Tra Phillies e Dodgers scocca l'ora della rivincita

Come nel 2008, le due squadre si ritrovano da stasera per le Championship Series della National League. Nei quattro precedenti scontri di questa serie, nata quarant'anni fa, Philadelphia e Los Angeles si sono spartite la posta

Saranno ancora Dodgers e Phillies a giocarsi le Championship Series della National League (a partire da questa sera in California), così come accaduto già lo scorso anno. Nel 2008, sempre con Charlie Manuel e Joe Torre alla guida dei rispettivi roster, fu Philadelphia ad avere la meglio con un secco 4-1 nella serie dalla quale uscì la futura vincitrice delle World Series.
In gara-1, giocata al Citizen Park, furono i Dodgers a partire alla grande con un doppio di Manny Ramirez al primo inning rifilato a Cole Hamels (poi MVP della serie) e con una volata di sacrificio di Kemp al quarto che portò il parziale sullo 0-2. Poi il ritorno di Philadelphia si materializzò al sesto inning con i fuoricampo di Chase Utley (2 punti) e Pat Burrell che fissò il risultato sul 3-2.
Due "big-inning" da 4 punti l'uno (il secondo ed il terzo) battuti sul partente di LA Chad Billingsley, decretarono invece le sorti di gara-2. Manny Ramirez nella quarta ripresa siglò un homerun da 3 punti ma servì solo a chiudere la partita sul 8-5 finale.
La serie si spostò in California dove i Dodgers sembrarono ritemprarsi. Aiutati da un Kuroda in grande forma (il partente di casa lancerà 6 inning concedendo un solo punto agli avversari) e da un attacco che al primo inning realizza la bellezza di 5 punti, Los Angeles sembra riaprire i giochi (7-2 il finale) portando la serie sul 2-1, sempre per Philadelphia.
Il giorno dopo si disputa quella che probabilmente è la gara più bella di tutta la serie. I Phillies partono alla grande e nella prima ripresa realizzano 3 valide che valgono 2 punti a cui risponde, al cambio campo, Loney che porta a casa Furcal accorciando le distanze. Tra il quinto ed il sesto inning i Dodgers realizzano 4 punti intervallati da una sola corsa a casa di Philadelphia ed il parziale di 5-3 comincia a far pregustare ai padroni di casa il possibile aggancio. Ma all'ottavo inning il rilievo Cory Wade sale sul monte di lancio di Los Angeles ed iniziano i guai. Victorino realizza un fuoricampo da due punti che ristabilisce la parità, Ruiz batte valido. Torre toglie Wade per Broxton, ma i Phillies non demordono. Il fuoricampo di Stairs, che vale altri due punti, ribalta il risultato sul 5-7 ed a questo punto a Philadelphia manca solo una vittoria per chiudere i conti.
Ed il successo arriverà due giorni dopo in una gara-5 in cui i Dodgers erano oramai moralmente scarichi. I tre errori di un campione come Rafael Furcal (due addirittura nello stesso inning), testimoniano che Los Angeles non si era ancora ripresa dalla batosta di gara-4 ed il 5-1 finale regala ai Phillies il pennant della National League.
Prima del 2008 le due franchigie si erano affrontate nelle Champioship Series della NL altre 3 volte: nel 1977 (3-1 per i Dodgers), nel 1978 (ancora 3-1 per Los Angeles) e nel 1983 (3-1 per Philadelphia). I Dodgers sono alla loro nona apparizione in questa serie ed hanno al loro attivo ben 5 vittorie, record che condivide insieme a Cincinnati, St. Louis e dAtlanta. Sono invece alla loro ottava presenza i Phillies che hanno raccolto 4 successi, uno dei quali, quello della scorsa stagione, ha consentito loro di vincere l'anello. Quest'anno in regular season le due franchigie si sono affrontate 7 volte, 3 volte a Philadelphia (1-2 per i Dodgers) e 4 a Los Angeles (2-2).
Un po' di storia sulle Championship Series della National League che nascono quarant'anni fa esatti. Prima del 1969 a conquistare il titolo di campione della NL era la franchigia con il miglior record nella regular season. Inizialmente a giocarsi questa serie erano le vincenti della East e della West Division, al meglio delle 5 partite. Per vedere la NLCS giocata al meglio delle 7 gare bisognerà attendere il 1985 quando St. Louis si impose proprio sui Dodgers per 4-2. Nel 1994 con la riforma delle leghe e l'ampliamento delle Division si rese necessaria la creazione delle Division Series per determinare le partecipanti alle NLCS.

I precedenti nella regular season 2009:

12 maggio LAD@PHI 3-5  (W: Park, L: Kershaw, S: Lidge)
13 maggio LAD@PHI 9-2  (W: Wolf, L: Moyer)
14 maggio LAD@PHI 5-3  (W: Broxton, L: Durbin, S: Troncoso)
4 giugno    PHI@LAD 3-0  (W: Hamels, L: Kershaw)
5 giugno    PHI@LAD 3-4  (W: Broxton, L: Lidge)
6 giugno   PHI@LAD 2-3  (W: Wade, L: Durbin)
7 giugno   PHI@LAD 7-2  (W: Bastardo, L: Wolf)

Informazioni su Andrea Tolla 533 Articoli
Nato a Roma nel 1971, Andrea è padre di 3 figli, Valerio, Christian e Giulia. Collabora con il quotidiano Il Romanista dove si occupa, tra le altre cose di baseball e football americano. Appassionato di sport in genere collabora anche con il mensile Tutto Bici e con il quotidiano statunitense in lingua italiana America Oggi. Ex-addetto stampa della Roma Baseball, cura una rubrica di baseball all'interno di una trasmissione sportiva di un'emiitente radiofonica romana.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.