Riccione e Parma su tutte

Sesto turno nel segno degli sweep: i romagnoli, come da pronostico, annientano il Catania. Gli emiliani tengono il passo vincendo a Castenaso. Tonfo del Nettuno in casa del Verona. Macerata in zona playoff col doppio successo sul Livorno

Il Riccione prosegue la sua corsa in testa alla classifica di IBL2. La leadership dei romagnoli si è rafforzata con l'imponente doppietta in casa del Catania. La formazione del manager Gamberini si è imposta in gara-1 per manifesta con il netto punteggio di 20-0 con un Campanini in stato di grazia che ha chiuso con 4/4 e 4 punti battuti a casa. In gara-2 non cambia il copione, se non per il primo inning che vede il Catania rispondere al vantaggio ospite, ed il Riccione s'impone nuovamente per manifesta, con il punteggio di 11-1.
Un'altra doppietta fondamentale, in questa giornata, matura sul diamante di Castenaso in cui il Parma tiene il passo del Riccione grazie allo sweep sui bolognesi nel derby emiliano. In gara-1 è tutto semplice per i parmensi che dominano il match sin dal primo inning, e chiudono con il punteggio di 1-5, su cui pesano i 4 errori difensivi dei padroni di casa. Più tirata gara-2 che si chiude sull'1-2. Tutto si decide all'ottavo inning. Apre le danze il Parma che con il singolo al centro di Bertolini si porta in vantaggio 2-0, con Pesci e Bianchini a sbloccare il risultato. La risposta del Castenaso si ferma sul singolo di Breveglieri che spinge a casa D'Amico. Al nono sale sul monte Giovanelli per il Parma che firma la salvezza.
Lo sweep riesce anche al Macerata che si conferma al terzo posto. L'Hotsand ha la meglio sul Livorno in gara-1 per manifesta con il punteggio di 13-2. Il Macerata fa sua la partita tra il secondo ed il terzo parziale in cui mette a segno due big inning, rispettivamente da 5 e da 6 punti su cui pesa la giornata "no" dei pitcher ospiti con Starnai e Ciatti che subiscono cinque punti a testa. Gara-2 invece si presenta molto più equilibrata, grazie anche ai 4 errori dei marchigiani. La formazione di Luciani dopo tre inning è già in vantaggio 6-0. Il Livorno riesce a riaprire i conti nei tre inning successivi portandosi sul 6-5, a cui risponde l'allungo dei padroni di casa che firmano il 7-5 che rende vano il punto di Luschi, in base con un singolo ed in terza grazie all'errore di Forcellini, spinto a casa da Festelli. Il Macerata ringrazia il suo closer, Ercolani, che vince la partita con 2k ed una sola base concessa.
Doppietta di prestigio per il Verona che liquida il Nettuno sul diamante di casa. I locali s'impongono di misura all'ottavo inning in gara-1. Ancora positiva la prova del partente nettunese Simone che chiude i suoi 7 inning con 9k ed una sola base concessa. Il rilievo Francucci perde la partita con il singolo di Montalbetti che spinge a casa De Boni. Vita più facile in gara-2 per i veneti che passano in vantaggio già al secondo inning e chiudono i conti al quinto con un big inning da cinque punti che fissano il punteggio sull'8-2, che rende inutile il tentativo di rimonta tirrenico al nono che si ferma sull'8-5. Con questa sconfitta i nettunesi si allontanano dalla zona playoff che ora dista 2 vittorie.
Sotto quest'ottica assume contorni interessanti il prossimo turno con la Danesi che ospiterà il Macerata, ora terzo a pari punti con il Verona. I veneti invece dovranno difendere la zona playoff nel difficile impegno casalingo contro il Parma. Chiudono il programma dell'ultima giornata di andata l'altro big match tra Riccione e Castenaso e lo scontro di bassa classifica tra Livorno e Catania.

Informazioni su Davide Bartolotta 213 Articoli
Nato ad Anzio (Roma) il 9 aprile 1988, ha sempre vissuto nella vicina Nettuno. A 6 anni ha cominciato a giocare a calcio, ma essendo della “città del baseball” non poteva che appassionarsi a questo sport. E' iscritto all'ordine dei giornalisti nell'albo dei pubblicisti. Da spettatore ha seguito il baseball fino al giugno del 2008, quando ha iniziato una collaborazione con “Il Granchio”, settimanale d’informazione di Anzio e Nettuno, di cui è diventato dal 2010 redattore e redattore web, che gli ha permesso di vivere questo sport da un altro punto di vista. Nel primo anno di attività giornalistica ha avuto modo di seguire diversi eventi internazionali tra cui le Final Four dell’European Cup a Barcellona (settembre), oltre che a coprire regolarmente la serie A2 ed in particolare le gare del Nettuno2. La sua più grande aspirazione è quella di contribuire, anche se in una minima parte, a far crescere in Italia la considerazione per questo sport, e magari un giorno poterlo raccontare collaborando con testate nazionali. Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Nelle stagioni 2011 e 2012 ha svolto il ruolo di addetto stampa per la Danesi Nettuno Bc. E' giornalista presso il gruppo editoriale DComunication dove ricopre il ruolo di redattore web per il quotidiano online di Anzio e Nettuno www.ilclandestinogiornale.it e cura la parte giornalistica dell'emittente televisiva regionale (Lazio) YoungTv dove cura una rubrica sportiva. Dall'agosto 2015 collabora con l'Agenzia di Stampa InfoPress realizzando servizi e contributi per Il Corriere dello Sport seguendo lo sport locale e le squadre in trasferta all'Olimpico di Roma per le partite del campionato di serie A di calcio. Gli piace la musica rock e adora guardare film... è arrivato ad un picco massimo di cinque in una giornata.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.