Sosa, Ramirez e Rojas al Catania Warriors Paternò

Javier Sosa Cavicchioni è un interno italo-venezuelano di 22 anni, i due cubani Sergio Ramirez e Rene Rojas entrano nello staff tecnico della società

Si rinforza il roster 2009 del Catania Warriors Paternò ma anche lo staff tecnico. La società ha ufficialmente annunciato l'arrivo dell'interno oriundo Javier Sosa Cavicchioni, nato a Chacao, in Venezuela, il 30 marzo 1987. Sosa è arrivato in Sicilia a metà febbraio per un try-out e dopo un lungo periodo di prova, il manager Benedetto Falcone ha dato parere positivo all'ingaggio per le sue qualità tecniche. Nonostante i suoi 22 anni infatti Falcone lo ha reputato già maturo per poter affrontare il prossimo campionato di A2 con i Warriors. Sosa non ha mai giocato da professionista, ha però esperienze nella Liga Parallela venezuelana, dove ha così potuto confrontarsi con prospetti ed ex-pro. "È un interno che può giocare indifferentemente sia interbase che seconda base, dotato di mano veloce, buon guanto e buon braccio – ha detto il Direttore Sportivo, Nunzio Botta – Le sue caratteristiche tecniche in battuta sono quelle di un battitore ambidestro, di contatto, dotato di buona velocità di gambe che fanno sperare in lui come ottimo ladro di basi".
Oltre a Sosa, si sono aggregati alla società nero-arancio anche due tecnici cubani d'esperienza, Sergio Ramirez e Rene Rojas.
Ramirez ritorna per il secondo anno consecutivo da Camaguey per collaborare con l'organizzazione dei Warriors come responsabile del settore giovanile (affidato alla società Paternò Dodgers). È reduce da una brillante stagione 2008 con 2 titoli regionali nelle categorie ragazzi ed allievi, che stagione che lo ha visto anche collaborare con il Comitato Regionale Sicilia come coach della selezione ragazzi che ha partecipato al Torneo delle Regioni, vincitore del prestigioso "Torneo Città di Nettuno" categoria Ragazzi. "E' un tecnico simpaticissimo, un pitching-coach che cura tutto il bullpen dell'organizzazione, dai piccolissimi ai maturi giocatori della prima squadra, compreso il veterano Franklyn Torres e l'ex-accademista Pepito D'Ignoti – prosegue Nunzio Botta – Nel 2008, in pochi mesi, ha creato nuovi talenti emergenti sul monte di lancio, come Alessio Guardo, ed ha migliorato tecnicamente gli altri lanciatori ragazzi ed allievi come Danilo Cunsolo, Gabriele Carciotto, Diego Botta, Federico Mannino, Alfredo Fallica e Corrado Consiglio. Nel 2009 ci si aspetta ancora di più da lui e dai suoi discepoli di tutte le età".
Rene Rojas proviene invece da L'Avana ed è al suo primo anno con l'organizzazione dei Warriors, anche se non è in Italia per la prima volta, dove ha infatti già lavorato parecchi anni (Caserta e Cassino). Nel 2007 è stato chiamato dalla FIBS come talent-scout per il progetto verde-azzurro, e lo stesso anno ha lavorato anche con la Fortitudo Bologna. "Le sue specializzazioni primarie sono quelle di preparatore atletico e di hitting-coach – dice ancora il DS del Catania Warriors Paternò – Avrà molto da lavorare perché è risaputo che i nostri giovani, generazione vittima di TV, computer e videogiochi, hanno poche predisposizioni all'allenamento fisico". Rojas sarà responsabile tecnico della nuova società il Catania Warriors Paternò, dei Paternò Red Sox e Cus Catania Paternò che affronteranno i campionati di Serie C1 e Under 21. A lui sarà affidata la preparazione fisico-atletica ed il settore offensivo di tutte le squadre dell'organizzazione.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.