Pino Cerboni racconta a Baseball.it la sua passione

Da oggi il telecronista RAI, voce del baseball in TV, è nuovo opinionista del nostro sito. Scriverà del suo grande amore per questo sport, dagli inizi ai giorni nostri, girando sui diamanti a caccia di azioni e protagonisti

La famiglia di Baseball.it diventa sempre più numerosa e qualificata, per garantire ai suoi lettori un'informazione specializzata ma al tempo stesso di alto livello. Da oggi infatti tra i "contributors", come li chiamano negli USA ovvero opinionisti, collaboratori, corrispondenti etc, c'è anche un caro amico e un apprezzato collega, il giornalista di RAI Sport, Pino Cerboni, colui che da diversi anni sta accompagnando con la sua voce le immagini del baseball in tv.
Un telecronista attento, un professionista serio ma passionale, anno dopo anno sempre più tifoso di baseball, che si è reso disponibile a proporci qualche "pezzo", per presentarci alcuni spaccati di vita vissuta nel nostro battiecorri.
A Pino va il nostro sentito ringraziamento per essersi offerto incondizionatamente, per aver voluto con le sue opinioni e i suoi racconti parlarci del grande amore per il baseball, sin dall'inizio della sua carriera fino ai giorni nostri… lo sentiamo e lo vediamo mentre gira sui diamanti del paese descrivendo in modo colorito e con dovizia di particolari le azioni, i successi, i protagonisti di quell'Italia che non insegue un pallone ma si innamora delle cuciture di una pallina, del suono secco della mazza e della ferma presa di un guanto.

Informazioni su Filippo Fantasia 656 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio, si occupa di sport USA e in particolare di baseball, pur svolgendo a tempo pieno attività professionale come Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali. Dal 1992 collabora con Il Giornale, in precedenza ha scritto per Tuttosport, La Stampa, Il Resto del Carlino, Il Tirreno, Corriere di Rimini, Guerin Sportivo, Play-off, Newsport, Baseball International, Sport Usa, Tuttobaseball. In ambito radio-televisivo ha effettuato radiocronache e servizi per conto di diverse emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Italia Radio, Radio Luna LT, Radio Enea etc. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali per alcune televisioni locali: nel 1998 ha curato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto della squadra tirrenica (di cui è stato anche capo ufficio stampa). Significative sono state anche le esperienze vissute personalmente negli USA: gli ottimi rapporti instaurati con gli uffici stampa di diversi club (in particolare dei Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati al baseball e alla comunicazione sui media. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito per assumere l'incarico di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, durante le finali scudetto, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano. Nell'estate del 1998 ha svolto attività di supporto all'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball, con ampi servizi in voce per Radio Dimensione Suono Network e RDS Roma.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.