L'asso cubano Rolexis Molina ai Catania Warriors

31 anni, esterno ma anche terza base, ha scelto l'Italia dopo 12 partecipazioni alla Serie Nacional con Isla de la Juventud (media battuta vita di .305). Sarà uno dei punti di forza della Franchigia Siciliana nella IBl 2010

Colpo di mercato di assoluto valore per la Franchigia Siciliana che ha ingaggiato il 31enne cubano Rolexis Molina Guerrero: 179 centimetri di altezza per 95 chilogrammi, vanta ben 12 partecipazioni alla Serie Nacional, il massimo campionato dell'isola caraibica.
Impiegato soprattutto agli esterni (talvolta anche come terza base), Molina vestirà la maglia dei Catania Warriors nella IBL 2010. Il giocatore, che è già in Italia avendo sposato recentemente una ragazza siciliana, ha militato quasi esclusivamente con la squadra de Isla de la Juventud, nella Liga Occidental, con una breve parentesi anche a L'Avana.
Nell'ultima stagione agonistica a Cuba con i "Pineros", ha chiuso con una media battuta di .315 e ben 33 doppi (secondo assoluto in campionato dietro il compagno di squadra Michel Enriquez con cui ha composto una formidabile coppia offensiva, in totale quasi 70 doppi totali e 130 punti battuti a casa); in difesa è stato impiegato come esterno sinistro effettuando 11 assistenze con una media di .978. Anche nella stagione 2007-2008, sempre con Isla de la Juventud, aveva chiuso a .315 di media battuta con .943 di media difesa nel ruolo di esterno-terza base.
Nel campionato 2005-2006 ha eguagliato il record del campionato cubano per maggior numero di volate di sacrificio (7) raggiungendo Andy Zamora. E' tra i migliori battitori di sempre della Isla de la Juventud nella Serie Nacional avendo una media-vita nel box di .305
Da ricordare anche che nell'agosto del 2002, a Messina, Rolexis Molina vinse il 1° Mondiale Universitario con la nazionale cubana che sconfisse in finale gli USA per 6-0. Il neo-acquisto dei Warriors coprì il ruolo di terza base e fu autore di un singolo al quinto inning.

Informazioni su Filippo Fantasia 668 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.