Cervignano, S. Martino, S. Lazzaro '90 e Chianti in finale

Concluse nel weekend 4 manifestazioni in attesa dell'11 e 18 marzo quando si disputeranno le fasi finali nel capoluogo emiliano. Giornata interlocutoria per la Winter League Centro che domenica prossima chiude i trofei regionali

Importante weekend quello appena conluso che ha visto le giornate finali delle Winter League Toscana, Emilia Romagna e Veneto Est per la categoria Ragazzi e della Winter League Nord per la categoria Allievi che ha registrato la vittoria del San Martino Junior. I veronesi si aggiungono così all'Unione Teatina del Chieti Baseball che nello scorso weekend si sono aggiudicati la Winter League Est.
Sono invece i bolognesi del San Lazzaro '90, i friulani del Cervignano Udine e i toscani del Baseball Chianti ad essersi affermati nelle rispettive manifestazioni ragazzi aggiungendosi così agli organizzatori degli Athletics Bologna e al San Martino Junior vincitore della Winter league Veneto Ovest conclusasi il 5 febbraio.
Domenica prossima si conclude anche la Winter League Centro Allievi così da completare i tabelloni delle Finali Nazionali che si disputeranno a Bologna l'11 e il 18 marzo.

WINTER LEAGUE VENETO EST RAGAZZI
Dopo un anno di pausa, il Cervignano Udine riconquista la Winter League Veneto Est confermandosi per l'ennesima una volta i più forti nonostante un torneo all'insegna dell'equilibrio dove anche le altre formazioni, Rovigo, Redipuglia e Godo, potevano tranquillamente ambire alla finale dell'11 marzo a Bologna.
A contendersi il titolo nazionale saranno quindi le "Tigri" di Udine che nella finale contro il Godo hanno avuto la meglio con il risultato di 6-2 anche se all'inizio il match era nelle mani dei romagnoli, reduci dall'impresa mattutina contro il Rovigo sconfitto con un risicato 2-1.
Ai polesani va invece il gradino basso del podio grazie alla vittoria per 5-4 in un'agguerrita finalina contro il Redipuglia. Match segnato da continui cambi del parziale, determinanti alla fine i punti di Cavallari e Frigato proprio sul finire dei 45' minuti previsti dal regolamento. Per i Rangers il rammarico di aver tenuto testa in mattinata fino alla fine al Cervignano con un 7-6 decisamente eloquente per descrivere l'equilbrio che ha retto per tutto l'incontro con protagonisti in particolare gli attacchi da entrambe le parti.
Grande battaglia anche per il 5° posto tra Ponte di Piave e Ponzano con i primi che hanno avuto la meglio ma solo nel confronto dei punti fatti e subiti, 5-0 il Ponte in gara 1 e 7-4 per il Ponzano nella seconda sfida.
Al termine il presidente dell'Asd Baseball Softball Club Rovigo Alessandro Boniolo ha ringraziato i presenti per la grande passione dimostrata anche in questa edizione della Winter League e ha consegnato i premi individuali a Davide Spanghero del Redipuglia come miglior battitore con 800 di media battuta e Marco Servidei del Godo come miglior lanciatore con 16 strike out e infine ad Alessandro Nardi del Cervignano come Giocatore Più utile.

CLASSIFICA FINALE WINTER LEAGUE VENETO EST
1° Cervignano
2° Godo
3° Adriatic Lng Rovigo
4° Redipuglia
5° Ponte di Piave
6° Ponzano

WINTER LEAGUE E.ROMAGNA RAGAZZI
Il PME S.Lazzaro '90 vince, con il minimo scarto, la Winter League Emilia Romagna al termine di una incerta finale con i superfavoriti dello Junior Parma, che pagano a caro prezzo i ben 7 errori difensivi.
Partenza a razzo dei parmigiani che si portano sul 2-0 con la valida di Tommaso Battioni, subito raggiunti dal fuoricampo da due punti di Elena Centorino. Ancora in vantaggio al terzo con il doppio di Elena Slawitz, vengono nuovamente raggiunti e superati al cambio campo grazie a due errori difensivi. I parmigiani pareggiano 4-4 nell'ultimo inning complice l'unico errore difensivo del S.Lazzaro '90 obbligato così al tie-break.
Lo Junior segna quindi un punto ma al cambio in situazione di 1 out, un errore su un fly all'esterno centro dà il pareggio ai sanlazzaresi e l'ennesimo errore dei parmigiani all'esterno consegna la meritata vittoria ai bolognesi.
Finale arrivata grazie alla netta vittoria del San Lazzaro '90 sugli Athletics Bologna, irriconoscibili in attacco (solo 2 valide all'attivo) e fallosi sul monte di lancio al punto da subire 5 punti senza subire una sola valida.
Risultata molto più bella la seconda semifinale fra Fortitudo e Junior Parma, risolta dai parmigiani al terzo inning con la segnatura di tre punti grazie al doppio di Greta Ferrari ed una valida di Filippo Gargioni che consegna la vittoria ai parmigiani per 4-2.
Al termine della giornata le premiazioni di tutte le squadre partecipanti, alla presenza di Luca Martignoni, giocatore della Nazionale italiana e del S.Marino campione d'Italia, di Dimes Gamberini, head coach della nazionale cadetti, campione d'europa, ed Eros Reggiani, presidente del comitato Regionale della Federazione Baseball.
I premi individuali sono invece stati assegnati a Davide Ballestri degli Athletics (miglior battitore con 566 di media) e Gianluca Quercioli dello Junior Rimini (miglior lanciatore, con 8 riprese lanciate e 0 punti subiti).
Il San Lazzaro '90 correrà così per il titolo Nazionale in programma l'11 marzo insieme agli Athletics Bologna come società organizzatrice

