1952-2012: Italia-Spagna apre Italian Baseball Week

Alle 21 la sfida inaugurale del torneo tra gli azzurri di Mazzieri e i rossi di Mazzotti (diretta su Rai Sport Due). Sessant'anni fa il primo incontro internazionale della Nazionale al Flaminio: vinse la Spagna 7-3 davanti a 12.000 spettatori

Con il match Italia-Spagna, ricordando la prima partita che la nostra Nazionale giocò contro gli iberici esattamente 60 anni fa, inizia stasera a Nettuno la Italian Baseball Week, torneo di preparazione all'Europeo che si disputerà in Olanda dal 7 al 16 settembre prossimi con l'Italia campione continentale in carica.
Gli azzurri debutteranno alle 21 allo Steno Borghese contro la Spagna di Mauro Mazzotti. Un match che oltre a rappresentare un'importante tappa di avvicinamento al Campionato Europeo celebra anche una memorabile ricorrenza per il nostro baseball. Il 31 agosto del 1952 a Roma, allo stadio Flaminio, l'Italia giocò la prima partita internazionale della sua storia proprio contro gli iberici. Alle 15.30 i giocatori agli ordini del manager Samuel Corallo e del vice Albert Vada (con William Parmiggiani come Commissario Tecnico) si schierarono in campo: erano, ed è doveroso ricordarli, l'interbase Gigi Cameroni, il terza base Giampietro De Pasquale, l'esterno Sergio Mantovani, il seconda base Luigi Fattori, l'esterno Franco Tavoni (il bolognese risultò il migliore in campo), l'esterno Giorgio Regazzi, il seconda base Giovanni Macrì, il lanciatore Ernesto Villa, il prima base Luciano Maoloni, il ricevitore Tonino Marcucci, l'esterno Sergio Setti, il ricevitore Angelo Rizzo, il lanciatore Romano Lachi, l'interbase Enrico Sandulli, il prima base Pietro Caranzetti, il terza base Giancarlo Lucarelli, il prima base Attilio Malmusi, il lanciatore Giulio Glorioso, l'esterno Sergio Bernini, l'esterno Carlo Arrigoni e il ricevitore Carlo Cencetti. Fini 7-3 per la Spagna davanti a circa 12.000 spettatori.
In occasione dell'Italian Baseball Week, da stasera allo "Steno Borghese" si potrà entrare in contatto con alcuni pannelli celebrativi della ricorrenza. La partita sarà trasmessa in diretta da Rai Sport Due.
Le altre partite degli azzurri sono in programma per domani sabato 1 settembre, sempre alle 21, contro la Repubblica Ceca, domenica contro Taiwan, lunedì 3 settembre nuovamente con la Spagna e martedì contro Taiwan (diretta su Rai Sport Due dalle 22).

Informazioni su Filippo Fantasia 668 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.