All'Unione Teatina il primo titolo regionale Allievi

La formazione abruzzese sconfigge 7-2 il Baseball Club Teramano conquistando così il diritto a correre per il titolo Nazionale Allievi in palio a Bologna il 18 marzo. Junior Parma, Athletics e Redipuglia in evidenza nei Ragazzi

Sconfiggendo anche il maltempo, la Winter League prosegue il proprio cammino verso le Finali Nazionali Ragazzi e Allievi e nello scorso weekend ha iniziato ad emettere i primi verdetti. Giusto il tempo di fissare per il 18 marzo a Bologna la Finalissima Allievi, che il tabellone registra la seconda formazione partecipante (gli organizzatori degli Athletics Bologna parteciperanno di diritto). E' l'Unione Teatina che domenica ha conquistato la 1° edizione della Winter League Est giocata a Teramo.
Programma intenso anche per i Ragazzi con tre manifestazioni a Bologna, Firenze e Rovigo. Nel capoluogo emiliano giornata importante per lo Junior Parma e gli Athletics Bologna che conquistano la vetta dei propri gironi mentre a Rovigo il Redipuglia conquista il Girone 2 mettendosi in lizza per il titolo regionale. Saranno invece lo Junior Firenze e il Baseball Chianti a contendersi il titolo toscano il prossimo 26 febbraio dopo la giornata di qualificazione disputata a Firenze nel weekend.

WINTER LEAGUE EST ALLIEVI
L'Unione Teatina ha conquistato domenica la la Winter League Est Allievi anche se la giornata non era iniziata nei migliori dei modi con una sconfitta per 7-4 con il Baseball Club Teramano.
Dopo il pareggio del Porto Sant'Elpidio contro la formazione Progetto Teramano per 3-3, le finali prendono un'altra piega e il Progetto Teramano si impone sul Porto sant'Elpidio 12-6 mentre nella finale per il titolo l'Unione Teatina si impone per 7-2 sul Baseball Teramo.
Le due formazioni si danno battaglia e il risultato non rende giustizia alla partita per il bel gioco che le due formazioni hanno messo in campo. Decisivo per il sorpasso un triplo out messo a segno dalla squadra Teatina che ha colto i giocatori Teramani in movimento sulle basi dopo una battuta e due tentativi di rubata sull'asse interbase-prima e terza base, giocata che non ha permesso più alla formazione Teramana di recuperare.
CLASSIFICA FINALE
1° Unione Teatina Baseball Club
2° Baseball Club Teramano
3° Progetto Teramano
4° Porto Sant'Elpidio

