Tegola sul Novara: Toledo va in Messico

Il lanciatore venezuelano, confermato anche per il prossimo campionato di IBL, cede alla lusinghiera offerta dei Pericos de Puebla di Julio Franco e giocherà nella Mexican League. Novara già alla ricerca del sostituto

Novara perde un pezzo importante del suo monte di lancio, soprattutto nella gara riservata agli stranieri. Il 28enne venezuelano Jean Toledo ha infatti accettato l'offerta dei Pericos de Puebla, allenati da Julio Franco (23 anni in Major League), e disputerà quindi la stagione 2012 nell'importante Lega Messicana.
Jean Toledo, che era stato confermato dal Novara anche per il prossimo campionato di IBL, ha ricevuto pochi giorni fa l'allettante e irrinunciabile proposta dal Messico, informando subito la società piemontese dell'opportunità di giocare nell'unica lega a livello di triplo A fuori degli USA.
Una decisione importante che se da una parte offre a Toledo la possibilità di rientrare nel giro dei pro, dall'altra mette in non poca difficoltà il Novara che dovrà ora darsi da fare per trovare una valida alternativa. Nella IBL, il venezuelano di Barcelona sarebbe infatti stato impiegato come partente e rilievo in gara-1 insieme a Mitch Waters.
Quest'inverno Jean Toledo ha vestito nel campionato venezuelano la maglia dei Caribes de Anzoategui, squadra che tempo fa era stata guidata proprio da "El General" Julio Franco.
L'anno scorso Toledo è stato il miglior lanciatore del Novara con un record di 2 vinte e 6 perse, 5.34 di media PGL e 59 strike-out in 62.1 riprese lanciate.

Informazioni su Filippo Fantasia 656 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio, si occupa di sport USA e in particolare di baseball, pur svolgendo a tempo pieno attività professionale come Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali. Dal 1992 collabora con Il Giornale, in precedenza ha scritto per Tuttosport, La Stampa, Il Resto del Carlino, Il Tirreno, Corriere di Rimini, Guerin Sportivo, Play-off, Newsport, Baseball International, Sport Usa, Tuttobaseball. In ambito radio-televisivo ha effettuato radiocronache e servizi per conto di diverse emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Italia Radio, Radio Luna LT, Radio Enea etc. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali per alcune televisioni locali: nel 1998 ha curato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto della squadra tirrenica (di cui è stato anche capo ufficio stampa). Significative sono state anche le esperienze vissute personalmente negli USA: gli ottimi rapporti instaurati con gli uffici stampa di diversi club (in particolare dei Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati al baseball e alla comunicazione sui media. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito per assumere l'incarico di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, durante le finali scudetto, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano. Nell'estate del 1998 ha svolto attività di supporto all'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball, con ampi servizi in voce per Radio Dimensione Suono Network e RDS Roma.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.