Cespedes e Abreu nuovi re di Cuba

Mentre iniziano i quarti di finale della Serie de Oro, proseguono le celebrazioni per il record assoluto di fuoricampo nella storia del baseball cubano: 33 homerun per Yoennis Cespedes (Guantanamo) e Jose Dariel Abreu (Cienfuegos)

Scattano oggi a Cuba i playoff di quella che è stata ribattezzata come la "Serie de oro", visto che trattasi della Serie Nacional numero 50. I quarti di finale cominceranno con due match, Granma-Guantánamo e Ciego de Ávila-Villa Clara (tutte della Lega orientale), ma c'è da registrare la pesante assenza degli Industriales (campioni in carica) e Santiago (la squadra che nell'ultimo decennio ha vinto più campionati) che non sono riuscite a qualificarsi. Oltre Granma, Guantanamo, Ciego de Avila e Villa Clara accedono alla fase finale anche Pinar del Rio, Sancti Spiritus, Cienfuegos e La Habana (Lega Occidentale). I quarti di finale si concluderanno il 2 aprile.
Da sottolineare anche, che nella regular season l'asso di Guantanamo, Yoennis Cespedes, ha collezionato la bellezza di 33 fuoricampo in 89 partite, record assoluto per Cuba (il precedente primato con 32 homerun apparteneva a Alfredo Despaigne), cui si è aggiunto poi anche Jose Dariel Abreu di Cienfuegos. Un record condiviso, quindi. Ma lo stesso Jose Dariel Abreu ha vinto anche la classifica quale miglior media battuta (.453 ovvero 96 valide su 212 turni). Il miglior lanciatore si conferma Freddy Alvarez del Villa Clara con una media PGL di 1.89, mentre Norberto Gonzalez di Cienfuegos ha vinto più partite (13 e solo 2 perse). Infine Noelviz Entenza (Cienfuegos) e Wilber Perez (Isla de la Juventud) hanno realizzato il maggior numero di strike-outs, 97.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.