Olanda pronta a soffiare le gare MLB all'Italia

Presentato il progetto per la costruzione di un nuovo stadio a Hoofddorp, espandibile a 30.000 posti, che nel 2014 potrebbe ospitare le prime partite di Major in Europa. Russell: "Olanda in pole position, anche Italia e Germania in corsa"

L'Olanda si candida fermamente ad ospitare le prime partite della Major League in Europa. Potrebbe essere una serie di 3 incontri ufficiali di regular season, da giocarsi nel luglio del 2014, ovvero quando sarà completato il nuovo stadio di baseball dei Vaessen Pioniers, a Hoofddorp, con una capacità espandibile a 30.000 posti proprio per accogliere lo storico appuntamento. L'area individuata per il futuro complesso sportivo, denominata "Park21", è un polder situato tra Hoofddorp e Nieuw-Vennep nell'Haarlemmermeer. E la costruzione dello stadio di baseball, conforme agli standard MLB, rappresenta il primo passo di un più ampio piano di urbanizzazione che riguarda la zona limitrofa all'aeroporto di Schipol, una decina di chilometri circa a sud-ovest di Amsterdam.
Tra circa quattro mesi la candidatura dell'Olanda potrebbe essere ufficialmente presentata alla Major League, in occasione dell'All Star Game in programma a Phoenix, Arizona, il 12 luglio. L'annuncio è stato dato ieri nel corso di una affollata conferenza stampa cui hanno partecipato i due massimi rappresentanti dello sport della città d Amsterdam (Eric van der Burg) e di Hoofddorp (Michel Bezuijen), la cui sede municipale ha ospitato l'evento. Ma c'erano anche Robert Eenhoorn, direttore tecnico della KNBSB (Koninklijke Nederlandse Baseball en Softball Bond, la federazione olandese di baseball e softball) e Clive Russell, Direttore Generale della MLB International per Europa, Medio Oriente e Africa. "La proposta ha ottime possibilità di successo" ha dichiarato Robert Eenhoorn.
Recentemente, c'era stato un contatto tra MLB e rappresentanti del baseball olandese per poter ospitare partite delle big leagues già nel 2012, ma i tempi di realizzazione del nuovo impianto dei Pioniers non era tali da consentire un così rapido debutto. Ora però la situazione è matura ed i lavori per la realizzazione partiranno nel giro di 2 mesi.
"Prima dell'Europa, la MLB ha giocato partite ufficiali fuori degli USA in Giappone e Portorico. Credetemi, a giocatori e dirigenti piace molto questo e sarà così anche qui in Olanda, nel 2014" ha detto Clive Russell a Mister-Baseball, sito partner di Baseball.it, a margine della press-conference commentando il progetto di Hoofddorp. "L'Olanda è in in pole position ora, ma anche altri paesi sono in corsa. Per esempio, l'Italia ha proposto Roma e la Germania Ratisbona per ospitare le prime partite di Major League in Europa".

Informazioni su Filippo Fantasia 667 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.