Labastidas, Malengo e Fornasari. Bologna si rafforza ancora

Il tecnico venezuelano affianca il manager Nanni. Daniele Malengo, prospetto del Rovigo, in biancoblu. Riccardo Fornasari promosso in prima squadra

La Fortitudo Bologna, che sabato scorso a Casteldebole ha iniziato gli allenamenti per la prossima stagione sotto la guida di Marco Nanni, affronterà la IBL 2010 con una squadra profondamente rinnovata nell'organico, con l'obiettivo di difendere il tricolore conquistato l'anno passato. Il progetto della società biancoblu prevede in particolare l'inserimento di giovani atleti di scuola italiana, veri e propri prospetti del baseball italiano. Ed in questo contesto approda sotto le due torri Daniele Malengo, "utility player" (può difendere in vari ruoli, sia all'interno che all'esterno), non ancora ventunenne, proveniente dal Rovigo e reduce dalla prima stagione IBL in serie A1 nelle fila della De Angelis Godo. Davvero interessanti le cifre esibite dal ragazzo appena ventenne nell'anno del suo esordio nella serie maggiore, chiudendo con una media battuta vicina a .250 e oltre .300 come media arrivi in base, contribuendo con molta sostanza alla salvezza della formazione ravennate, nella quale ha ricoperto prevalentemente il ruolo di esterno.

Già membro dell'Accademia FIBS di Tirrenia (dal 2005 al 2008) e nel giro delle nazionali giovanili, Malengo ha esordito giovanissimo nel 2004 nel campionato di serie B, disputando tre stagioni nelle fila del Rovigo, per poi approdare nel 2007 in serie A2 con il Livorno, ricoprendo prevalentemente il ruolo di terza base. Nel 2008 ha disputato un'ottima stagione con il Marina di Ravenna, chiudendo il campionato con .361 di media battuta, nono assoluto del girone B di serie A2. A Bologna ritroverà Ularetti, Fornasari, Santaniello, Reginato, oltre a Alaimo e altri, per formare un gruppo di giovani atleti di grandi prospettive, pronti a dare il via ad un nuovo ciclo per la società biancoblu, che ci auguriamo ancora ricco di soddisfazioni come il precedente.

Proprio Riccardo Fornasari, ricevitore ed esterno appena diciannovenne, prodotto del vivaio della "Fortitudo Giovani", con lunga milizia nelle fila del Longbridge 2000 "a farsi le ossa", anch'egli fra gli "alunni" dell'Accademia, è promosso quest'anno in pianta stabile nel roster della Fortitudo, dopo aver esordito in prima squadra nel 2008. Nel 2009 il giovane atleta biancoblu è stato fra i protagonisti nelle fila del Castenaso, alternando nell'occasione, come consentito per le franchigie dal regolamento, qualche apparizione al Gianni Falchi. Nel Castenaso, Riccardo ha chiuso la stagione come secondo miglior battitore della squadra, nonché davanti a tutti i compagni come fuoricampo e punti battuti a casa.

Infine, il manager Marco Nanni potrà fare affidamento quest'anno sul prezioso contributo di Mario Labastidas, coach venezuelano, molto esperto di baseball e profondo conoscitore dei nostri campionati, che frequenta da ben oltre un decennio. Labastidas ha vestito infatti per dodici stagioni la casacca del Modena, già come aiuto di Mauro Paglioli, ricordiamo la finale scudetto 2003 giocata proprio contro la Fortitudo, successivamente come Manager, prima di approdare la scorsa stagione in Maremma, con la Montepaschi Grosseto. Un innesto di qualità ed esperienza per lo staff tecnico biancoblu, pronto a guidare una squadra giovane ed agguerrita, che affronterà la prima divisione del rinnovato campionato IBL e l'European Cup con il tricolore cucito sul petto.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.