Nettuno, un altro lampo nel cielo di S. Marino

La Danesi sbanca il Serravalle per 10-3 e si porta in vantaggio 2-0 nella serie di finale. Vince Richetti (51esima vittoria in carriera), straordinario Caradonna (4 su 5 nel box), mentre un super Ambrosino incanta in difesa e in attacco

Compatto, determinato, gagliardo. E' un Nettuno che non abbassa mai la guardia, che non fa sconti all'avversario, che batte, difende e convince sul mound. E che alla fine trionfa. Per la seconda volta in quel di Serravalle (10-3 il finale di garadue delle Italian Series) contro un San Marino che sembra la brutta copia di quello che ha dominato e brillato in regular season. Una squadra frastornata, quasi attonita quella dei Titani di fronte al cospetto dei "fucilieri del Tirreno" che anche stanotte non hanno esitato a dar fuoco alle polveri ed hanno soffocato i lanciatori avversari con 16 valide all'attivo. Quattro portano la firma del 19enne Mirco Caradonna, un altro di quei giovani straordinari assieme a Retrosi (2 su 3), Ambrosino (3 su 4, stellare in difesa) e Imperiali, che stanno vivendo un momento di grazia assoluta e che al tempo stesso cominciano a far sognare Nettuno. E adesso questa insostenibile Danesi viaggia verso lo Steno con un 2-0 in cascina, importante sì ma su cui sicuramente Bagialemani (conoscendolo) inviterà a non gongolarsi troppo.
Il secondo confronto di finale il Nettuno lo ha giocato "da manuale". Sfruttando al meglio ogni spazio in base, ogni opportunità offensiva, sorretto sul mound da un solido Carlo Richetti che con quella di ieri sera ha sfondato il tetto delle 50 vittorie in carriera da quando è in Italia. E San Marino? Propone Granados in pedana che incassa 5 punti in 5.2 riprese, Suardi all'esterno destro, Chapelli in prima, Vasquez interbase a causa dell'assenza (pesante) di Anthony Granato.
Spetta al Nettuno rompere il ghiaccio già al primo attacco. Retrosi colpito arriva a casa base grazie al grande doppio a sinistra di Juan Camilo che a sua volta segna il raddoppio con il singolo di Rosario.
Il Nettuno preme sull'acceleratore e aumenta il vantaggio al secondo attacco. Con due out, Ambrosino legna un pesante doppio al centro e vola a casa per il 3-0 sulla seconda valida di Mirco Caradonna. Il San Marino reagisce nella parte bassa del terzo inning. Segna l'ex-Duran su valida di Vasquez (3-1). Con corridori agli angoli, Chapelli direttamente su Richetti che tenta di afferrare la pallina a mano nuda, ma non ci riesce ed entra il 3-2. Ancora Nettuno al quarto con la seconda valida della serata di Ambrosino che corre velocissimo per il 4-2 sull'ennesima battuta di Caradonna. La sesta ripresa è nuovamente di matrice verdeblu: con due out, base ad Ambrosino (fuori Granados dentro Martignoni) che si lancia per il 5-2 in virtù del profondo triplo al centro del "solito" Caradonna che poi va per il 6-2 grazie a Retrosi.
Da "standing ovation" poco dopo la prodezza di Duran sulla bordata di Peppe Mazzanti che l'esterno della T&A agguanta perentoriamente oltre la recinzione al centro. All'ottavo il Nettuno mette la parola fine sull'incontro: Sparagna esordisce battendo una valida a sinistra, avanza sul bunt di sacrificio di Imperiali, "Texas" di Ambrosino che consente alla Danesi di avere corridori agli angoli. Retrosi è preciso e batte valido, 8-2. Bagialemani toglie l'affaticato Richetti per Pezzullo, mentre la difesa nettunese è guardinga e sbroglia qualche situazione complicata. Nell'ultimo attacco, i mai sazi nettunesi piazzano altri 2 punti: doppio di Mazzanti che poi avanza in terza su un lancio pazzo e a punto su una battuta interna di Rosario. Sparagna trova un doppio lungo linea a sinistra che realizza poi il 10-2 su singolo di Imperiali. Il punto finale è del San Marino (10-3) grazie ai singoli di Jairo Ramos, Vasquez e Imperiali. Serie ora sul 2-0 per Nettuno che vola sulle ali dell'entusiasmo, mentre Bindi e tutto il San Marino sono chiamati a fare quadrato per non essere sbattuti fuori dalle finali che ora si spostano sul litorale romano.

Informazioni su Filippo Fantasia 667 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.