Grande Italia, Canada eliminato

Gli azzurri vincono 6 a 2, partita sempre in pugno in attacco, sul monte e in difesa. Per Denorfia 4 su 4 con 3 doppi, nuovo record del Wbc. Oggi con il Venezuela per centrare un sogno, Ottavino partente

TORONTO – Grande Italia. Il Canada è battuto (6 a 2) a casa sua ed eliminato con una partita praticamente perfetta degli azzurri. Attacco che non perdona (10 valide, con Denorfia a 4 su 4, di cui tre doppi che sono il nuovo record del Wbc), difesa perfetta (0 errori) e un monte di lancio che solo in un momento sembra entrare in crisi ma poi concede ben poco agli avversari. Nella squadra di partenza le novità sono Alex Liddi in terza e Francisco Cervelli dietro casa base, Mazzieri avanza di una posizione Mazzanti nel line-up. L'Italia tiene in pugno la partita dall'inizio alla fine, esce al meglio e con grandi giocate da situazioni difficili, vince anche per i numerosi tifosi che sono venuti a sostenerla e alla fine sventolano fieri il tricolore.
La cronaca. Pronti, via. Punto tocca sul lanciatore, Perkins non trattiene e il lead off azzurro è salvo. Batte il primo lancio Dallospedale, facile preda del seconda base che gira sul sacchetto, Punto "spezza" e impedisce il doppio gioco. Base a Catalanotto con quattro lanci, quindi a Pascucci. Basi cariche. La valida interna di Denorfia fa segnare il primo punto nel Classic agli azzurri. Mazzanti colpisce sul lanciatore che fortunosamente riesce a bloccare la palla e fare l'out a casa. Uno scontrollato Perkins riesce comunque a tirarsi fuori da una brutta situazione lasciando K Liddi.
Base a Barnwell, ma Serafini si rifà subito lasciando al piatto il temibile Russel. Nel box va Votto ma Punto raccoglie la sua battuta, tocca il sacchetto di seconda e assiste in prima per chiudere il doppio.
Cervelli apre il secondo inning nel box, la sua rimbalzante è facile preda di Teahen che assiste in prima: 5-3. Chiarini si carica di due strike ma poi ottiene la base, mentre bastano quattro lanci per passare in prima anche Punto. Un singolo a destra di Dallospedale manda a casa il 2 a 0. Perkins centra due strike di fila su Catalanotto che poi batte male in foul sulla terza e viene eliminato. Pascucci va K in tre lanci e l'Italia lascia due uomini in base.
Justin Mornoe manda la pallina sulla recinzione, Chiarini cerca il bis di una presa spettacolare ma purtroppo non ci arriva e la prima hit del Canada è un doppio. Va in base per ball Bay, Stars – idolo di casa – ma arriva un'altra battuta in doppio gioco: Dall'Ospedale, Punto, Mazzanti e due fuori. Va in base per ball Tehaen, quindi Weglarz spezza la mazza con una facile battuta su Dallospedale che chiude la ripresa assistendo in prima.
Denorfia va nel box e con un doppio a sinistra chiude l'incontro di Perkins (2 riprese e un uomo, 3 valide, 3 punti di cui 2 pgl, 4 basi e 2 k) che lascia il posto a Burton sul quale Peppe Mazzanti batte un singolo corto che non consente al compagno di girare verso casa base. Con Liddi nel box arriva la volata di sacrificio che vale il 3-0 per gli azzurri. Cervelli è in base per ball dopo un tentativo di batti e corri finito in foul. Chiarini va K. Punto colpisce una linea facile presa dell'esterno sinistro che gioca molto corto. Lasciamo in base altri due uomini.
Le palle a effetto di Serafini lasciano al piatto Peter Orr, Barnwell viene preso al volo da Catalanotto, mentre Martin batte facile su Dallospedale che fa l'out in prima. Il Canada schiera il mancino Diamond al posto di Burton sul monte (1 ripresa, 1 valida, 1 base e 1 k) e fa battere male Dallospedale che viene eliminato 5-3. Catalanotto batte valida a sinistra. Pascucci, deludente fin qui, rimedia un altro K. Sul conto di 3-2 con due out Denorfia piazza un doppio a sinistra che spinge a punto Catalanotto. La rimbalzante di Mazzanti viene raccolta dall'interbase che lo elimina in prima.