WINTER LEAGUE E.ROMAGNA RAGAZZI
Lo Junior Parma si conferma come principale candidata alla vittoria finale della Winter League Emilia Romagna Ragazzi e con una netta doppia vittoria nel weekend chiude il proprio girone in testa imbattuto.Il fine settimana dei parmigiani si apre con la netta vittoria per 5-0 nel derby con l'Oltretorrente Parma e già al 2° inning segna 3 punti grazie ad alcune basi su balls ed alla valida di Francesco Bonvini. Nei due inning successivi l'attacco dello Junior chiude con ulteriori 3 valide che fissano il risultato.
Vittoria bissata con il San Marino che, sempre al 2° inning, subiscono i primi 3 punti con le valide di Francesco Bonvini e Filippo Gargioni. I problemi di controllo del rilievo sanmarinese consentono poi ai parmigiani di portare a casa altri 3 punti e l'attacco poco prolifico dei Titani consente ai pitcher Scialpi, Bonvini e Gastaldi di amministrare agevolemente l'incontro vinto per 6-0.
Vittoria con il minimo scarto invece per la Nuova Pianorese sull'Oltretorrente che era partita di gran carriera con 5 punti segnati nei primi 3 inning. Al cambio campo Pianoro accorcia segnando 2 punti su un errore difensivo, per poi impattare al 4° inning con altre 3 segnature. Nell'ultima ripresa la beffa per i parmigiani che subiscono il punto del sorpasso consegnando ai bolognesi la vittoria per 6-5.
Importante vittoria invece per il San lazzaro '90 che battendo il San Marino per 5-0 conquista la seconda piazza del Girone B.
I bolognesi, dopo un inizio equilibrato, segnano tre punti al 3° approfittando di due errori difensivi degli avversari, ed incrementano al 4° grazie all'unica valida della loro partita, un doppio di Ruzzu per poi chiudere l'incontro.
Nel Girone A invece sono gli Athletics Bologna che conquistano il primato grazie a due vittorie. La prima ottenuta contro il BCM, al termine di una gara condotta sempre in vantaggio. Nella seconda ripresa, grazie alle valide di Lorenzo Capelli e Davide Ballestri, i gialloverdi si portano sul 2-0 ma al 3° il Minerbio accorcia grazie alle basi su balls del lanciatore di rilievo bolognese. In attacco però il BCM rimane ad inseguire non riuscendo più a battere valido per tutto l'incontro. Nell'ultimo inning gli Athletics mettono in sicurezza il risultato con 3 punti segnati grazie al doppio di Lorenzo Capelli ed alla valida di Pietro Capponcelli.
Vittoria bissata poi contro i campioni d'Italia in carica dello Junior Rimini con il partente riminese, Alex Baggio, che chiude indenne la 1° ripresa a basi piene mentre Federico Montanari sul monte dei bolognesi, dopo aver concesso una base per ball, ottiene la bellezza di 6 eliminazioni al piatto in 2 inning.
Al 4° grossa occasione per Rimini, che con un singolo ed il successivo doppio di Gianluca Quercioli si porta in posizione punto, ma il rilievo Davide Ballestri chiude ugualmente indenne la ripresa con 3 eliminazioni al piatto. Si va all'ultima ripresa con il Rimini che riempie le basi ma viene fermato da due eliminazioni a casa base. Nel frattempo gli Athletics approfittano dei problemi di controllo del terzo lanciatore schierato dagli adriatici e si aggiudicano il match segnando il punto della vittoria con Pietro Capponcelli.
Occasione persa quindi per gli adriatici che non bissano così la vittoria ottenuta, di misura, sul Sala Baganza che non sembrava in grado di competere in attacco (1 sola valida ottenuta e 12 strike outs subiti) subendo così la sconfitta con il minimo scarto (1-0).
Vittoria però poco utile per la classifica del Rimini, visto che la Fortitudo Bologna, vincendo nettamente per 7-0 contro il Sala Baganza si piazza al terzo posto nel girone. Subito in vantaggio per 4-0 alla seconda ripresa, i fortitudini controllano bene l'avversario fino al terzo inning, quando due basi su balls ed una valida pongono il Sala in condizione di fare punti, ma uno strike out chiude la ripresa. Al quarto inning il break definitivo per la Fortitudo, che con tre valide segna 3 punti e fissa il punteggio sul definitivo 7-0.L'appuntamento con la manifestazione bolognese è fissato per il 26 febbraio con la giornata Finale per l'assegnazione del titolo regionale.

