Playoff, tre contendenti per due posti al sole

San Marino, Parma e Nettuno affilano le armi in vista dei match decisivi per l'accesso alle semifinali scudetto: riflettori puntati da stasera sul Serravalle per lo scontro fra T&A-Danesi, mentre Cariparma ospita il Reggio

Bologna e Rimini se la godono, San Marino, Parma e Nettuno al contrario soffrono sulla graticola. Mentre emiliani e romagnoli brindano con Lambrusco e piadina alla matematica qualificazione già in tasca due settimane prima del termine della regular season, la sorte dei Titani di Bindi, dei ducali di Gerali ed dei tirrenici di Faraone è appesa ai risultati degli imminenti match della sesta di ritorno.
Due posti ancora da assegnare in chiave play-off, tre in corsa. Non c'è dubbio che da stasera gli occhi saranno inevitabilmente puntati sul diamante "Serravalle" dove si ritrovano le due finaliste 2008 con l'obiettivo, stavolta, di conquistare l'accesso alle semifinali scudetto. San Marino ha il tricolore sul petto, Nettuno mostra il fresco titolo di campione d'Europa. Si preannuncia battaglia…
Mauro Mazzotti e Marco Nanni concordano nell'affermare che "si deciderà tutto in questo weekend: in particolare, lo scontro fra T&A e Danesi darà al 90% delle indicazioni precise su chi entrerà". A questo punto della stagione, si tratta solo di una questione di calendario, secondo i due allenatori già "promossi" alla fase successiva.
"Sulla carta il calendario aiuterebbe il Cariparma – dice il manager fortitudino Nanni – quando siamo a -6 dal termine, l'unico aspetto che può spostare l'ago della bilancia è il programma delle partite ancora da disputare. San Marino ha dalla sua l'accoppiata dei due partenti di gara-1 e 2, Estrada e Da Silva sono fortissimi e Tiago per me è il più forte lanciatore del campionato. Parma ha tanto entusiasmo, oltre ad un mix di giocatori esperti come Balentina, Dallospedale, Carvajal, e tanta voglia di vincere. Il Nettuno, come dissi ad inizio stagione, è sulla carta la squadra più forte del torneo: una squadra importante che al momento non sta esprimendo il suo reale potenziale, ma quando è al completo non c'è n'è per nessuno".
Per il riminese Mazzotti, invece, "ogni partita ormai fa gara a sé e tecnicamente le formazioni si equivalgono abbastanza, visto anche il record quasi identico che hanno. Ma gli incontri non sono dei duelli tra pitcher, ma vere e proprie partite a scacchi tra le due avversarie… vedremo entrambe che strategie useranno".
La Danesi si presenta al Serravalle con tutti i giocatori abili e arruolati: Navarro si è allenato, Camilo ha recuperato la botta alla caviglia. E' probabile che Faraone possa schierare Schiavetti in terza e Mazzanti come dh per permettere a "Peppe" un ulteriore momento di recupero. E non è così scontato che Carrara possa partire in gara-2, c'è Hernandez pronto, ma tutto dipenderà da quello che accadrà in gara-1. "Chi vince stasera ha la strada spianata per fare risultato positivo per il weekend, è fondamentale – dice secco Nanni – Da Silva in gara-2 è imbattibile, in gara-3 dico Nettuno. Tutto aperto quindi nella prima partita, sarà grande battaglia".
Con un occhio ed un orecchio a quanto accade alle pendici del Monte Titano, il Cariparma di "Gibo" Gerali affronta al "Nino Cavalli" la Palfinger Reggio Emilia di Marcello Saccardi. "Parma rischia qualcosa certo – afferma Mazzotti – il Reggio Emilia è una suadra migliore di quello che dice la classifica". Aba Alvarez, per Nanni, "stasera potrebbe imbrigliare le mazze ducali".
Godo e Reggio, chi la spunterà? Secondo l'allenatore bolognese "Godo è costretto ad inseguire e su 6 partite da giocare contro Rimini e Parma è un'impresa", per Mazzotti non fa differenza: "entrambe, visto che la previsione del 2010 è di avere una IBL a 10 squadre!"
In campo stasera anche Bologna che cercherà di confermarsi al vertice grazie ad una striscia di 6 vittorie ospitando il Montepaschi Grosseto di Paolo Minozzi (senza Casolari, Attriti e Riccucci in gara-1 e con il ricevitore Bischeri out per un infortunio alla mano sinistra). Senza dimenticare la Telemarket che allo stadio dei Pirati è opposto alla De Angelis Godo di Mascitelli.

Informazioni su Filippo Fantasia 665 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.