Il maltempo ferma la Fortitudo a Brno

Piove sulla capitale della Moravia, rinviate le partite della prima giornata. Fortitudo in campo due volte domani: alle ore 10 contro gi olandesi e alle ore 14 il recupero contro i tedeschi

Disappunto e rabbia. Il girone di qualificazione della European Cup (la Coppacampioni del baseball) di Brno nasce sotto una cattiva stella. Piove da due giorni, nella capitale della Moravia. Inzuppato di acqua, il "Sokolova Field" è impraticabile.
Inevitabile il rinvio delle partite che erano in calendario nella giornata d'apertura. Slitta il confronto fra i Minolta Pioniers e i Rouen Huskies. E rinviata pure, nel primo pomeriggio, la partita della Fortitudo Bologna contro i tedeschi dell'Heidenheim. Tutto lascia pensare che le condizioni del campo di gioco non permetteranno neppure lo svolgimento di Sant Boi – Draci Brno.
Le previsioni meteo non hanno sbagliato. Era previsto cattivo tempo e ciò si è verificato. All'inizio di giugno nella Repubblica Ceca la pioggia può essere anche un elemento normale. Toccherebbe alla Federazione Europea capire che – in questo periodo – certe manifestazioni andrebbero programmate in altre zone dell'Europa. Ad esempio le Canarie, dove c'è il sole, ci sono tra i 27 e i 30 gradi e il baseball è molto seguito (particolarmente a Tenerife). Riflettete…
Ma torniamo a Brno, dove – per ora – non c'è il clima adatto per una competizione importante come la Coppa dei Campioni. Il calendario prevedeva cinque partite in cinque giorni per le sei squadre partecipanti a questo girone di qualificazione. Ed ecco che il rinvio delle gare della prima giornata ingarbuglia immediatamente la situazione.
La Commissione Tecnica della CEB ha deciso di far fare ad ogni squadra gli "straordinari" domani, aggiungendo i recuperi alle gare in programma per la seconda giornata.
Pertanto, la Fortitudo Bologna scenderà in campo alle ore 10 affrontando (in una partita-chiave) gli olandesi del Minolta Pioniers e successivamente alle ore 14 il recupero della gara rinviata oggi contro i tedeschi. Questo sconvolgimento del programma potrebbe costringere Marco Nanni, manager della squadra bolognese, a modificare la rotazione dei lanciatori. Soprattutto, con cinque partite in quattro giorni, diventa più complessa e delicata la gestione dei pitchers.
Frattanto, nel tardo pomeriggio, la pioggia ha cessato di cadere su Brno. E fra gli organizzatori c'è un moderato ottimismo. Il tempo viene dato in miglioramento e pertanto la manifestazione dovrebbe concludersi regolarmente domenica. Ricordiamo che saranno le prime due classificate a qualificarsi per la Final Four di Barcellona (25 e 26 settembre), assieme alle prime due del girone di qualificazione di Rotterdam (in Olanda tutto è cominciato come da programma, Rimini e San Marino subito vittoriose).

 

Informazioni su Maurizio Roveri 192 Articoli
Maurizio Roveri, giornalista professionista, è nato il 26 novembre 1949. Redattore di Stadio dal 1974, e successivamente del Corriere dello Sport-Stadio, fino al gennaio 2004. Iscritto nell'Albo dei giornalisti professionisti dal luglio 1977. Responsabile del basket nella redazione di Bologna, e anche del pugilato. Caporubrica al Corriere dello Sport-Stadio del baseball, sport seguito fin dal 1969 come collaboratore di Stadio. Inviato ai campionati mondiali di baseball del 1972 in Nicaragua, del 1988 in varie città d'Italia, del 1990 a Edmonton in Canada, del 1998 in Italia, nonché alle Universiadi di Torino del 1970 e ai campionati Europei del 1971, del 1987, del 1989, del 1991, del 1999. Dal 2004 al 2007 collaboratore del quotidiano "Il Domani di Bologna" per baseball, pugilato, pallavolo.  

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.