Più venezuelani che "paisà", ma l'Italia ci prova

Meno attesa che per il big match tra Usa e Canada, pochi i tricolori sugli spalti rispetto agli avversari. Il radiocronista incredulo: "L'Italia al classic? Un sogno" 

TORONTO – Non c'è la fila di mezzogiorno per entrare e si vede solo qualche tricolore italiano in un tripudio di bandiere venezuelane. All'esterno del Roger Centre prima della seconda sfida della giornata della Pool C del World baseball classic si capisce subito che l'attesa non è – e non può essere – la stessa di Usa-Canada.
Dentro la preparazione è la stessa, arrivano i venezuelani, quindi gli azzurri, si comincia il batting practice dopo che la "squadra" di addetti al campo in pochi minuti ha sistemato tutto. Quando è l'ora dell'Italia il manager Marco Mazzieri e Mike Piazza si sistemano dietro alla gabbia di battuta, con l'ex major addirittura fotografo d'eccezione con il cellulare per Valentino Pascucci. L'attenzione dei media è per i "soliti" big leaguers che giocano con l'Italia, ma c'è anche un collega sorpreso: "Per me una squadra italiana di baseball a questi livelli, con giornalisti che vengono a seguirla, è come vivere un sogno". Si chiama Jeremy Filosa, lavora per una radio di Montreal che da quando sono scomparsi gli Expos va a raccontare il baseball in giro per il Canada e gli Stati Uniti. "I miei genitori sono italiani, mamma è emigrata 50 anni fa, papà 35, io sono nato a Montreal ma mi sento ancora italiano, tutti parliamo la nostra lingua, mentre qui a Toronto no". Torna spesso in Italia, a Spigno Saturnia, piccolo centro in provincia di Latina.
Sono pochi i "paisà" sugli spalti rispetto ai venezuelani ma basta che passi una telecamera o che in campo si affacci Andrea Bargnani, il giocatore del basket stella dei Raptors di Toronto che spuntano bandiere tricolori. Quando è l'ora di schierare le squadre lungo le linee di foul sono Piazza, Catalanotto e Pascucci i più applauditi. I nostri non cantano l'inno, i venezuelani sì. Si fanno sentire eccome, però a decidere sarà il campo. E' tempo di giocare, sarà anche una missione impossibile ma hai visto mai che Davide contro Golia…

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.