"It can't rain all the time". Non potrà piovere per sempre. Il celebre aforismo pronunciato da Brandon Lee nei panni di Eric Draven ("Il Corvo", 1994) riassume perfettamente lo stato d'animo e l'atmosfera lugubre che si respira in questi giorni di maltempo diffuso intorno ai nostri diamanti. Campi inondati, allenamenti cancellati, occhi spenti rivolti a cieli grondanti di pioggia, purtroppo denominatore comune delle nove formazioni che militano nel campionato di baseball giocato da ciechi.
Si spera in un leggero miglioramento nelle condizioni atmosferiche a cavallo del week-end che permetterebbe perciò di assistere a un buon baseball sui diamanti di Cagliari e Casteldebole. I Tigers, reduci dallo schiacciante doppio successo sui Patrini di Malnate, ospiteranno domenica mattina in Sardegna i Lampi Milano in un double-header che caratterizza la giornata. I Tigers, allenati dal binomio rosa composto da Sandra Gallus e Nina Di Leo, occupano attualmente il secondo posto nel girone Ovest guidato dai Thunder's Five e precedono di poco i Lampi, al terzo posto, che vantano una vittoria ed un pareggio ottenuti all'esordio stagionale sul campo dei Patrini e che tra una settimana saranno chiamati a recuperare il derby contro i cugini Tuoni. Il manager Giurleo e capitan Scarso non nascondono l'unico obiettivo possibile, per altro assai ambizioso, che i meneghini si sono fissati di realizzare in terra sarda: solo un doppio successo esterno infatti permetterebbe ai Lampi di mantenersi in linea di galleggiamento nel girone e contendere proprio a Cagliari le chance di qualificazione alla fase finale del torneo.
I Tigers, in compenso, cercheranno di sfruttare in pieno il turno casalingo e, sospinti da un pubblico notoriamente caldo e numeroso anche in condizioni climatiche non propriamente consone al battiecorri, sono certi di potersi esprimere ad alti livelli in attacco grazie al contributo di Giorgio e Antonello Lai, sostenuti dalla prolifica produzione tra le mura amiche di Andrea Pisu. In difesa, Cagliari si affiderà ancora una volta alla proverbiale saracinesca che dovrà dare il meglio nel tentativo di neutralizzare le bordate di Levantini, Scarso, Granata e Briglia a cui si stanno amalgamando perfettamente Moreschi, Scotton ed il giovane prospetto senegalese Bara 'Mbake Dieng, ragazzo dai mezzi fisici davvero impressionanti. Pronostico della doppia sfida decisamente incerto su cui potrebbe anche incidere la condizione atletica in diamante dei Lampi a cui le operazioni di trasferimento in Sardegna imporranno una brutta levataccia (intorno alle 4 di mattina).
Nella seconda sfida della giornata, il Bologna White Sox ospita sul Leone di Casteldebole la CVINTA Ravenna in una riedizione di quel derby storico che sino a una decina di stagioni orsono rientrava a pieno titolo tra i match che assegnavano il titolo. Oggi Ravenna è in leggera flessione, mentre Bologna veste da un triennio i panni dell'eterna seconda in Italia dietro ai Tuoni. Le due formazioni, costrette a rinunciare agli allenamenti da oltre una settimana, non vedono l'ora di affrontarsi in diamante. Bologna è chiamata ad un doppio successo che le consentirebbe di rilanciarsi all'inseguimento della Fiorentina AIBXC in vetta al girone Est, mentre la CVINTA cercherà di limitare i danni, sfruttando magari qualche calo di concentrazione dei felsinei unito alla condizione del bomber White Sox, Driss Sahli, a tutt'oggi ancora incerta.
Stefano Malaguti, Commissioner dell'Associazione Italiana Baseball giocato da Ciechi, ha ufficializzato nella serata di ieri la data in cui verranno recuperate le gare annullate lo scorso fine settimana a causa della pioggia. Il derby milanese tra Lampi e Tuoni andrà in scena mercoledì prossimo, 25 aprile, al "Tosi" di Senago, mentre il derby dell'Appennino tra Bologna White Sox e Fiorentina BXC e la doppia sfida tra Roma All Blinds ed Empoli Red Sox si giocheranno domenica, 29 aprile, sul Leoni di Castel Debole.
Commenta per primo