"Moneyball" da oggi nei cinema USA

Debutta oltreoceano il film che vede Brad Pitt protagonista e produttore. Sony Pictures lo distribuirà in Italia da venerdì 11 novembre. E' la storia vera, durata 133 minuti, di Billy Beane, General Manager degli Oakland Athletics

"Impressive and surprising". Da Hollywood arrivano i primi, accattivanti commenti a "Moneyball" che da oggi è nelle sale statunitensi. Poi nell'ordine, ad ottobre, uscita prevista in Messico, Russia, Venezuela e Polonia. A novembre lo sbarco massiccio in Europa, con debutto in Italia il giorno 11, distribuito da Sony Pictures (il 9 in Francia, il 10 in Olanda, mentre in Spagna occorrerà attendere fino al 23 dicembre).
C'è grande attesa per questo film, che tiene incollati gli appassionati di baseball per quasi 2 ore e un quarto, con Brad Pitt che oltre a vestire i panni di protagonista principale è anche il produttore. "Moneyball", presentato due settimana fa al Toronto International Film Festival e diretto da Bennett Miller (45enne regista newyorchese alla sua terza pellicola che ha sostituito Steven Soderbergh a pochi giorni dal primo ciak), è tratto da un best-seller di Michael Lewis pubblicato nel 2003.
Il libro racconta la storia degli Oakland Atletics, del suo general manager Billy Beane (Brad Pitt) e del suo assistente Paul DePodesta (Jonah Hill) che in una difficile situazione finanziaria cercano di allestire una squadra competitiva per il manager Art Howe (Phillip Seymour Hoffman). Sarà un algoritmo "sabermetrico", un neologismo che sta a indicare una rigorosa analisi sul baseball basata su statistiche non convenzionali, a consentir loro di organizzare un roster all'altezza, individuando sul mercato giocatori spesso sottovalutati, con ingaggi abbordabili ma con un alto potenziale tecnico.
Le riprese del film sono state effettuate tutte in California, al Blair Field (lo stadio della Wilson High School di Long Beach), ai Sony Studios di Culver City, al Dodger Stadium e all'Oakland-Alameda Coliseum.

Informazioni su Filippo Fantasia 668 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.