Marcia spedita la coppia di testa

T&A San Marino e Unipol Bologna inarrestabili, il risultato dei titani è il più clamoroso. Dietro meglio Parma delle altre, attenzione ai fanalini di coda….

Continuano a marciare spedite T&A San Marino e Unipol Bologna in testa alla classifica della Ibl, supportate dalle vittorie e dalle statistiche. Appaiate nel conto delle gare vinte e perse, San Marino ha il miglior attacco -fra l'altro con oltre un fuoricampo a partita- Bologna un monte di lancio che viaggia costantemente intorno a 1,9 di media. Insieme hanno cinque gare di vantaggio dalla terza, sei dalla coppia che occupa il quarto posto, che sono un'ampia garanzia verso la post season.

Era facile prevedere il "tris" dei campioni d'Europa contro Novara, meno quello dei Titani contro il Monte Paschi Grosseto. E ormai quasi non fa più notizia che nei momenti topici il line-up della squadra di Bindi faccia la differenza. Il risultato più importante della giornata è senza dubbio il loro, senza nulla togliere a un Bologna che ha rischiato qualcosa solo nel primo incontro. Dietro la coppia che guida la classifica la vittoria nella serie contro la Telemarket Rimini del Cariparma dà alla squadra di Gerali un vantaggio non solo in graduatoria, ma soprattutto negli scontri diretti contro gli adriatici. Come lo scorso anno, quando è arrivata a vincere il campionato, Parma conferma di essere "squadra".

Nei ducali sono soprattutto gli italiani, quando serve, a fare la differenza. Dovrà sudare fino all'ultima giornata la Telemarket che sta sperimentando come mettere insieme i campioni non basta, né avere il terzo attacco del torneo. Esce con le tre vittorie che voleva ma non con prove convincenti una Danesi Nettuno che passa tre volte a fatica a Verona e continua a fare i conti con una serie di infortuni. Per la Montepaschi Grosseto c'è la delusione di tre ko che potevano essere nel conto, alla vigilia, ma per come sono maturati penalizzano la squadra maremmana.

De Angelis Knights ed Elettra Novara, infine, da tempo hanno un ruolo di comprimarie ma come abbiamo avuto modo di dire in passato chi vorrà andare nei play off dovrà necessariamente far suoi i "trittici" contro di loro. Da quello che si è visto anche in questo fine settimana non sarà mai una passeggiata.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.