
Il lanciatore mancino Luca Panerati è stato ingaggiato dalla Fortitudo Bologna dopo quattro stagioni come pro nella Minor League americane. A dare l'annuncio dell'arrivo in biancoblu del grossetano (che ha compiuto 22 anni il 2 dicembre scorso) è stato il Presidente della società felsinea, Stefano Michelini, nel corso del tradizionale incontro di fine anno con la stampa.
Panerati, che ha debuttato con la maglia del BBC nel 2006 in Coppa dei Campioni, firmò un contratto con l'organizzazione dei Cincinnati Reds il 19 dicembre del 2007, esattamente quattro anni fa. E nella stagione successiva avviene l'esordio come rookie nella Gulf Coast League dove consegue la sua prima vittoria in carriera a Sarasota contro gli Orioles (2.84 di media PGL, 19 riprese lanciate e 8 strike-out).
Nel 2009 è nella Pioneer League con i Billings Mustangs chiudendo con un record di 3-7, l'anno dopo passa all'Arizona League (1 vittoria ed una sconfitta) dove però patisce un infortunio. Ripresosi, ma non completamente, è riuscito nel 2001 ad arrivare in singolo A approdando ai Dayton Dragons nella Midwest League (17 partite, 1-1 il record e 4.15 di media PGL):
Agli inizi di novembre Panerati (che è originario di Sticciano) è stato tagliato dai Cincinnati Reds e a quel punto si sono aperte le porte per un possibile rientro in Italia. Con la Fortitudo Bologna che ha battuto la concorrenza di altre società interessate al giovane lanciatore (che giocò nel 2007 con il Rosemar e ancora con Grosseto nel 2008) messosi in luce anche ai recenti Mondiali di Panama. Ma in azzurro il pitcher maremanno compì la vera impresa nel novembre di quattro anni fa, quando alla World Cup di Taiwan lanciò nella storica vittoria per 6-2 ottenuta sugli Stati Uniti. E in quella stessa occasione sul mound c'erano anche altre due fortitudini, Cody Cillo e Matteo D'Angelo.
Commenta per primo