Ultim'ora Novara: forfait di Medina, arriva Jim Fasano

Per un grave problema familiare, l'esterno ex-Cariparma (miglior battitore della IBL in regular season e nel round-robin) resta in Venezuela. Al suo posto ingaggiato un bomber oriundo di 29 anni, proveniente dalle Independent League

Non c'è davvero pace per Novara. Dopo la "tegola" di Jean Toledo, accasatosi in Messico con i Pericos de Puebla di Julio Franco, la società piemontese si trova dover fronteggiare un'altra grana, ben più pesante, a pochi giorni dall'inizio del campionato IBL.
L'esterno venezuelano Rodney Medina, atteso in Italia in questi giorni, ha infatti fatto sapere di avere un grave problema familiare e di non poter essere quindi in grado di aggregarsi alla squadra. Si è attesa la svolta dell'ultima, che però non è arrivata, costringendo Mike Romano a rinunciare definitivamente all'ex-Cariparma che nel 2011 è stato il miglior battitore della IBL in regular season e nel round-robin.
La società è dovuta frettolosamente correre ai ripari e deciso di ingaggiare Jim Fasano, 29 anni il 20 luglio prossimo, nato a Point Pleasant (New Jersey), nona scelta assoluta dei Texas Rangers nel draft del giugno 2004 quando era alla Richmond University.
Fasano, che verrà impiegato come esterno, è un battitore mancino di una certa potenza che vanta 8 stagioni nelle Minor e Independent Leagues americane. Dal 2004 al 2007, sempre con l'organizzazione dei Rangers (fino in doppio A con Frisco), poi nelle leghe indipendenti fino all'anno scorso prima con i Fargo Moore-head Redhawks poi con i Kansas City T-Bones, sempre nella American Association, dove è stato compagno di squadra di Ray Sadler del Nettuno. Complessivamente, in tutto questo periodo, ha giocato 748 partite, .283 di media battuta (808 valide su 2.855 turni alla battuta), 183 doppi, 8 tripli e 104 fuoricampo, 426 punti segnati e 509 battuti a casa.

Informazioni su Filippo Fantasia 656 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio, si occupa di sport USA e in particolare di baseball, pur svolgendo a tempo pieno attività professionale come Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali. Dal 1992 collabora con Il Giornale, in precedenza ha scritto per Tuttosport, La Stampa, Il Resto del Carlino, Il Tirreno, Corriere di Rimini, Guerin Sportivo, Play-off, Newsport, Baseball International, Sport Usa, Tuttobaseball. In ambito radio-televisivo ha effettuato radiocronache e servizi per conto di diverse emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Italia Radio, Radio Luna LT, Radio Enea etc. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali per alcune televisioni locali: nel 1998 ha curato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto della squadra tirrenica (di cui è stato anche capo ufficio stampa). Significative sono state anche le esperienze vissute personalmente negli USA: gli ottimi rapporti instaurati con gli uffici stampa di diversi club (in particolare dei Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati al baseball e alla comunicazione sui media. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito per assumere l'incarico di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, durante le finali scudetto, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano. Nell'estate del 1998 ha svolto attività di supporto all'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball, con ampi servizi in voce per Radio Dimensione Suono Network e RDS Roma.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.