Due assi dominicani per la Fortitudo Bologna

Vestiranno la maglia bianco blu Eddy Garabito, 32 anni, ed Eddy Rodriguez, 27 anni: il primo può coprire qualsiasi ruolo difensivo, il secondo è un lanciatore destro

Doppio colpo messo a segno dalla Fortitudo Bologna che, come anticipato da Baseball.it e nonostante un budget in sofferenza, riesce ad assicurarsi le prestazioni di due giocatori dominicani di ottimo livello, ex-Major ma con una brillante carriera anche nelle Minor Leagues. Garabito e Rodriguez, oltre a condividere il nome Eddy e il Paese di nascita, Repubblica Dominicana, sono accomunati da una lunga militanza nell'organizzazione degli Orioles.
Eddy Garabito, 32 anni, è un giocatore completo, che in difesa può ricoprire ogni ruolo, sia all'interno che all'esterno, anche se nella sua carriera ha coperto prevalentemente il cuscino di seconda base, con molte apparizioni anche come interbase. Esordisce nel 1997 come "rookie" nell'organizzazione di Baltimora, nelle fila dei Bluefield, assaggiando nello stesso anno le Minors con Delmarva (A). Nelle stagioni successive è un crescendo, passando dal singolo A ed avanzato (Frederick) al doppio A (Bowie), per approdare definitivamente nel 2000 al triplo A, dove ha militato per sei stagioni, nelle formazioni di Rochester, Ottawa e Colorado Springs. E proprio l'organizzazione dei Rockies , nel 2005, ad offrire a Garabito l'opportunità del grande salto in Major League, dove disputa 42 partite (88 turni al box, 307 di media con 5 doppi, 1 fuoricampo e 8 punti battuti a casa). Oltre a questa stagione in Grande Lega, Garabito chiude la sua carriera nelle Leghe minori con una media battuta di .269, forte di 236 doppi, 44 tripli e 64 fuoricampo, in oltre 1.150 partite disputate. L'ultima stagione, il 2008, lo vede protagonista in Independent League con i St. George, chiudendo con medie importanti (339 di media con 13 doppi, un triplo e 9 fuoricampo in 29 gare disputate). Nell'inverno ha poi giocato per i Toros del Este, nella competitiva Lega invernale dominicana. Duttile in difesa, Garabito è un giocatore temibile a livello offensivo, capace di battere di potenza, con compagni in base, abile nel gioco sulle basi (209 rubate a fronte di 105 colti nella sua carriera in Minor League).
Eddy Rodriguez, 27 anni, è un lanciatore destro di rilievo, ruolo che ha sempre ricoperto nella lunga, malgrado l'età ancora giovane, carriera professionistica. Ingaggiato da Baltimora come rookie nel 2000 (Gulf Cost), approda immediatamente al singolo A, nelle fila dei Delmarva. Anche per lui la crescita è "inesorabile" nei vari livelli delle Minors, singolo A, avanzato, AA e infine triplo A con Ottawa, dove ha disputato tre stagioni dal 2004 al 2006. Nella prima e nell'ultima è stato chiamato in 38 occasioni a giocare per gli Orioles, concludendo la sua carriera in Major League con 2 vittorie e 1 sconfitta in 58.1 riprese lanciate, con 5.40 di media punti guadagnati. Nel 2007 invece una breve apparizione in triplo A nell'organizzazione dei Florida Marlins. La sua stagione migliore è il 2006, quando con Ottawa in triplo A ottiene 3 vittorie e 12 salvezze, a fronte di una sola sconfitta, con 1.71 di media punti guadagnati ed una media di 10.5 strike-out ogni 9 riprese. I suoi numeri complessivi in Minor League, otto stagioni in tutto, descrivono un lanciatore di carattere, utilizzato prevalentemente come closer. Per lui 290 partite e 375 riprese di gioco, con 17 vittorie e altrettante sconfitte, 52 salvezze e 3.00 di media pgl. Si tratta quindi di un partner ideale per Jesus Matos, con il quale condivide la città di nascita (San Pedro de Macoris, che ha dato i natali anche a Sammy Sosa, Alfonso Soriano, Luis Castillo e Daniel Cabrera). La sua veloce (oltre 90 miglia), il suo slider e il suo cambio sono candidati ad insidiare parecchio i battitori IBL, e in casa biancoblu si augurano che possano risultare altresì decisivi a chiudere positivamente le partite tirate de venerdì sera, riservate agli stranieri.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.