Felici e vincenti. I tre "Italians in Colorado" continuano ad avere un ruolo di primo piano nella corsa dei Falcons, la squadra di baseball della Skyline High School che milita nella Northern Conference del campionato della Colorado High School Activities Association (CHSAA).
Federico Castagnini, Niccolò Loardi e Flavio Vincenti impressionano in diamante ed anche se i Falcons sono stati battuti dai Trojans lunedì notte 12-9 (erano sotto 9-0) nel derby di Longmont, il terzetto "made in Italy" ha di che essere soddisfatto visto che è stato determinante il contribuito per la qualificazione ai playoff 2010. La Skyline ha infatti conquistato l'accesso alla fase successiva (che inizia venerdì prossimo) essendo giunta al quarto posto del ranking delle High School Division 4A del Colorado con un record di 13 vittorie e 4 sconfitte.
Ben dieci delle vittorie di fila dei Falcons portano il sigillo di Federico, Niccolò e Flavio (lasciateceli chiamare affettuosamente per nome). Della grande impresa di Niccolò abbiamo già scritto, 16 strike-out in 6 inning e seconda vittoria in campionato per il lanciatore di Codogno a metà aprile, ma nei giorni scorsi a conquistare le cronache è stato anche la performance di Federico Castagnini.
Il 19enne veronese è stato l'uomo-partita contro i Niwot Cougars. Una battaglia, quella di venerdì scorso, durata ben 11 inning e vinta 4-2 dai suoi Falcons. "E' stata forse la mia miglior partita di tutta la stagione" ha detto a botta calda Castagnini. "Mi tremavano le gambe e la vista mi si annebbia per la stanchezza". Come dargli torto: 4 su 6 in battuta (2 singoli, 1 doppio ed 1 triplo) e 3 punti segnati, poi al settimo inning (quando i Cougars agguantano il 2-2) il manager Mike Hoog gli affida la palla per chiudere addirittura la partita sul monte di lancio. E via altre 4 riprese sulla collinetta che poco prima David Boddiger aveva mestamente lasciato dopo il fuoricampo del pareggio. Federico spara a casa nonostante la fatica, su 14 uomini solo 2 riescono a battere valido. Un lavoro perfetto, prima nel box poi sul monte. E quando l'ultimo out si spegne nel guanto dell'esterno destro, guarda caso Boddiger, Castagnini esulta per la vittoria. E fanno festa assieme a lui anche Vincenti e Loardi, ques'ultimo autore della battuta che all'undicesimo con 2 out e 2 corridori in base aveva permesso ai Falcons l'allungo decisivo.
Commenta per primo