Reggio Emilia riabbraccia Mattia Salsi

Dopo 7 stagioni il mancino di Colorno rientra nel roster bianco-rosso, dove ci si attende un contributo decisivo sul mound in vista di una nuova stagione nella serie A federale

E' stato l'ultimo colpo di mercato del Reggio Emilia in ordine temporale, ma senza dubbio quello che desta anche maggiore interesse, viste le ambizioni della società bianco-rossa di riconfermarsi ai vertici della serie A federale. E' Mattia Salsi, vecchia conoscenza del team guidato da Francesco Marchi, che quest'anno, dopo vari campionati in IBL, ha deciso di accasarsi nuovamente a Reggio per cominciare una nuova esperienza. Il lanciatore mancino, nato a Colorno il 3 aprile del 1977, ha iniziato la sua carriera nella massima serie nel 1997, appena ventenne, con la casacca del Parma, dove impressiona moltissimo grazie ad 11 partite vinte contro le sole due perse, conquistando anche lo scudetto.

La sua carriera è lunghissima, ben 12 le stagioni nel massimo campionato, e piena di soddisfazioni, tra convocazioni in Nazionale e coppe vinte. Senza dimenticare anche il grande traguardo raggiunto di partecipare al primo World Baseball Classic del 2006. Salsi ha già indossato i colori biancorossi dal 2001 al 2003, anni in cui mette in mostra tutto il suo valore: proprio nel 2001 vince 16 partite  e non ne perde nessuna, finendo con un 2.76 di media PGL. Difficile pensare che si possa fare meglio, ma Salsi l'anno successivo migliora il primato collezionando ben 22 successi, imbattuto, con un brillante 1.76 di media PGL. Nel 2003 la Reggiana è in serie A1, ma questo non impedisce a Salsi di avere comunque una buona stagione, piazzando 2 vittorie e 4 salvezze, e con un MPGl di 3.94 in 107 inning lanciati.

Quest'anno Salsi avrà un ruolo fondamentale nella rotazione dei lanciatori del Reggio Emilia: grazie alla sua esperienza infatti potrà essere utilizzato in entrambi gli incontri, soprattutto in quelle situazioni in cui un lanciatore con diverse stagioni alle spalle può davvero fare la differenza. Sarà inoltre un punto di riferimento per i giovani ai quali metterà a disposizione la propria esperienza per aiutarli a crescere e a migliorarsi. Va infine ricordare che Salsi si trova al quinto posto della classifica di tutti i tempi per numero di salvezze, ciò conferma quanto il lanciatore di Colorno sia in grado di gestire con freddezza i momenti più intensi del match.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.