WINTER LEAGUE VENETO EST RAGAZZI
Anche il girone 2 della Winter League Veneto Est ha decretato le proprie finaliste e alla loro prima apparizione nel raggruppamento, organizzato dal Baseball Softball Club Rovigo, il Redipuglia fa subito centro con 3 vittorie e 1 pareggio che vale la semifinale con i cugini del Cervignano, in programma la prossima settimana in occasione delle finali di Rovigo. E' praticamente lo stesso percorso fatto dai padroni di casa dell'Adriatic Lng che invece affronteranno nell'altra semifinale i romagnoli del Godo, giunti secondi con 1 partita vinta, 2 perse e 1 pareggiata. Terza piazza invece per il Ponte di Piave che, partito in sordina in mattinata, ha costretto a 2 pareggi sia il Redipuglia sia il Godo mentre per il 5° e 6° posto sarà un confronto tutto trevigiano tra Ponte di Piave e Ponzano.
Nel dettaglio Marco Del Gaudio per il Redipuglia si prende lo scettro, al momento, del miglior lanciatore con un parziale di 0,17 pgl condito da 15 strike out ma il Godo piazza 2 "top five pitcher" con Ernest Brunga e Marco Servidei rispettivamente con 8 e 9 strike out. Nota di merito anche per il trevigiano Mattia Valeri con uno 0,75 pgl e 9 strike out.
Sul fronte offensivo il 5 su 5 di Davide Spanghero (Redipuglia), condito da un doppio e un triplo, è la citazione più evidente della giornata. Meglio hanno fatto nel complesso i team del girone 1 ma il Godo ha 3 battitori nella top ten con Ernest Brunga, Marco Servidei e Elia Bardi.
La prossima settimana gran finale con inizio alle ore 9.30 con la prima semifinale tra Rovigo e Godo e a seguire tutto il programma che terminerà alle ore 16.30.

WINTER LEAGUE TOSCANA RAGAZZI
Si è conclusa in crescendo la seconda giornata della Winter League Toscana, utile per la griglia finale in programma domenica 26 febbraio. Occasione persa per l'Arezzo, all'esordio stagionale, che dopo aver sconfitto per 4-3 il Padule ha subito la secca sconfitta per 6-1 dallo Junior Firenze che si è così aggiudicato il Girone Central e il diritto a disputare la prima semifinale contro le Pantere di Lucca pareggiata 5-5 ma che consente ai gigliati di correre per il titolo a fronte dei risultati maturati durante la qualificazione.I fiorentini affronteranno domenica il Baseball Chianti, vincitore del Girone East grazie alla vittoria per 4-3 sull'Antella nella seconda semifinale.Numerose le giocate e le prestazioni da segnalare durante la giornata. Il match tra l'Arezzo e il Padule ha visto il sostanziale dominio dei monti di lancio nei primi 4 inning con Berlucci per Arezzo e Gomez per Padule. Al 4° dopo i 3 punti dei sestesi, gli aretini ribaltano la situazione vincendo con il minimo scarto razie alla valida di Berlucci e al doppio di Padelli.
Nell'incontro vinto nettamente dallo Junior Firenze da segnalare il doppio di Casetta che consente a Nannini e Biondi di segnare 2 punti e, sugli sviluppi dell'azione, giungere a casa base.
Spettacolo, anche sugli spalti, per il "derby di Firenze sud" valevole per la l'accesso alla finale con l'Antella e il Chianti che ribattono colpo su colpo. I primi nell'ultima ripresa non approfittano pienamente della stanchezza del rilievo chiantigiano Driton. Segnano infatti 2 punti ma Culpepper viene eliminato dal catcher del Chianti nel tentativo di rubare casa base. Sarà fatale, Chianti infatti al cambio campo riempie le basi e segna su valida di Miceli poi pareggia con la base concessa a Krasniqi A. e segna il definitivo 4-3 con Driton che approfitta di un lancio pazzo.
A chiudura della giornata la seconda semifinale con lo Junior Firenze che soffre la precisione del lanciatore lucchese Barsali che non concede segnature e consente ai compagni di passare in vantaggio al secondo. Il cambio dei lanciatori avvantaggia Firenze, che, dopo aver riempito le basi, segna 2 punti grazie alle basi per ball concesse a Melotto e Anichini. Lucca accorcia con Barsali in base grazie a una bella valida ma la crisi sul monte lucchese produce altre tre segnature fiorentine. Nell'ultimo assalto Lucca pareggia, Nieri e Andolfi vengono colpiti poi Barsali batte valido e Andolfi F. un doppio, sulla battuta di sacrificio di Perera Barsali segna l'insperato pareggio che consente allo Junior di lottare, domenica prossima, per il titolo regionale.
Sul sito ufficiale della Winter League risultati, classifiche e calendari delle manifestazioni 2011/2012

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.