L'olandese Coffie a Grosseto, tagliato Camejo

Bagialemani si affida all'olandese che l'anno scorso con la Telemarket legnò 10 fuoricampo e portò 35 punti a casa. Debutto casalingo per l'ex-Orioles (23 partite in Major) giovedì sera contro il Nettuno

Ci sarà Ivanon Coffie nel cuore del lineup del Montepaschi Grosseto nel trittico fra i maremmani e la Danesi Nettuno che andrà in scena da giovedì allo stadio Jannella. L'olandese è infatti arrivato a Grosseto come annunciato al termine del weekend scorso dal presidente Ferri.
Coffie sostituirà nel roster il cubanospagnolo Roberto Camejo, tagliato dopo tre gare negative contro il Rimini (4 strike out in 7 turni). L'olandese non è una novità per l'IBL, l'anno scorso infatti militò nel Rimini disputando tutte le gare della regular season e del girone di semifinale: media battuta non troppo alta (253 in campionato, 103 in postseason), 10 doppi, 10 fuoricampo e 35 rbi (più 4 nella seconda fase). Solo 3 gli errori in regular season dove ha giocato praticamente sempre in terza base (più 4 match in prima). Proprio il ruolo difensivo rappresenta al momento un punto di domanda, visto che almeno per queste tre partite Bagialemani lo utilizzerà come dh per non cambiare gli equilibri del diamante. Successivamente bisognerà vedere se Coffie verrà utilizzato nel suo ruolo naturale, con lo spostamento di Sgnaolin in seconda (e il giovane Vaglio utilizzato con più parsimonia per evitare scottature), oppure in prima con Bischeri spostato all'esterno o dh.
Per Coffie, da ricordare, 23 apparizioni in MLB nel 2000 con la casacca dei Baltimore Orioles, ma anche la lunga militanza con la nazionale olandese che lo ha portato a disputare da protagonista le Olimpiadi del 2004 ed il World Baseball Classic nel 2006.

Informazioni su Federico Masini 266 Articoli
Nato il 28 marzo del 1979 a Grosseto, Federico risiede a Legnano dove lavora per la redazione milanese del quotidiano sportivo Tuttosport. Giornalista professionista, collabora con la testata torinese dal marzo del 2006 e dal 2009 è corrispondente, seguendo principalmente gli eventi delle squadra di calcio della città meneghina, Inter e Milan. In passato ha lavorato pure con Il Giorno (dove ha seguito le vicende delle formazioni lombarde di baseball e softball) e Libero, mentre tuttora collabora ogni tanto con Il Tirreno dove può sfogare la sua passione per il baseball seguendo le partite in casa e, soprattutto, in trasferta del Bbc (ha raccontato le partite anche per una radio locale). Collabora con Baseball.it dalla sua nascita, seguendo le vicende del Grosseto e curando, a volte, l'aspetto statistico dell'Italian Baseball League.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.