Occasione persa per i Campioni di Rimini

Nella terza giornata di qualificazione del torneo emiliano-romagnolo, la formazione adriatica torna da Bologna con una sola vittoria. Ufficializzato il "Torneo di Rovigo"

Esordio a luci ed ombre dello Junior Rimini, campione d'Italia nella categoria Ragazzi, nella terza giornata della Winter League Emilia-Romagna.
Vittoria nitida nel primo incontro che li vedeva opposti alla Fortitudo Bologna, aperto subito da due doppi che consentono agli adriatici di portarsi sul 2-0. Al secondo inning la partita si poteva considerare già chiusa, visto che altre due battute da due basi portavano il punteggio sul definitivo 5-0 con l'attacco bolognese impotente di fronte ai lanci di Gianluca Quercioli e di Alex Baggio (11 strike-out in 4 riprese).
Nel match successivo i problemi di controllo dei lanciatori romagnoli hanno invece fatto la differenza con il Minerbio che segna 3 punti al primo inning – senza alcuna battuta valida – mentre Rimini impattava grazie a due valide ed un errore difensivo. Al 3° nuovo vantaggio di Minerbio che si porta sul 6-3, sempre grazie alla fallosità del monte riminese, ma questa volta i romagnoli non riescono a recuperare accorciando solo nell'ultima ripresa grazie all'ennesimo doppio di uno strepitoso Alex Baggio (4 su 5 in battuta con quattro doppi). Al termine Minerbio si fregia della vittoria per 6-4 pur senza battuto valide contro le 4 (con tre doppi) di Rimini.
La giornata bolognese si è infine conclusa con un derby sottotono tra Athletics e Fortitudo: iniziale vantaggio dei gialloverdi (2-0), costruito unicamente sui problemi di controllo del lanciatore della Fortitudo che si porta in vantaggio al terzo per 3-2 sfruttando il monte falloso degli Athletics. E proprio la reazione di questi ultimi non tarda a farsi attendere e ribaltano il risultato (4-3) grazie all'unica valida della partita, ad opera di Federico Montanari. All'ultima ripresa la Fortitudo impatta sul 4-4, complice un grave errore della difesa di casa su una battuta in campo interno.
Al termine della giornata, la classifica vede il Minerbio in testa nel Girone A con 4 punti seguito dagli Athletics e dalla Fortitudo ad una lunghezza. Lo Junior Parma invece mantiene la leadership del Girone B con 4 punti e con un trittico (San Lazzaro, Pianoro e Oltretorrente) a seguire con 2 soli punti.
Il prossimo appuntamento per la Winter League Emilia Romagna è fissato per il 5 febbraio 2012. Nel frattempo gli organizzatori della Winter League Veneto est, in programma a Rovigo, hanno ufficializzato il calendario. Il via è previsto per domenica prossima, 5 febbraio, nella palestra S. Pio X di Rovigo con 6 formazioni in campo suddivise in 2 gironi che nelle 2 giornate di qualificazioni comporranno la griglia finale per il 26 febbraio quando verrà assegnato il titolo regionale. L'Adriatic LNG Rovigo dovrà difendere il titolo regionale, e il posto valevole per la Finalissima Nazionale di Bologna, dagli attacchi del Ponzano Veneto, Cervignano, Godo, Ponte di Piave e Redipuglia.
Sul sito ufficiale della Winter League risultati, classifiche e calendari delle manifestazioni 2011-2012.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.