CLASSIFICA FINALE WINTER LEAGUE E.ROMAGNA
1° PME San Lazzaro '90 (BO)
2° Junior Parma b.c.
3° Unipol Fortitudo bc 1953
4° Athletics Bologna
5° Nuova Pianorese (BO)
6° BCM Minerbio
7° Pretelli Rimini Riviera b.c.
8° Banca Monte Parma Oltretorrente b.c.
9° S.Marino BSC
10° Fontana Ermes Spa Sala Baganza b.c.

WINTER LEAGUE TOSCANA RAGAZZI
Con la vittoria per 3-1 sullo Junior Firenze al termine di una finalissima combattuta, il Baseball Chianti si aggiudica la Winter League Toscana e strappa il biglietto per la Finale Nazionale di Bologna in programma l'11 marzo.
Subito in vantaggio 2-0 alla prima ripresa grazie alla valida di Mergim Krasniqi e al doppio di Falchini, i chiantigiani incrementeno ulteriormente il punteggio al 2° con Ermini che segna dopo la valida di Santana che poi risulterà il terzo eliminato a casa base.
Il cambio dei lanciatori riaccende le speranze dello Junior Firenze che con il rilievo Casetta, autore di cinque strikeout nei due inning successivi, manda le mazze chiantigiane in bianco mentre Margarolo segna su lancio pazzo il punto che resterà della bandiera. Gangemi infatti viene colto rubando e il lanciatore Driton del Chianti può chiudere la ripresa con l'ultimo assalto fiorentino che si esaurisce con Nannini eliminato in terza grazie ad uno sfortunato rimpallo che fa ritornare la palla nel guanto del difensore A. Krasniqi.
La giornata conclusiva fiorentina si era aperta con la finale per il 7° posto che ha registrato la vittoria della Polisportiva Padule sullo Junior La Loggia per 5-3. Da segnalare il fiorentino Ceseri (2 su 2 per lui) e il doppio di Boboli, insufficienti per sconfiggere i lanciatori avversari Gomez e Scolari.
Quinto posto per il Siena che con un secco 9-0 ha sconfitto l'Arezzo che non è mai entrato in partita. Ottima la difesa senese che, alla buona prestazione di Sacchi sul monte, ha visto il catcher Querci protagonista di 3 colti rubando. Nel box senese da segnalare le valide di Sacchi e Gepponi.
Il gradino più basso del podio è stato invece conquistato dall'Antella che ha sconfitto le Pantere di Lucca per 6-0.
Sullo 0-0 fino al terzo con il partente lucchese Barsali opposto a Culpepper per l'Antella, al cambio dei lanciatori quest'ultimi si portano sul 3-0 approfittando della scarsa precisone del rilievo Rugani e di un errore difensivo. Sul fronte opposto Noghrehkar concede solo una bella valida a Barsali che però non produce segnature e anche l'ultimo rilievo lucchese subisce altri tre punti che fissano il risultato.
Al termine le premiazioni, allietate dal gruppo di percussioni brasiliane Batucada Agogo, con la presenza del presidente del CONI regionale Ignesti e del presidente del comitato regionale FIBS Peronaci che hanno premiato le formazioni partecipanti nonchè il lucchese Gabriele Barsali come miglior lanciatore, Filippo Ceseri de La Loggia Sport Firenze come miglior battitore e il chiantigiano Mergim Karsniqi come MVP della manifestazione.

