In Veneto "impazza" il minibaseball

Intenso programma di formazione rivolto ai docenti delle scuole primarie, medie e superiori della regione. Dopo Verona e Vicenza, prossimo appuntamento a Rovigo

Mentre tutto il movimento nazionale era concentrato chi nell'organizzazione, chi anche solo come spettatore, del primo mondiale paneuropeo di baseball, c'è stato anche chi non ha smesso di portare avanti i propri "compiti" istituzionali. Il Comitato Regionale FIBS Veneto, con la collaborazione della Commissione Sport Scolastico e Giovanile FIBS, dell'Ufficio di Educazione Fisica del CSA di Verona e dell'Associazione Sportiva T-Rex Pastrengo Baseball, ha infatti organizzato un corso di minibaseball rivolto agli insegnanti della Scuola Primaria della provincia di Verona. Il corso, che ha visto la partecipazione di 12 docenti, si è svolto un mese fa circa presso il diamante di Pastrengo (Verona).
Il percorso formativo – fortemente voluto dalle strutture regionali della Federbaseball – si è articolato in tre fasi. La prima, ha visto il presidente del Comitato Regionale Roberto Culicchi illustrare l'iniziativa come "momento culturale e di avvicinamento del baseball e softball al mondo della scuola attraverso la formazione dei suoi insegnanti" aggiungendo che "il corso di sole quattro ore vuole dimostrare la semplicità di questo gioco-sport dove basta solo una pallina per giocare e come altro ingrediente fondamentale la voglia divertirsi in allegria". Nella seconda fase, dedicata propriamente al gioco, il prof. Diego Azzolini, Commissione sport scolastico e giovanile FIBS, ha guidato gli insegnanti in una varietà di giochi propedeutici di avvicinamento al minibaseball, semplici attività che gli stessi docenti hanno potuto direttamente mettere in pratica. La terza ed ultima sezione del corso ha visto il coinvolgimento degli atleti dell'Associazione Sportiva T-Rex Pastrengo Baseball che hanno coinvolto gli insegnanti in una partita vera e propria.
"Questo è solamente l'inizio" ribadisce a Baseball.it il presidente Culicchi. "Giovedì scorso, a Vicenza, presso la palestra della scuola media "Barolini" si è tenuto il secondo corso di formazione minibaseball per insegnanti della scuola primaria di Vicenza e provincia tenuto dal prof. Sergio Piccinini della Commissione sport scolastico della FIBS, mentre un altro corso è in fase di organizzazione a Rovigo e provincia e si terrà indicativamente verso la fine di novembre, massimo i primi di dicembre".

Informazioni su Marco Micheli 87 Articoli
Nato nel 1980, metà trentino e metà vicentino (ma veronese d'adozione), vive e lavora a Milano dove si occupa della comunicazione nel Sud-Europa per Boston Consulting Group (BCG), la multinazionale della consulenza aziendale. Grande appassionato di tutto ciò che è USA, dallo sport ai "dunkin' donuts", dai grattacieli della East Cost alle spiagge assolate della West. Marco scopre il baseball all´età di 10 anni quando, complice un regalo della madre insegnante, inizia a calpestare lo storico diamante della Polisportiva Praissola sotto la guida del "mitico" Bissa. Gli anni dell´università lo allontanano dalla terra rossa, prima a Feltre e poi a Milano. Ma è con il conseguimento della laurea in Relazioni Pubbliche allo IULM di Milano e il conseguente viaggio-premio a Boston che si ritrova e decide di curare la comunicazione dei Dynos Verona. Due anni favolosi, densi di soddisfazioni e ricordi indimenticabili, impegnato nella promozione del sodalizio scaligero sulla stampa locale e sportiva. Per Baseball.it scrive del "batti e corri" giocato nella sua terra, il Nord-Est, ma non disdegna di "intrufolarsi" anche in questioni a carattere nazionale e internazionale.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.