Dalla IBL alla serie C, ecco l'Annuario Baseball

Ideata e curata da Tony Aliquò è una guida di circa 120 pagine che raccoglie dati societari, roster, foto e classifiche di oltre 100 squadre italiane in attività. Disponibile l'Annuario 2010, presto allo studio una nuova edizione

"Più che un Annuario Baseball avrei potuto benissimo chiamarlo Mission Impossible. In un momento di follia assoluta mi è venuta in mente la brillante idea di raccogliere in un volume le squadre di baseball seniores d'Italia di ogni categoria, dalla IBL all'ultimo girone della serie C".
A presentare la sua nuova iniziativa editoriale, l'Annuario Baseball (Edizioni Grafica Enotria), è Tony Aliquò, Presidente del San Giorgio Baseball Reggio Calabria nonché Delegato Provinciale della FIBS. Un volume di oltre 120 pagine che raccoglie dati societari, roster, foto e classifiche dalla IBL1 alla IBL2, dalla serie A federale fino al girone T della serie C, senza dimenticare la Northwest League.
Attualmente è disponibile l'edizione relativa alla stagione 2010 (con oltre centro squadre) ma Tony Aliquò, ideatore e curatore della guida, spera che "venga apprezzata e magari possa diventare un appuntamento fisso di anno in anno". Si sta infatti già studiando, fermo restando la collaborazione delle società nella fornitura dei dati, la possibilità di realizzare presto l'Annuario aggiornato.
"La mia intuizione parte dal fatto che conosciamo vita, morte e miracoli delle formazioni che giocano nel nostro girone – aggiunge ancora Aliquò – ma il più delle volte non sappiamo nulla di tutte le altre realtà fuori dal nostro microcosmo, e visto che tutti noi abbiamo una cosa che ci accomuna che è la malattia del baseball, mi piaceva l'idea di metterci tutti in contatto con un unico volume. Nella mia certosina ricerca ho parlato con la maggior parte dei Presidenti delle Società italiane, sentendo un po' dovunque gli stessi problemi e difficoltà che incontriamo ogni stagione e ogni domenica (giocatori che ci fanno penare, difficoltà di trovare risorse economiche, problemi di gestione campo, e così via), ma ho anche avvertito questa grande passione che ci fa andare avanti e ci da soddisfazioni, malgrado i sacrifici".
Conclude poi il Presidente del San Giorgio Baseball Reggio Calabria: "Penso di avere realizzato comunque qualcosa che possa interessare gli amanti del nostro meraviglioso sport e sono convinto che faccia piacere a tanti vedere una pagina che parli di noi, con la nostra foto, il nostro logo, i nomi e statistiche, personalmente è quasi trent'anni che mangio pane e baseball e ancora non avevo mai avuto tra le mani un volume del genere. Potrebbe essere utilizzata da giornalisti per recuperare notizie, dagli avversari per controllare medie battute e medie PGL o anche solo per vedere chi ha le divise o il logo più belli. Molti di voi mi hanno quasi odiato per le ripetute e-mail, telefonate, messaggi su Facebook che ho inviato ma ho cercato in ogni modo di realizzare una Guida il più completa possibile, purtroppo mancheranno delle squadre, o qualche dato ma ahimè da alcune non ho ricevuto nessuna risposta…"
L'Annuario 2010 può essere acquistato al costo singolo di 15 euro (IVA inclusa), cui vanno aggiunti anche i costi di spedizione, ma esistono anche delle promozioni per quantitativi maggiori. Per maggiori informazioni si può scrivere direttamente alle Edizioni Grafica Enotria all'indirizzo e-mail info@graficaenotria.it

 

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.