CLASSIFICA FINALE WINTER LEAGUE TOSCANA
1° Baseball Chianti
2° Junior Firenze BC
3° Antella
4° Pantere Lucca
5° Banca Monteriggioni Siena
6° Arezzo BSC
7° Pol. Padule
8° JF La Loggia Sport
9° Junior Grosseto

WINTER LEAGUE NORD ALLIEVI
E' il Conforti San Martino Junior la seconda finalista nazionale della Winter League Allievi. I detentori del titolo nazionale indoor 2011 si aggiudicano infatti per il terzo anno consecutivo il girone Nord conquistando così il diritto di partecipare alla finalissima nazionale del 18 marzo a Bologna.
Ai veronesi è stata sufficiente la vittoria per 5-2 nel mach decisivo della terza giornata sul Pool 77 Bolzano, giunto a Verona in testa alla classifica a pari merito con i sanmartinesi. A qualificazione acquisita i coach del San Martino ne hanno approfittato per testare alcune nuove soluzioni difensive nella seconda gara della giornata con il Codogno uscendone sconfitti per 3-2.
Proprio il Codogno nella prima gara della giornata faceva lo sgambetto al Pool 77 Bolzano sconfiggendolo per 5-0 e complicando così la giornata degli altoatesini che si vedevano così scavalcare in classifica dai lodigiani dovendo cedere anche il secondo posto in classifica proprio a quest'ultimi.
Ottimo quarto posto in classifica per i Dynos Verona grazie alla doppia vittoria su Crazy Sambonifacese per 7-2 e sul Brescia per 4-2 mentre il Crazy Sambonifacese chiude l'esperienza in Winter League con due vittorie di cui una pesantissima sul Codogno conquistando così la quinta piazza.
Fanalino di coda del girone nord il Cus Brescia con cinque sconfitte su altrettanti incontri. Da segnalare infine i migliori giocatori della manifestazione che sono stati Leonardo Seminati del San Martino Junior al quale è andato il premio di miglior Battitore (6 valide su 9 turni valide con 667 di media battuta), e Michele Cazzola del Codogno che con 8 riprese lanciate, 20 strike out e 0 punti subiti si è aggiudicato il titolo di miglior lanciatore.

CLASSIFICA FINALE WINTER LEAGUE NORD
1° San Martino Junior B&S
2° Codogno
3° Pool 77 Bolzano
4° Dynos Verona
5° Crazy Sambonifacese
6° Cus Brescia

WINTER LEAGUE CENTRO ALLIEVI
Giornata conclusiva di qualificazione della Winter League Centro valida per definire le ultime posizioni di rincalzo utili per le finali del girone, in programma domenica 4 marzo a Bologna.
Il Ravenna si fa mettere sotto prima da Carpi per 5-4 e poi dalla Fortitudo per 7-1, consentendo così al Sesto Fiorentino di mantenere la seconda piazza nel girone A. Da segnalare per i carpigiani il doppio Beltramo che con il singolo di Fasulo muove il risultato sull'1-0. Un altro singolo e un errore dei ravennati portano altre 2 segnature. Al 5° sul 5-1 per i carpigiani, la gara sembra decisa, ma alcune basi su balls ed un errore difensivo degli interni portano il punteggio sul 5-4 e nell'ultima ripresa, con due out, Ravenna pone un corridore in base, il quale però dopo aver rubato seconda e terza base viene eliminato sul piatto di casa base.
Nel secondo match Ravenna resiste due riprese (1-0), poi al 3° al cambio di lanciatore, le valide di Tassoni ed il doppio di Valerio danno il primo vantaggio ai fortitudini che si portano sul 3-0. Al quarto inning il cambio di lanciatore della Fortitudo crea un'occasione per i romagnoli (doppio di Corsino, singolo di Mazzotti) ma un out a casa contiene in un solo punto l'attacco dei romagnoli mentre nell'ultima ripresa si assiste al crollo del monte ravennate che subisce 4 punti per il definitivo 7-1.
Nell'ultimo incontro in programma gli Athletics Bologna sconfiggono lo Junior Parma per 5-2 in un incontro che ha registrato il sostanziale predominio dei lanciatori con i bolognesi Paolo e Carlo Villanueva che hanno inanellato la bellezza di 15 strike out nei 5 inning difensivi giocati.
Ci ha pensato il gialloverde Daniel Maura ad aprire le segnature alla prima ripresa. Il singolo lungo linea a destra di Maura ha infatti consentito a Paolo Villanueva, in base per ball, di sbloccare il risultato.
Al 3° e 4° inning il consolidamento del risultato ottenuto sfruttando la fallosità del pitcher parmigiano Francesco Caruso, subentrato all'ottimo Cesare Astorri che, dopo aver concesso le basi per ball a Giacomo Guidi e a Francesco Bonfiglioli, subisce il singolo di Carlo Villanueva che vale il 2-0.
Lo stesso Villanueva riallunga il punteggio grazie alla base per ball concessa a Federico Montanari in situazione di base piene.
Al 4°inning la reazione dei parmigiani che accorciano sfruttando la partenza lenta sul monte di Carlo Villanueva che dopo aver concesso la base a Emanuel Perussia, subisce il singolo di Cesare Astorri e un lungo doppio di Federico Alessandrini per poi chiudere con 2 strike out.
Nulla da fare quindi per i parmigiani che chiudono al terzo posto nel Girone B della Winter League Centro che si concluderà domenica prossima, 4 marzo, sempre al Centro Universitario Record.
Come sempre sul sito ufficiale della Winter League risultati, classifiche e calendari delle manifestazioni 2011/2012

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.