Nettuno, i (probabili) play off e l'incubo concerti

I maggiori eventi dell'Estate Nettunese, a cavallo tra fine luglio e inizio agosto, si terranno allo Stadio Steno Borghese, proprio in prossimità degli incontri di post season. Un bel problema…

Nettuno Città del Baseball? Questo poco ma sicuro. Ma Nettuno anche città turistica e di villeggiatura, che d'estate propone tanti eventi (anche di altissimo spessore) ma che, stavolta, mal si conciliano con il gioco per il quale è famosa in ambito sportivo.

Mentre si susseguono le iniziative per portare il maggior numero di persone allo stadio con i biglietti proposti ad 1 euro sia per il trittico contro il Bologna che in quello contro il Parma di questo weekend, ci si mette anche l'amministrazione comunale a invogliare i tifosi mettendo in palio i biglietti per i concerti estivi.

Tutto perfetto? Macché. Scorrendo le date ci si rende conto che questi eventi si terranno proprio nello stadio Steno Borghese. Ottimo impianto per il baseball, ma anche per i concerti vista la struttura ad anfiteatro tipica dei diamanti. Il calendario dell'estate nettunese sarebbe il seguente: 30 luglio: Luca Barbarossa e Fiorella Mannoia. 3 agosto: Subsonica. 5 agosto: Musical La Sirenetta. 6 agosto: Renzo Arbore. 9 agosto: Max Gazzé e Niccolò Fabi.

Un programma che priverebbe la squadra del campo per allenarsi proprio alla vigilia dei play off, che a meno di clamorose sorprese dovrebbero rivedere la Danesi dopo un black out di due stagioni. Ed in tal senso si è fatto sentire il general manager, Alberto De Carolis, che tramite un comunicato ha fatto capire a chiare lettere che la cosa non sta affatto bene e che la società farà di tutto per mantenere l'utilizzo del terreno di gioco, anche pensando a come viene ridotto un diamante dopo una serie di concerti come quelli. Anche se, in tal senso, si può contare sul diamante di Anzio, grazie all'interessamento della società di baseball anziate e dell'amministrazione comunale della cittadina confinante.

Come andrà a finire non si sa. Una cosa però, a occhio nostro, non torna… De Carolis parla del concerto del 9 agosto, martedì, che si terrebbe proprio nell'immediata vigilia del presumibile primo incontro di play off. Infatti, che si qualifichi quarta (molto probabile) o terza (meno probabile), la Danesi inizierebbe la sua avventura nella post season proprio con una partita casalinga, nella serie contro la prima o seconda classificata della regular season. Andando però a verificare sia nel Media Guide della Fibs, sia soprattutto nella Circolare Attività Agonistica, la data di inizio dei play off sarebbe quella di mercoledì 3 agosto. Anche perché per permettere alla nazionale di Mazzieri di preparare al meglio il mondiale, infatti, una riunione del consiglio di presidenza di marzo (qui il link) aveva deciso di ridurre le pause della stagione ad un unico fine settimana, quello dopo il 24-25 giugno. Perché allora tutti parlano con assoluta sicurezza del 10 agosto? Stante alla documentazione ufficiale, allo Steno Borghese il 3 agosto alle 21 dovrebbe iniziare garauno di play off. Mezz'ora dopo, alle 21,30, sarebbe previsto l'inizio del concerto dei Subsonica…

Mauro Cugola
Informazioni su Mauro Cugola 545 Articoli
Nato tre giorni prima del Natale del 1975, Mauro è laureato in Economia alla "Sapienza" di Roma, ma si fa chiamare "dottore" solo da chi gli sta realmente antipatico... Oltre a una lunga carriera giornalistica a livello locale e nazionale iniziata nel 1993, è anche un appassionato di sport "minori" come il rugby (ha giocato per tanti anni in serie C), lo slow pitch che pratica quando il tempo glielo permette, la corsa e il ciclismo. Cosa pensa del baseball ? "È una magica verità cosmica", come diceva Susan Sarandon, "ma con gli occhiali secondo me si arbitra male". La prima partita l'ha vista a quattro mesi di vita dalla carrozzina al vecchio stadio di Nettuno. Era la primavera del '76. E' cresciuto praticamente dentro il vecchio "Comunale" e, come ogni nettunese vero, il baseball ce l'ha nel sangue.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.