Grosseto rispolvera James Buccheri

La società maremmana rafforza il roster con l'esterno italostatunitense, campione d'Italia con Rimini (nel 2002 e 2006) e San Marino (nel 2008). L'ultima apparizione in IBL, negativa, nel 2010 a Nettuno

Innesto importante – numericamente, ma si spera anche qualitativamente… – per il Grosseto Baseball che ha annunciato l'ingaggio dell'esterno italo-statunitense James Buccheri (classe '68), vecchia conoscenza del batti e corri nostrano. Arrivato a Rimini nel 2002 (subito scudetto, bissato poi nel 2006), Buccheri ha indossato anche le casacche di San Marino (titolo nel 2008) e Nettuno, oltre che della nazionale azzurra con cui ha collezione 59 presenze.

Buccheri, esterno di ruolo (sinistro o centro), ma utilizzabile anche in diamante (nel 2006 a Rimini disputò 22 gare in seconda base con una media difensiva di 930) o come dh – molto dipenderà dalle sue condizioni fisiche visto che nel 2010, a Nettuno, giocò solo 14 gare con una media di 216 e terminò anticipatamente la sua avventura per diversi acciacchi fisici – potrà essere schierato come atleta di scuola italiana (ASI) e quindi risolverà diversi problemi al manager Hartley che non è rimasto finora soddisfatto dal rendimento di alcuni giocatori della parte bassa del lineup, anche se la soluzione più ovvia sia quella di escludere Oberto dal ruolo di dh in una o due partite, italovenezuelano che così potrà concentrarsi maggiormente sulla terza gara, quella in cui viene impiegato come lanciatore partente. La media vita di Buccheri in IBL è di 311 in 326 partite con la bellezza di 127 basi rubate, 36 nel 2002 e 35 nel 2006 (leader in campionato in queste due edizioni). Il giocatore sarà presentato domani alle 11.

Il Grosseto, come anticipato da Baseball.it un paio di settimane fa, ha annunciato il taglio del lanciatore italoamericano Giuseppe Granitto, assolutamente negativo in questo primo scorcio di stagione (12.60 di Pgl, 0 vittorie e 2 sconfitte in 5 gare; 18 valide, 10 basi ball e 4 strike out in 10 riprese).

Avatar
Informazioni su Federico Masini 266 Articoli
Nato il 28 marzo del 1979 a Grosseto, Federico risiede a Legnano dove lavora per la redazione milanese del quotidiano sportivo Tuttosport. Giornalista professionista, collabora con la testata torinese dal marzo del 2006 e dal 2009 è corrispondente, seguendo principalmente gli eventi delle squadra di calcio della città meneghina, Inter e Milan. In passato ha lavorato pure con Il Giorno (dove ha seguito le vicende delle formazioni lombarde di baseball e softball) e Libero, mentre tuttora collabora ogni tanto con Il Tirreno dove può sfogare la sua passione per il baseball seguendo le partite in casa e, soprattutto, in trasferta del Bbc (ha raccontato le partite anche per una radio locale). Collabora con Baseball.it dalla sua nascita, seguendo le vicende del Grosseto e curando, a volte, l'aspetto statistico dell'Italian Baseball League.

Commenta per primo

Lascia un commento