Grosseto sceglie Vecchi

Dopo anni di abboccamenti, l'investitura: sarà l'ex esterno (quasi 400 presenze in biancorosso) il nuovo manager del Bbc. Battuto in volata Vic Luciani

Uno scudetto vissuto da comprimario nel 1989 e 354 presenze in casacca biancorossa. Questo il curriculum da giocare di Enrico Vecchi, da martedì 14 dicembre nuovo manager del Bbc Grosseto. Dopo anni di abboccamenti – il nome è sempre stato sulla bocca di tifosi e parte della critica – l'ex esterno (che da giocare in massima serie ha avuto esperienze a Torino nel '97 e Rimini nel '98, quando perse una finale scudetto con Nettuno) è stato scelto dal Consiglio Direttivo nella riunione tenutasi ieri sera. Un dibattito lungo e non senza tensioni quello in cui alla fine è prevalso il nome di Vecchi – classe '70 – che da manager ha avuto esperienze importanti soprattutto nel Rosemar in A2. Alcuni consiglieri, infatti, hanno spinto fino alla fine sul nome dell'esperto Vic Luciani, ma si è poi scelta la linea verde. Tutto da definire lo staff tecnico, soprattutto per quanto concerne i nomi dei coach italiani (andranno definiti anche gli assetti per la IBL2 che il Bbc farà in collaborazione con lo Junior Grosseto). Sicuro – visto permettendo – il ritorno del pitching coach cubano Javier Galvez (fortemente voluto dal presidente Roberto Ferri), mentre dovrebbero entrare nello staff altri due tecnici cubani con alle spalle esperienze nel nostro Paese. Al momento fuori dai giochi Luciani, anche se la società lascerà carta bianca a Vecchi: se il nuovo manager riterrà di aver bisogno della vecchia guida, allora ci potrà essere l'opportunità di un inserimento nello staff del manager degli scudetti '86 e '89. Dopodiché il Grosseto si metterà a lavorare a fondo sull'organico dove risultano già sicuri Gasparri e Leonardo Mazzanti, ufficialmente svincolato dal Nettuno.

Informazioni su Federico Masini 266 Articoli
Nato il 28 marzo del 1979 a Grosseto, Federico risiede a Legnano dove lavora per la redazione milanese del quotidiano sportivo Tuttosport. Giornalista professionista, collabora con la testata torinese dal marzo del 2006 e dal 2009 è corrispondente, seguendo principalmente gli eventi delle squadra di calcio della città meneghina, Inter e Milan. In passato ha lavorato pure con Il Giorno (dove ha seguito le vicende delle formazioni lombarde di baseball e softball) e Libero, mentre tuttora collabora ogni tanto con Il Tirreno dove può sfogare la sua passione per il baseball seguendo le partite in casa e, soprattutto, in trasferta del Bbc (ha raccontato le partite anche per una radio locale). Collabora con Baseball.it dalla sua nascita, seguendo le vicende del Grosseto e curando, a volte, l'aspetto statistico dell'Italian Baseball League.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.