Beltre e Garza cambiano casacca

Il terza base, free-agent, lascia i Red Sox per passare ai Texas Rangers, mentre il lanciatore partente va ai Cubs in una trattativa che vede coinvolti ben 8 giocatori. Il seconda base Dan Uggla ai Braves

Due le trattative a cavallo dell'Epifania hanno fatto sussultare gli appassionati delle Major Leagues, ovvero l'acquisto di Adrian Beltre e quello di Matt Garza. Ma andiamo con ordine e riportiamo indietro le lancette del tempo al 5 gennaio, quando i Texas Rangers strappano un contratto di 6 anni per 96 milioni di dollari al 31enne terza base dominicano. Adrian Beltre era finito nella lista dei free-agent dopo una sola stagione passata ai Boston Red Sox dove era stato il leader della squadra in media battuta (.321, il quarto della American League) e nei punti battuti a casa (102 assieme a David Ortiz). Beltre ha chiuso il 2010 con 189 valide su 589 turni di battuta con 28 fuoricampo e 48 doppi (miglior prestazione in Major). Le brillanti performance della passata stagione gli hanno permesso di conquistare il "Silver Slugger 2010", il suo secondo in carriera (l'altro è datato 2004). Dal 1998, anno del debutto tra i "pro" americani, Beltre ha una media battuta di .275 con 278 fuoricampo, 1.008 punti battuti a casa e 1.889 valide.
Risale invece a sabato scorso l'ufficializzazione del "big-trade" che ha spostato ben 8 giocatori tra Chicago e Tampa Bay con la finalità di portare Matt Garza sul monte di lancio dei Cubs. Il 27enne lanciatore partente vincitore dell'MVP nelle American League Championship Series del 2008, raggiunge così il compagno di squadra nei Rays Carlos Pena, acquistato il mese scorso dai "North Siders" per sistemare il buco che si era aperto in prima base dopo l'addio di Derrek Lee. Per arrivare a Garza, al quale si sono aggiunti i "minors" Fernando Perez (esterno) e Zachary Rosscup (lanciatore), i Cubs lasciano partire il pitcher Chris Archer, l'esterno Brandon Guyer, il catcher Robinson Chirinos, l'interbase Hak-Ju Lee (Giocatore dell'Anno in tutte le Minors dei Cubs) e l'esterno Sam Fuld.
Matt Garza ha vissuto un magico 2010, chiuso con 15 vittorie e 10 sconfitte ed una media PGL di 3.91. La media di strike-out a partita è di 6.6 (572 complessivi in carriera) con solo 2.77 basi per ball concesse. Da segnalare inoltre la "no-hit" contro i Detroit Tigers lo scorso 26 luglio. La rotazione dei partenti dei Cubs a questo punto può considerarsi completa visto che Quade potrà sceglierne 5 tra Matt Garza, Carlos Zambrano, Ryan Dempster, Randy Wells, Tom Gorzelanny e Carlos Silva.
Altra trattativa di un certo peso è quella che vede coinvolti Florida e Atlanta con i Braves che si assicurano le prestazioni del seconda base Dan Uggla in cambio del rilievo Michael Dunn e dell'interno Omar Infante. Al 30enne seconda base, che in carriera ha realizzato 154 fuoricampo con una media battuta di .263 e 465 punti battuti a casa, i Braves hanno poi proposto un contratto, accettato da Uggla, di 62 milioni di dollari per i prossimi 5 anni.
Nel mezzo di queste due trattative da segnalare il passaggio del rilievo Takashi Saito ai Milwaukee Brewers (contratto di 1 anno a 3 milioni di dollari per l'ex-Atlanta Braves) e dell'esperto prima base ex D-backs ai Washington Nationals (contratto biennale per lui).

Informazioni su Andrea Tolla 533 Articoli
Nato a Roma nel 1971, Andrea è padre di 3 figli, Valerio, Christian e Giulia. Collabora con il quotidiano Il Romanista dove si occupa, tra le altre cose di baseball e football americano. Appassionato di sport in genere collabora anche con il mensile Tutto Bici e con il quotidiano statunitense in lingua italiana America Oggi. Ex-addetto stampa della Roma Baseball, cura una rubrica di baseball all'interno di una trasmissione sportiva di un'emiitente radiofonica romana.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.