Castagnini, Loardi e Vincenti ai play-off in Colorado

I tre ragazzi italiani trascinano gli Skyline Falcons alla fase finale del campionato dell'High School. "Super-Castagnini" contro i Cougars: chiude a 4 su 6, 3 punti segnati e 4 riprese sul mound, da vincente

Felici e vincenti. I tre "Italians in Colorado" continuano ad avere un ruolo di primo piano nella corsa dei Falcons, la squadra di baseball della Skyline High School che milita nella Northern Conference del campionato della Colorado High School Activities Association (CHSAA).
Federico Castagnini, Niccolò Loardi e Flavio Vincenti impressionano in diamante ed anche se i Falcons sono stati battuti dai Trojans lunedì notte 12-9 (erano sotto 9-0) nel derby di Longmont, il terzetto "made in Italy" ha di che essere soddisfatto visto che è stato determinante il contribuito per la qualificazione ai playoff 2010. La Skyline ha infatti conquistato l'accesso alla fase successiva (che inizia venerdì prossimo) essendo giunta al quarto posto del ranking delle High School Division 4A del Colorado con un record di 13 vittorie e 4 sconfitte.
Ben dieci delle vittorie di fila dei Falcons portano il sigillo di Federico, Niccolò e Flavio (lasciateceli chiamare affettuosamente per nome). Della grande impresa di Niccolò abbiamo già scritto, 16 strike-out in 6 inning e seconda vittoria in campionato per il lanciatore di Codogno a metà aprile, ma nei giorni scorsi a conquistare le cronache è stato anche la performance di Federico Castagnini.
Il 19enne veronese è stato l'uomo-partita contro i Niwot Cougars. Una battaglia, quella di venerdì scorso, durata ben 11 inning e vinta 4-2 dai suoi Falcons. "E' stata forse la mia miglior partita di tutta la stagione" ha detto a botta calda Castagnini. "Mi tremavano le gambe e la vista mi si annebbia per la stanchezza". Come dargli torto: 4 su 6 in battuta (2 singoli, 1 doppio ed 1 triplo) e 3 punti segnati, poi al settimo inning (quando i Cougars agguantano il 2-2) il manager Mike Hoog gli affida la palla per chiudere addirittura la partita sul monte di lancio. E via altre 4 riprese sulla collinetta che poco prima David Boddiger aveva mestamente lasciato dopo il fuoricampo del pareggio. Federico spara a casa nonostante la fatica, su 14 uomini solo 2 riescono a battere valido. Un lavoro perfetto, prima nel box poi sul monte. E quando l'ultimo out si spegne nel guanto dell'esterno destro, guarda caso Boddiger, Castagnini esulta per la vittoria. E fanno festa assieme a lui anche Vincenti e Loardi, ques'ultimo autore della battuta che all'undicesimo con 2 out e 2 corridori in base aveva permesso ai Falcons l'allungo decisivo.

Informazioni su Filippo Fantasia 677 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.