Catania cala il tris Ferreras, Yntema e Rosario

Tre dominicani alla corte di Falcone, due lanciatori ed un interno, per diverse stagioni nelle leghe minori americane. Ferreras partente in gara-1, Yntema (comunitario, in gara-2), da Rosario ci si aspetta molto in attacco

Continua l'attività di rafforzamento dei Catania Warriors che stanno allestendo un roster adeguatamente competitivo per affrontare la First Division della Italian Baseball League 2010. Ben tre i giocatori tesserati, nei giorni scorsi, dai nero-arancio, due lanciatori (Yorkin Francisco Ferreras ed Orlando Yntema) ed un interno (Olmo Rosario), e due ulteriori acquisti verranno ufficializzati nelle prossime ore.
Yorkin Francisco Ferreras, il nuovo lanciatore straniero della franchigia siciliana, è nato a Jaragua, nella Repubblica Dominicana, il 28 gennaio 1981. Firmato dai Chiacago Cubs a 17 anni, dopo tre stagioni nel campionato dominicano, debutta nel 2001 con i Boise Hawks (Northwest League, singolo A). Sono sei in totale le stagioni disputate nelle leghe minori fino ad arrivare in doppio A nella Southern League nel 2005 e 2006 (Tampa Bay), chiudendo poi nella Indipendent. "E'un pitcher mancino con una buona velocità nel lancio. A lui verrà affidata la pallina quale partente di gara uno" dice di lui il manager Benny Falcone.
Orlando Yntema, dominicano di Puerto Plata dove è nato il 21 febbraio del 1986, è invece un lanciatore destro alto 195 centimetri. Gode, però, della qualifica di comunitario, perché munito di passaporto olandese, potrà quindi lanciare nella partita riservata all'oriundo. Firmato nel 2003 dall'organizzazione dei San Francisco Giants, ha esordito nell'Arizona League nel 2004. Dopo due stagioni da rookie, altrettante in singolo A nella South Atlantic e nella Northwest League. "È un lanciatore destro dotato di gran controllo", aggiunge Falcone. Nel 2009 ha giocato con gli Augusta Greenjackets (in A, South Atlantic, sempre San Francisco Giants).
Infine, alle pendici dell'Etna, arriva anche l'interbase titolare del Catania Warriors. Si tratta di Olmo Rosario, dominicano di San Cristobal che compirà 30 anni il prossimo 21 agosto. I Tampa Bay Rays lo mettono sotto contratto nel 2001 e l'anno successivo debutta in singolo A con gli Hudson Valley Renegades (New York-Pennsylvania League). Sei anni nelle leghe minori USA, di cui 5 come shortstop, fino al doppio A nel 2008 con i Connecticut Defenders, organizzazione San Francisco Giants (Eastern League). Ha una media difesa di .942 ma è in attacco che si fa sentire: .315 di media battuta in 6 anni da pro con 495 valide su 1.569 turni alla battuta, di cui 85 doppi, 22 tripli e 42 fuoricampo (23 nelle ultime due stagioni). "Può giocare indifferentemente seconda, terza base ed interbase. Rosario completa la piccola colonia di dominicani, per la felicità di Torres e di Cabrera che si sentiranno ancor di più a casa loro" dice Falcone.
Di Ferreras, Yntema e Rosario, è lo stesso manager etneo a commentarne l'arrivo: "Mi aspetto molto. Siamo consapevoli che sarà una stagione difficile, ma siamo sicuri che con umiltà e compattezza riusciremo a dire la nostra".
Falcone è reduce assieme ai suoi giocatori dal primo allenamento ufficiale dei Catania Warriors 2010 che si è svolto lo scorso fine settimana al "Warriors Field" di Paternò. La squadra era chiaramente a ranghi ridotti e misti (atleti di First e Second Division): è infatti previsto solo per fine mese l'arrivo di tutti gli altri atleti di prima divisione. "Fino al loro arrivo – ha detto ancora Falcone – faremo sedute congiunte. Al primo allenamento, caratterizzato da grande entusiasmo, c'erano una decina di giocatori ed abbiamo fatto un buon esercizio soffermandoci su difesa ed anche batting practice".

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.