posto nei playoff al Castelfranco Veneto. Opposta ai friulani ci sarà la formazione del Padule, che ha comandato la classifica del girone C dalla prima all'ultima giornata, chiudendo con un record di 22 vittorie e 5 sconfitte (4 delle quali subite dal Jolly Roger, vera e propria bestia nera dei sestesi). In questo caso il fattore campo nel primo week-end potrebbe essere fondamentale per indirizzare la serie: la squadra friulana ha infatti costruito buona parte del suo record sul diamante di Castions delle Mura, dove ha vinto 12 delle 16 partite disputate.
La terza ed ultima serie di playoff, la cosiddetta "finale C" vede invece opposte il Cupra (secondo nel gruppo C) e l'Oltretorrente, primo nel girone A e detentore del miglior record di tutta la serie B, con 27 vittorie e 5 sconfitte. La squadra parmense detiene anche un altro primato: è infatti la formazione, tra le 6 ammesse alle finali, ad aver giocato più partite di regular season (32). Questa serie è anche l'unica che vede opposte due squadre che hanno disputato per intero la stagione regolare (il Cupra ha infatti giocato tutte le 28 partite del proprio girone). Primati che però non conteranno nulla sabato pomeriggio sul diamante di Cupramontana, vero e proprio fortino per la formazione marchigiana, che vanta un record casalingo di 12 vittorie e appena 2 sconfitte.

Questo il programma delle finali della Serie B 2012:

Finale A
Redskins Imola – Baseball Team Verona (Domenica 16/09 ore 11 e 15.30)
Baseball Team Verona – Redskins Imola (Sabato 22/09 ore 15.30 e 20.30 (ev.); Domenica 23/09 ore 15.30 (ev.)

Finale B
Sager Europa – Pol. Padule Baseball (Sabato 15/09 ore 15; Domenica 16/09 ore 10)
Pol. Padule Baseball – Sager Europa (Sabato 22/09 ore 15.30 e 20.30 (ev.); Domenica 23/09 ore 15.30 (ev.)

Finale C
Cupra Baseball – Oltretorrente (Sabato 15/09 ore 15.30 e 20.30)
Oltretorrente – Cupra Baseball (Sabato 22/09 ore 15.30 e 20.30 (ev.); Domenica 23/09 ore 15.30 (ev.)

Informazioni su Manuel Mazzoni 13 Articoli
Nato a Firenze il 27 febbraio 1988, scopre il baseball quasi per caso all'età di 9 anni. La passione per questo sport nasce immediata e da allora non si allontanerà più dai diamanti della Toscana. Dopo qualche anno da giocatore, seguendo il detto "chi sa fare fa, chi non sa fare insegna", decide di frequentare il corso tecnici, iniziando poi la carriera da allenatore di squadre giovanili all'età di 16 anni, sempre in collaborazione con la società Padule di Sesto Fiorentino. L'altra sua passione, quella per la scrittura, lo spinge a seguire il percorso per diventare giornalista pubblicista. Collabora dal 2010 con il sito Fisport.it, dove racconta il baseball giovanile in Toscana, mentre nella stagione 2011 ha seguito la MLB per il sito "teladoiolamerica.net". Da questa esperienza nasce, nel dicembre 2011, il suo blog "Quarta Base", una nuova piattaforma dove parlare liberamente di tutto quello che gli passa per la testa, ovviamente sempre nell'ambito del baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.