Nettuno tutto cuore e carattere elimina il Corendon

Piegata la resistenza del Kinheim per 6-4. Decisivo un fuoricampo di Giuseppe Mazzanti e l'ottimo rilievo di Giovanni Carrara. Domani la finalissima contro Bologna con Farnsworth partente

Il Nettuno c'è, ancora una volta. I leoni nettunesi nel momento più opportuno hanno saputo mostrare gli artigli. E quando il gioco si è fatto duro i campioni d'Europa hanno colpito come sanno fare, come la sua stella, quella di Peppe Mazzanti.
Un lunghissimo fuoricampo di "Peppone" conduce il Nettuno alla finalissima dell'European Cup (domenica ore 18) dopo una gara intensa e  vinta 6-4, battagliata a denti stretti anche da un Kinheim che ha venduto cara la pelle. Carlos Richetti per 5.2 riprese ed un ottimo Giovanni Carrara per 3.2 hanno guidato magistralmente il Nettuno dal monte di lancio.
Ottimo l'avvio di gara del partente del Nettuno che concedeva pochissimo, solo un doppio ad Engelhardt nel secondo inning. Poi un piccolo sbandamento al sesto inning, quando Richetti veniva colpito duro da un triplo di Jozefa che portava avanti gli olandesi sul 4-2, ma sull'attacco degli olandesi pesava anche un errore commesso da Alexander.
A quel punto Faraone mandava sulla collinetta Giovanni Carrara e l'ex-major questa volta ci metteva tanta grinta e carattere. Ed anche tanto mestiere quando imbrigliava Dirk Vant'Klooster, che con le basi piene ed un solo out, batteva in doppio gioco. Una giocata della difesa nettunese che dava una spinta decisiva alla partita. Da quel momento Carrara controllava senza problemi il temibile attacco orange con la difesa che si esaltava ancora nel nono inning con un'altro doppio gioco. Carrara vincente da rilievo e decisivo sul risultato.
L'attacco del Nettuno produceva due punti sul partente Bergman nel sesto attacco, erano due doppi di Camilo e Peppe Mazzanti ed un singolo di Leo Mazzanti a sbloccare il risultato. Dopo il momentaneo sorpasso degli olandesi nella seconda parte del sesto inning, arrivava la giocata decisiva della partita. Eelco Jansen rilevava Bergman con Veltkamp, il rilevo veniva subito colpito da un doppio di Ramon Tavarez e da un singolo di Juan Camilo che spingeva a casa il terzo punto del Nettuno.
Jansen ricorreva ancora al suo bullpen chiamando sul monte Van Kempen, dopo un clamoroso balk, non visto dagli arbitri, Peppe Mazzanti spediva la palla oltre la recinsione per il fuoricampo da tre punti che porta il Nettuno alla finalissima di domani contro il Bologna.

Informazioni su Giovanni Colantuono 80 Articoli
Nato a Nettuno nell'aprile del 1969, Giovanni Colantuono vive nella cittadina del litorale tirrenico insieme alla moglie Clara e ai suoi due figli: Christian, il più grande, gioca nelle giovanili del Nettuno, mentre Sabrina, la più piccola, è appassionata di danza ma segue anche lei assiduamente le partite in diamante. Da sempre appassionato di baseball, inizia la sua carriera giornalistica nell'emittenza televisiva privata. E' stato curatore e conduttore di "Casabase", un settimanale dedicato al massimo campionato di baseball andato in onda tra il 1991 ed il 1995, periodo in cui collabora anche con il settimanale locale "Il Granchio" ed il quotidiano "Il Tempo". Con la testata romana ha collaborato per diversi anni essendone anche inviato alla Coppa dei Campioni nel 1991 a Parigi e nel 1992 a Rotterdam. Per GTV, emittente locale della provincia di Roma, ha curato e condotto numerosi programmi sportivi come "Il Nostro Sport" che trattava di discipline come rugby, pallanuoto, volley e pallacanestro, "Dimensione Sport Giovani" che si occupava dei settori giovanili delle numerose società sportive della provincia di Roma. E' stato inoltre radiocronista di Idea Radio Nettuno con cui ha raccontato gli scudetti vinti dal Nettuno negli anni '90. Il giornalismo è sempre stata la sua grande passione che ha appagato con le numerose collaborazioni con testate nazionali e locali, ritagliando spazi di tempo dal suo lavoro in una multinazionale americana. Autore di due film dedicati a due importanti successi: "Parigi, il Nettuno sul trono d'Europa" dedicato alla conquista della terza Coppa dei Campioni del Nettuno e "Italia campione d'Europa a Nettuno" dedicato alla vittoria degli Europei della Nazionale di Silvano Ambrosioni nel '91 allo Steno Borghese di Nettuno. Hobby preferiti la lettura ed... i videogiochi sul baseball, naturalmente. Dal 2008 è addetto stampa del Nettuno BC: "Curare l'ufficio stampa di una società così gloriosa è per me motivo di grande onore, soprattutto perchè per un nettunese - ricorda Colantuono - il Nettuno BC è una cosa che ti scorre nelle vene".

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.