Una a testa fra Bologna e Godo

A Castenaso due amichevoli da sette riprese fra le due squadre che parteciperanno alla IBL 2009 – Intanto la Fortitudo ha già la testa alla European Cup

Sole ma con un clima molto rigido, a causa di folate di vento gelido, che tuttavia non hanno turbato più di tanto i piani della Fortitudo e della De Angelis Godo, protagoniste di in quel di Castenaso, per indisponibilità del Gianni Falchi, di due partite amichevoli al meglio delle sette riprese.
Prima partita a favore dei biancoblu allenati da Marco Nanni, con il punteggio di 3-1, frutto di un terzo inning nel quale sono andati a batter valido cinque giocatori: Infante (doppio), Pantaleoni, Liverziani (triplo), Angrisano e Landuzzi (doppio). Il punto della bandiera dei "goti" battuto dal solito De Franceschi al settimo inning. Per i bolognesi hanno lanciato Fabio Betto (3 riprese), Jesus Matos (2 riprese), Fabio Milano (2 riprese). Per gli avversari, Luciani, Galeotti e Del Bianco. Per il dominicano di San Pedro de Macoris è stato dunque l'esordio della sua sesta stagione (consecutiva) con la casacca biancoblu.
Nella seconda partita alla fine hanno prevalso gli ospiti per 6-5, portatisi in vantaggio per 2 a 0 in apertura (ancora protagonista l'esperto De Franceschi), punteggio successivamente arrotondato l'inning successivo, sfruttando un lancio pazzo di Ularetti. Nella parte bassa della ripresa capitan Frignani otteneva il primo punto biancoblu con una volata di sacrificio. A quel punto il nuovo interbase ravennate Escalona, ex Yankee, si ergeva a protagonista, segnando al 3° su una battuta in diamante di Toniazzi, poi spedendo la pallina oltre la recinzione al quinto inning, dopo che la Fortitudo si era a sua volta portata sul 4 a 2. Sotto di tre lunghezze, i bolognesi pareggiavano nella seconda parte del quinto inning, con una volata di sacrificio di Liverziani e un doppio di Pablo Angrisano. Al settimo inning era Toniazzi a fissare sul 6 a 5 il risultato definitivo. Esordio in biancoblu anche per il ricevitore Matt Stocco, nella prima partita utilizzato come battitore designato, e per Yulman Ribeiro, che ha lanciato le tre riprese centrali, nella gara aperta sul monte di lancio da Ularetti e terminata dall'altro giovane Dall'Olio. Per gli avversari hanno lanciato Camardese, Forte e Savini.
Ora i biancoblu cominciano a pensare alla European Cup. Nei giorni scorsi la società ha inviato il primo roster di 40 elementi, fra i quali figurano anche il lanciatore del Latina Renè Mazzocchi ed alcuni giocatori in forza al Castenaso, fra i quali Pasquali, Dall'Olio, Fornasari e Monari. Successivamente sarà scelta una rosa più ristretta, formata da 24 elementi, mentre per il 29 marzo è prevista la partenza per Matino, dove si svolgerà, dal 31 marzo al 4 aprile, il torneo di qualificazione alla Final Four di Barcellona, prevista in giugno. Su otto squadre, due potranno strappare il biglietto per la città catalana.
Le prossime amichevoli della Fortitudo sono in programma giovedì 26 Marzo alle 19.30 contro il Rimini al Gianni Falchi (condizioni del campo permettendo) e sabato 28 marzo alle 14.30 sempre contro la Telemarket ma a Rimini.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.