Luis Perez, un bomber spagnolo per il Nettuno

Ufficializzato l'ingaggio dello slugger della nazionale iberica, nato a Caracas e reduce da un grande Mondiale IBAF. Ex prospetto degli Oakland Athletics che lo scelsero nel draft del '99 a soli 15 anni

L'esterno spagnolo Luis Julian Perez è della Danesi Nettuno. Nato a Caracas, in Venezuela, il 17 agosto del 1983 è ora naturalizzato spagnolo, e proprio con la nazionale iberica ha disputato il Mondiale Ibaf 2009. Scelto al draft nel 1999 dagli Athletics Oakland a soli 15 anni, ha poi disputato sei stagioni in Minor League tra Rookie League a Singolo A diventando uno dei migliori prospetti della franachigia di Oakland. Nel 2004, a soli vent'anni, con la casacca dei Kane Country, singolo A degli Athletics, 41 punti battuti a casa.

L'anno seguente, sempre con i Kane Country altri 39 punti prodotti con 8 fuoricampo. Nel 2006 grande stagione in California League, singolo A avanzato, con 50 punti battuti a casa, 7 HR ed una media battuta di .334. In totale dopo sei stagioni in Minor League questi i numeri di Luis Perez:230 RBI, 32 HR e 438 di percentuale slugger. Poi due stagioni in Indipendent League, prima di approdare in Spagna nei Marlins Puerto Cruz. A dir poco splendida la stagione 2009 con la squadra delle Canarie, 432 di media battuta, 7 homerun e 25 punti prodotti, con una percentuale slugger di .758. Medie alte che poi Perez ha confermato al Mondiale Ibaf, risultando tra i migliori battitori della rassegna iridata. Tre fuoricampo, 6 punti a casa, una media battuta di .313 ed una percentuale bombardieri di 750.

Un Mondiale da incorniciare per il nuovo esterno della Danesi Nettuno, che ha espresso la sua soddisfazione per il trasferimento in Italia nella sua prima intervista da giocatore della Danesi: "Sono felice di arrivare in un club di grandissima tradizione e con grandi giocatori". Così si presenta ai tifosi del Nettuno: "Sono un giocatore di media nel box di battuta, 300 in carriera, anche .400 con gli uomini in base – dice Luis Perez – veloce sulle basi ed ho anche confidenza con il fuoricampo". Il Nettuno cerca proprio un cleanup, potrai essere te? "Credo che fisicamente ho tutta la potenza necessaria per essere io lo slugger della Danesi Nettuno, confido nelle mie possibilità e lavorerò tanto per dare il massimo per la squadra". Hai disputato una stagione 2009 su grandi livelli confermandoti come grande battitore anche ai Mondiali: "Mazzotti mi ha dato la possibilità di essere il quarto in battuta, e devo dire che sia io che la squadra abbiamo fatto veramente un ottimo mondiale". Appunto, la Spagna, nel Nettuno ritrovi i tuoi compagni di nazionale, Navarro, Leal ed Hernandez. Sarà un Nettuno spagnolo: "Si saremo tanti spagnoli in squadra – continua Perez – ma adesso vestiremo la casacca di una grande club e faremo il nostro meglio per vincere con il Nettuno".

Perez ci tiene poi a mandare un messaggio ai suoi nuovi tifosi ed un rigraziamento: "Ringrazio la dirigenza del Nettuno che ha creduto in me e mi ha dato questa opportunità di giocare nel Nettuno. Ai tifosi dico che voglio conquistarmi il loro affetto e la loro stima facendo il massimo in campo".

Informazioni su Giovanni Colantuono 80 Articoli
Nato a Nettuno nell'aprile del 1969, Giovanni Colantuono vive nella cittadina del litorale tirrenico insieme alla moglie Clara e ai suoi due figli: Christian, il più grande, gioca nelle giovanili del Nettuno, mentre Sabrina, la più piccola, è appassionata di danza ma segue anche lei assiduamente le partite in diamante. Da sempre appassionato di baseball, inizia la sua carriera giornalistica nell'emittenza televisiva privata. E' stato curatore e conduttore di "Casabase", un settimanale dedicato al massimo campionato di baseball andato in onda tra il 1991 ed il 1995, periodo in cui collabora anche con il settimanale locale "Il Granchio" ed il quotidiano "Il Tempo". Con la testata romana ha collaborato per diversi anni essendone anche inviato alla Coppa dei Campioni nel 1991 a Parigi e nel 1992 a Rotterdam. Per GTV, emittente locale della provincia di Roma, ha curato e condotto numerosi programmi sportivi come "Il Nostro Sport" che trattava di discipline come rugby, pallanuoto, volley e pallacanestro, "Dimensione Sport Giovani" che si occupava dei settori giovanili delle numerose società sportive della provincia di Roma. E' stato inoltre radiocronista di Idea Radio Nettuno con cui ha raccontato gli scudetti vinti dal Nettuno negli anni '90. Il giornalismo è sempre stata la sua grande passione che ha appagato con le numerose collaborazioni con testate nazionali e locali, ritagliando spazi di tempo dal suo lavoro in una multinazionale americana. Autore di due film dedicati a due importanti successi: "Parigi, il Nettuno sul trono d'Europa" dedicato alla conquista della terza Coppa dei Campioni del Nettuno e "Italia campione d'Europa a Nettuno" dedicato alla vittoria degli Europei della Nazionale di Silvano Ambrosioni nel '91 allo Steno Borghese di Nettuno. Hobby preferiti la lettura ed... i videogiochi sul baseball, naturalmente. Dal 2008 è addetto stampa del Nettuno BC: "Curare l'ufficio stampa di una società così gloriosa è per me motivo di grande onore, soprattutto perchè per un nettunese - ricorda Colantuono - il Nettuno BC è una cosa che ti scorre nelle vene".

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.