I New Black Panthers pronti al via

Squadra guidata da Paolo Ustulin, coadiuvato da Orlando Quiranres Teran e da Dario Bazzarini come pitching coach – Un turno di riposo poi la difficile trasferta a Ponte di Piave

I New Black Panthers, neopromossi nella serie B di baseball, affinano la preparazione in vista di sabato prossimo quando scatterà la stagione 2009, nuova avventura per il sodalizio ronchese. In un anno particolare che segna i cinquant'anni di "batti e corri" in città.
Inseriti nel girone B, assieme a Ilcea Rovigo, Padova, Sasso Marconi, San Lorenzo Isontino, Poviglio e la rappresentativa della Slovenia, i New Black Panthers saranno guidati anche in questa stagione dal manager Paolo Ustulin, coadiuvato da Orlando Quiranres Teran e da Dario Bazzarini nel ruolo di pitching coach.
Nella prima giornata i ronchesi osserveranno subito un turno di riposo, ma la settimana successiva saranno chiamati ad affrontare la difficile trasferta contro il Ponte di Piave, una delle formazioni più aguerrite di questo campionato. Bisognerà aspettare sabato 16 maggio, alle 15.30 e alle 20.30 allo stadio Enrico Gaspardis di Ronchi dei Legionari, per il debutto casalingo in programma contro il Longbridge di Bologna.
Per quanto riguarda il mercato fa segnalare gli arrivi di Luca Battilana (lanciatore) dal Junior Buttrio, di Fabio Vergine (lanciatore), dallo White Sox di Buttrio, di Diego Zamò (esterno) sempre dalla formazione friulana, dell'esterno Francesco Manià dai Rangers di Redipuglia, del ricevitore Andrea Falcomer, dell'esterno Moris Bertolini e dell'interno Alessandro Stabile, mentre vanno registrati anche i ritorni di Matteo Giacchetta, Emanuele Marussi e Marco Corbatto, tre autentici prodotti del vivaio. Confermata, poi, la rosa che, lo scorso anno, ha raggiunto la promozione in serie B ed ha vinto la coppa Italia di serie C1.
La nuova stagione arriva in un anno, il 2009, nel corso del quale ricorre come detto il cinquantenario della fondazione dei gloriosi Black Panthers e quindi i cinquant'anni dalla nascita del baseball nella città. Una disciplina sportiva che è stata come una "malattia" per Ronchi dei Legionari, che ha coinvolto negli anni migliaia di persone, che ha permesso di far conoscere la città su tutto il territorio italiano, ma non solo, e che tutt'ora continua ad essere punto di riferimento per tanti giovani, per tante famiglie.
La stagione 2008, va ricordato, si era conclusa con la promozione in serie B della squadra maggiore che, poi, aveva vinto anche la coppa Italia nazionale, mentre la compagine cadetti si era laureata vicecampione italiano di categoria. Tutte le altre squadre, under 21, allievi e ragazzi, hanno raggiunto le fasi finali delle loro categorie, mentre fortissimo è stato ancora il movimento del minibaseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.