Lo scudetto sbarca anche su Facebook

Tanti messaggi di congratulazioni inviati a Gilberto Gerali dall'Italia e dall'estero per celebrare il decimo titolo del Parma. Messaggi anche per Nanni: "Grande lo stesso"

Anche il popolo di Facebook, che raccoglie milioni di appassionati di baseball in tutto il mondo, è sceso in campo per celebrare il Parma neo-campione d'Italia e per complimentarsi sportivamente anche con la Fortitudo Bologna, costretta ad abdicare ma pur sempre straordinaria avversaria fino all'ultimo out di gara-7.
Decine e decine di messaggi di congratulazioni per il successo sono giunti a tutti i componenti della squadra anche se il più gettonato è stato in particolare Gilberto "Gibo" Gerali nel suo ruolo di "traghettatore" dei ducali verso la conquista della storica Stella, tredici anni dopo l'ultimo tricolore. Tanti "biglietti virtuali" dall'Italia ma anche qualcuno dall'estero, firmato da ex-compagni di squadra ora lontani da Parma: come ad esempio Tony Massimino ("Great job this year! Forza Parma!") e Brian Scarcella ("You are the Championship Manager and nobody can take that away from you") che hanno voluto far sentire la propria vicinanza a tutta la squadra e allo staff tecnico. E poi tanti altri post lasciati in bacheca. "Complimenti Gibo, sei nella storia!" annuncia Niccolò. "Bravo Gibo e complimenti a te e a tutta la squadra! Dopo tanti anni lo scudetto è tornato a Parma… e adesso non fermatevi qui. Grandi!" scrive Beppe. "Grande Gibo, grande gruppo. Complimenti!" da parte di Christian. "Grazie di cuore Gibo: hai fatto una cosa grande. Per tutti noi" sottolinea Filiberto. "Complimenti! Grande squadra, grande serie, grande vittoria" gli fa eco Matteo.
Mara scrive semplicemente "Grande, grande, grande… grazie". Alessandro: "Che dire… immensi! Grazie Gibo". Marina: "lo ripeto ancora… sei un grande, dentro e fuori dal campo". Diego apre poi la serie di messaggi sulla stella: "Grande Gibo, ci hai regalato un sogno, anzi… una stella!". Danilo: "Ancora un Grandissimo Gibo e complimentissimi, che fortuna essere l'Allenatore della stella! Bravissimo". Gianluca: "Complimenti a te al tuo staff e ai giocatori tutti, una serie di play off vinta con il cuore e con la ragione, buona stella a tutti. Ora dopo l'impresa che la Parma del baseball aspettava da tanto avanti su questa strada per un lungo periodo di gioie". Massimo: "Complimenti, era ora che a Parma si tornasse a vincere!" Ma c'è anche chi, come Francesco, non segue abitualmente il baseball ma ha comunque gioito per l'impresa della squadra cittadina: "Complimenti sinceri, Gibo a te e a tutta la squadra: io non sono un fan del batti e corri, ma sono sportivo e parmigiano, dunque godo! Siete stati grandissimi!".
E lui, Gerali, cosa risponde pubblicamente? "Grazie a tutti amici, una grandissima soddisfazione! Una gioia enorme vedere tanta gente partecipe ed entusiasta. Domani tornerò sulla terra….promesso".
Anche Marco Nanni ha avuto la sua dose di messaggi, più che altro di incoraggiamento. Scrive Claudio al manager dell'UGF Assicurazioni: "Mi dispiace davvero, ma questo è il baseball, ci rifaremo il prossimo anno, comunque Forza Fortitudo"! Franco: "Grande lo stesso". Alberto: "L'importante è la salute e un piatto di pasta a mezzogiorno. ciao grande". C'è anche qualcuno con lo pseudonimo di Shoeless Joe Jackson ricorda gli inning conclusivi di gara-6: "Alla fine è pesato tanto quel 7th inning. Complimenti e grazie lo stesso. E ricordiamoci che chi tifa Fortitudo…non perde mai". Infine, Simone, che guarda al futuro: "Cosa vuoi che sia! Tutti a Barcellona!"

Informazioni su Filippo Fantasia 656 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio, si occupa di sport USA e in particolare di baseball, pur svolgendo a tempo pieno attività professionale come Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali. Dal 1992 collabora con Il Giornale, in precedenza ha scritto per Tuttosport, La Stampa, Il Resto del Carlino, Il Tirreno, Corriere di Rimini, Guerin Sportivo, Play-off, Newsport, Baseball International, Sport Usa, Tuttobaseball. In ambito radio-televisivo ha effettuato radiocronache e servizi per conto di diverse emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Italia Radio, Radio Luna LT, Radio Enea etc. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali per alcune televisioni locali: nel 1998 ha curato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto della squadra tirrenica (di cui è stato anche capo ufficio stampa). Significative sono state anche le esperienze vissute personalmente negli USA: gli ottimi rapporti instaurati con gli uffici stampa di diversi club (in particolare dei Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati al baseball e alla comunicazione sui media. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito per assumere l'incarico di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, durante le finali scudetto, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano. Nell'estate del 1998 ha svolto attività di supporto all'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball, con ampi servizi in voce per Radio Dimensione Suono Network e RDS Roma.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.