Joe Votto apre l'attacco dei padroni di casa con un doppio a sinistra, una battuta corta di Morneau sulla quale si "lancia" Denorfia nel tentativo di prendere al volo la pallina diventa un doppio che porta in terza Votto e Holmberger va a fare "visita" al lanciatore azzurro. Non basta, perché Bay batte il terzo doppio di fila e il Canada va sul 4-2. Finisce la partita di Serafini che fin lì aveva concesso solo una valida (3 riprese più tre uomini, 2 punti, 2 guadagnati, 4 valide, 3 basi e 2 k, il vincente comunque è lui) Mazzieri affida la palla a Cooper che manda in base Stars. La situazione, ora, è ancora più delicata ma il rilievo azzurro lascia al piatto Tehaen. C'è, però, un'altra base subito e adesso il Canada ha tutto pieno, va K Orr, quindi la volata al centro di Barnwell toglie le castagne dal fuoco all'Italia.
Apre il quinto con un lungo doppio che si infrange sulla recinzione Liddi, spinto in terza dal bunt di Cervelli. La volata di Chiarini dà l'impressione di scavalcare il seconda base ma viene presa ed è troppo corta per essere un sacrificio, mentre Punto sul primo lancio piazza una linea direttamente nel guanto dell'esterno centro.
Va K Russel Martin, preso al volo dall'esterno centro Votto, Morneau batte profondo verso la seconda ed è valida nonostante la bella giocata difensiva di Dallospedale. Una volata di Stairs dietro alla terza è preda di Punto.
Il sesto inning si apre con la base a Dellospedale, poi volata di Catalanotto e battuta in doppio gioco di un inguardabile Pascucci.
Inizia il turno del Canada, base a Teahen, stike out Weglarz, preso al volo dall'interbase Orr ma dopo 58 lanci la partita di Cooper finisce (2.2 riprese, 1 valida, 3 basi e 4 K) e tocca a Jason Grilli, chiamato a riscattarsi dopo la prova con il Venezuela. Lo farà alla grande, centrano anche la salvezza nell'incontro. La volata di Barnwell chiude la ripresa.
Il Canada presenta Green per Diamond (3 riprese, 1 punto, 1 base e 1 K) e Denorfia spara subito a destra il terzo doppio della serata: è il record per il Wbc. La lunga volata di Mazzanti consente a Denorfia di arrivare in terza, spinto a casa dal singolo di Liddi che poi ruba la seconda sul primo lancio e avanza in terza sul tiro dell'interbase in prima che elimina Cervelli. Mazzieri schiera Costanzo come pinch hitter al posto di Chiarini e rimedia una base che costa il posto a Green (0.2 riprese, 2 valide, 2 punti entrambi guadagnati, 1 base) per il quale entra Leroux, mentre De Santis va a correre per lo stesso Costanzo. Una scelta della difesa sulla battuta all'interbase di Punto consente a Liddi di andare a punto, perché De Santis è salvo sulla giocata in seconda. Dallospedale va K e si chiude il settimo attacco azzurro. Siamo 6-2
La battuta di Martin su Liddi è insidiosa ma Alex si tuffa e con una bella giocata lo elimina in prima. Non si arriva tra i pro a caso e sulla difficile battuta al centro di Votto Denorfia suggella la sua serata con una presa al volo spettacolare. Morneau colpisce la quarta valida della serata – su 4 turni – con un singolo a destra. Base a Bay, anche se un paio di chiamate dell'arbitro capo Hudson sembrano discutibili. La volata in foul di Stairs è facile preda di Liddi.
L'ottavo si apre con la volata in foul con la quale Catalanotto è out all'esterno sinistro, mentre l'incolore prova di Pascucci prosegue con una volata al centro. C'è la base a Denorfia, seguita dal singolo di Mazzanti che costa il posto a Leroux (1.0, 1 valida, 1 base e 1 k) per il quale entra Crain e Liddi resta K "guardando".
Apre Teahen che viene eliminato 6-3, K Weglarz e poi Clapp che prende il posto di Orr è out al volo al centro. Infila tre K di fila Crain al nono e l'Italia torna in difesa. Resta al piatto il pinch hitter Stern, preso al volo Martin da Denorfia. L'Italia può fare festa e cominciare a pensare al Venezuela, c'è da centrare un sogno. Ottavino sarà il partente, ma domani è un altro giorno.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.