I Thunder's 5 dettano legge all'ombra della Madunina

Doppio successo dei Tuoni nel recupero del derby milanese: vittoria agevole (8-1) nella prima gara, mentre nel secondo match esce l'orgoglio dei Lampi che costringe i campioni d'Italia a battersi fino in fondo (7-3). E ora l'Interlega

E venne finalmente il giorno del derby meneghino. Dopo che il maltempo a più riprese ci ha messo lo zampino, rischiando seriamente di mandare in fumo il notevole impegno nel tentativo di reperire una data e un diamante idoneo ad ospitare la stracittadina.
Programmata inizialmente per lo scorso 15 aprile sul prestigioso Kennedy di Milano, la doppia sfida tra Lampi e Thunder's 5 era stata successivamente spostata a Brescia per richiamare un pubblico maggiore e promuovere ulteriormente il baseball giocato da ciechi oltre i confini della stretta cerchia ambrosiana. La pioggia torrenziale caduta nelle scorse settimane costringeva tuttavia il Cus Brescia a rinviare l'evento, posticipato al 25 aprile sul "Tosi" di Senago, prima di affogare nuovamente sotto i violenti temporali che hanno flagellato il Paese in questi giorni. Con diverse "acrobazie" diplomatiche, alla fine è stato possibile permettere alle due compagini di affrontarsi su un Kennedy notevolmente allentato e caratterizzato da un manto erboso decisamente alto che non ha certo favorito gli sluggers e penalizzando fortemente anche le difese.
Le partite hanno sostanzialmente confermato i valori attuali all'interno del Campionato di baseball giocato da ciechi. I Thunder's 5 infatti sembrano avere una marcia in più rispetto alla concorrenza, in virtù di un attacco quadrato, costante, intelligente, in grado cioè di sapersi meglio adattare anche alle condizioni ambientali più ostili, grazie ad un roster esperto e magistralmente gestito in diamante da manager Brivio e da un coaching staff pluri-navigato, supportato da una difesa impenetrabile. Dall'altra parte i cugini Lampi, ridimensionati dalla doppia sconfitta rimediata solo 3 giorni prima a Cagliari, sulla carta un paio di gradini più in basso rispetto alla corazzata tricolore, ma che nel complesso hanno venduto cara la pelle, specie nel secondo match, dando filo da torcere ai Tuoni.
Nel primo incontro, Tuoni sotto nel punteggio (0-1) dopo le prime due riprese offensive dei Lampi grazie alle valide dei veterani Scarso e Levantini che sorprendevano in avvio la difesa degli interni Scali e Ghulam. I campioni d'Italia tuttavia reagivano prontamente allo svantaggio sovrastando in battuta gli avversari grazie alle ottime prestazioni nel box di Fabio "Frecciarossa De Trastevere" Scali e Cristiano "Tatone" Tedoldi che propiziavano il sorpasso Thunder's (5-1 dopo 4 riprese). Tricolori che dilagavano nella bassa del quinto grazie all'apporto convincente di un Josè "Coccolo" Tralli finalmente tornato in ottime condizioni fisiche, ben supportato dalla leggiadria sulle basi e dall'armonia nel gesto tecnico di Arjola "Salomè" Dedaj. Sull'8-1, al sesto inning, l'incontro veniva sospeso per impossibilità di rimonta dei Lampi che si sgonfiavano progressivamente, in particolare nella cerniera difensiva e lasciavano passare qualche battuta di troppo. 16 contro 6 il computo delle valide a favore dei Tuoni.
In gara-2, i Lampi partivano con un piglio nettamente più grintoso e volitivo grazie ad un paio di giocate spettacolari dell'interbase Ilaria Granata e da Briglia che batteva a casa il punto di Scarso prima di firmare il temporaneo vantaggio (2-1) in chiusura di seconda ripresa sulla valida dell'inossidabile Levantini. I Thunders, punti nell'orgoglio, reagivano comunque da grande squadra: Sarvar Ghulam saliva in cattedra e trascinava i compagni al successo finale dall'alto di un sontuoso 6 su 7 in battuta. I Lampi restavano aggrappati alla gara sino all'ultima eliminazione e si concedevano persino il lusso di segnare con Ilaria Granata il terzo punto nel corso dell'ultimo attacco che di fatto impediva ai campioni d'Italia di archiviare la gara anzitempo. Scali, Tedoldi e Dedaj ancora sugli scudi insieme a Ghulam per questi Tuoni la cui marcia trionfale (8 vittorie, nessuna sconfitta, perfetta media mille) prosegue a ritmi forsennati in vetta al Girone Ovest.
Con la doppia sfida tra Bologna White Sox e Fiorentina BXC, seguita dal double-header tra Roma All Blinds e Aquilone Red Sox in programma domenica 29 aprile sul Leone di Casteldebole (Bologna) andrà in archivio la prima fase della regular season. A partire dal 6 maggio, prenderanno il via le sfide incrociate tra le formazioni appartenenti ai due gironi che potrebbero comunque riservarci sorprese e scossoni in classifica in vista della fase conclusiva prevista per il 17 giugno (semifinali) e 24 giugno (finali).

Informazioni su Matteo Briglia 180 Articoli
Matteo Briglia è nato a Milano nel 1968 e lavora come Analista Programmatore Senior presso la Engineering SPA - Ingegneria informatica. Diplomatosi nel 1992 come traduttore simultaneo, due anni più tardi consegue la Laurea in lingue presso lo IULM di Milano (inglese, francese). Da sempre appassionato di sport, in particolare quelli americani, segue sin dall'adolescenza il football e il basket di cui ha iniziato a scrivere nel 1993 pubblicando brevi articoli su riviste online riguardanti la postseason NFL e i playoffs NBA. Ha poi cominciato ad interessarsi anche alla Major League Baseball intorno al 1994, nella stagione dominata dai Toronto Blue Jays, formazione di cui si è immediatamente innamorato una volta comprese a fondo le regole del gioco e migliorato l'inglese tecnico (per poter seguire via radio le cronache direttamente dai diamanti a stelle e strisce). Dal 1998 circa scrive appassionati resoconti sulla Major League, con approfondimenti su New York Yankees e Atlanta Braves, squadra del cuore ormai da un ventennio. Matteo segue in diretta in particolare la postseason della MLB, con testi cariche di emotività, colore e pathos emozionale che hanno sempre caratterizzato le sue cronache di non vedente rendendole più vicine alle narrazioni Blog. Da tre anni circa, ha scoperto il baseball per non vedenti, entrando in contatto con l'AIBXC (Associazione Italiana Baseball giocato da ciechi). L'esperienza lo ha talmente elettrizzato tanto che dopo una prova iniziale ha deciso di proseguire a giocare con i Lampi Milano. Dal maggio 2011 collabora con Baseball.it seguendo da vicino tutto quello che succede nel movimento del baseball per ciechi.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.