Grazie di cuore e tanti cari Auguri!

Un anno di successi: quasi 1.100 articoli pubblicati, 175.000 visitatori unici, 910.000 pagine scaricate, 415.000 visite. Dalla redazione di Baseball.it un Buon Natale e Felice Anno

E' quanto mai doveroso, quando ci si scambiamo gli auguri in occasione del Natale e della fine dell'anno, "tirare le somme", ovvero fare un piccolo bilancio dei dodici mesi appena trascorsi e condividerne i risultati con coloro che sono i veri protagonisti delle nostre attività: i lettori di Baseball.it in primis, insieme ai giocatori, ai tecnici, ai dirigenti, agli allenatori etc.
Il 2009 è stato per noi un anno certo faticoso ma anche bellissimo per i tanti accadimenti nazionali ed internazionali e ricco di soddisfazioni. Basti pensare che ad oggi l'intera redazione di Baseball.it ha prodotto 812 fra articoli, notizie ed interviste (una media di quasi una settantina al mese) più 275 "flash dal web" ovvero news originate da altre fonti, per un totale di 1.087 "pezzi".
E a leggerci siete stati in tanti: ammontano infatti e quasi 175.000 i visitatori unici del nostro sito (+66% rispetto al 2008). Ha destato impressione in tutti noi anche il numero delle pagine scaricate nel corso del 2009, la bellezza di oltre 910.000 (+55% rispetto all'anno passato). Un risultato ottenuto grazie ad un altrettanto elevato quantitativo di visite, 415.000 circa.
Qualche dettaglio in più: a marzo, in occasione del World Baseball Classic, sono state scaricate quasi 110.000 pagine con oltre il 160% di incremento rispetto allo stesso periodo del 2008. A settembre, mentre si svolgeva il Mondiale, i visitatori sono stati quasi 25.000 (+142% rispetto a settembre 2008).
Interessante anche riflettere sui "siti amici" che pubblicano gratuitamente le nostre notizie e che ci "linkano": il dato più clamoroso viene da Facebook che ha evidenziato un aumento di accessi a Baseball.it pari a +6.375%, il sito del Catania Warriors Paternò +1.144%, Play.it USA +700%, Winterleague +660%, il sito dei Dynos Verona +300%, quello del Nettuno Baseball +140%, Godo +94%, Rimini +90%, Mister-Baseball +70% etc. Qualche segnale negativo arriva dai siti delle società IBL, mentre sono i club delle altre serie ad essere più proattivi.
Stiamo quindi chiudendo un anno particolarmente felice. A tutti voi un grazie di cuore per l'affetto e la stima più volte dimostrateci. Abbiamo nuovi progetti e iniziative in cantiere, chi vuole affiancarsi a noi, in questo cammino che dura ormai da più di 10 anni, è più che benvenuto. Altri cambiamenti e novità ci attendono per il 2010, ma intanto, in attesa dell'inizio della nuova decade, a nome dell'intera redazione di Baseball.it tanti Auguri per un Sereno Natale ed un Nuovo Anno sereno, felice, divertente e soprattutto stracolmo di baseball.

Informazioni su Filippo Fantasia 668 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.