Alla Pavignani Athletics il titolo Allievi 2009

Battuta in finale il Rimini Riviera. Chiuse le qualificazioni delle Winter League Ragazzi che attendono ora le finali locali per comporre il tabellone della Finalissima in programma a Bologna l'8 marzo

Con la vittoria per 10-1 sul Rimini Riviera, la Pavignani Athletics Bologna ha conquistato nel weekend il titolo della Winter League Allievi. Dopo un iniziale vantaggio per 3 a 0 dei bolognesi, frutto di due doppi ed un singolo, la partita si è mantenuta sempre aperta e solamente all'ultima ripresa i gialloverdi hanno preso il largo aggiudicandosi il 1° titolo Winter League messo in palio nel 2009.
La manifestazione, organizzata dalla Virtus Ozzano col supporto degli Athletics di Bologna, anche per le finali ha riproposto il suo carattere sperimentale: è stata infatti cambiata la pallina rispetto alla fase di qualificazione, utilizzando un modello più simile come peso alla palla regolamentare.
Le altre due finali in programma hanno visto la Nebigraf Ozzano agguantare il 5° posto grazie alla vittoria 7-3 sugli Yankees di San Giovanni in Persiceto mentre lo Junior Firenze ha conquistato il gradino basso del podio sconfiggendo per 10-1 il Tozzona Imola.
La Finale Allievi non è però stato l'unico evento Winter League del fine settimana che, nella categoria Ragazzi, aveva in programma la bellezza di altre 4 manifestazioni.
A Verona si è concluso la fase di qualificazione del girone Lombardo/Veneto dove il Conforti San Martino Junior, il Palladio Vicenza e i Dynos Verona hanno conquistato le prime tre posizioni e il diritto a partecipare, assieme al Senago Baseball vincitore del Girone di Bolzano, alla Finale locale prevista per l'1 marzo sempre a Verona.
Da segnalare la prestazione sul monte della formazione sanmartinese che ha messo in campo 5 lanciatori subendo solamente 4 punti in 9 riprese lanciate.
Qualificazione conclusa anche per la Winter League Toscana giocata domenica a Firenze e a Viterbo. A dire il vero la fase di qualificazione prevede due ultimi incontri il giorno delle finali, l'1 marzo a Firenze, ma la prima posizione dello Junior Firenze Red nel girone Arizona, dello Junior Grosseto nel girone Boston e della Nuova Roma nel girone Cubs non sono in discussione.
Da segnalare le prestazioni offensive dei fiorentini Natelle (2su2), Basevi, Baranes, Goggioli e Foust e degli aretini Biagioli e Rosi.
Equilibrio e spettacolo invece a Bologna dove erano in programma gli incontri conclusivi del Girone B.
Dopo l'iniziale vittoria per 4-1 del Carpi sulla Nuova Pianorese e dello Junior Parma per 7-2 sul San Lazzaro '90, gli ultimi 2 incontri in programma sono stati fondamentali per definire il quadro delle finali locali in programma sempre l'1 marzo a Bologna.
La miglior difesa è stata l'arma vincente del Crocetta in quello che poi si è rivelato l'incontro clou contro il Carpi. Inizialmente in vantaggio grazie ad una valida di Nabil Javaid e ad un doppio di Diana per il parziale 2-0, il fuoricampo interno di Amedei da il via alla rimonta parmigiana.
Il pitcher carpigiano Ouraffa accusa il colpo e, prima colpisce Merlo, poi concede la base a Fasan e infine subisce il singolo di Ungari per il punto del pareggio. Un lancio pazzo consente infine a Fasan di segnare il punto della vittoria del Crocetta per 3-2.
A chiudere la giornata il derby tra il Crocetta e lo Junior Parma con i primi che con due singoli di Ruggeri e Coffrini e un potente doppio al centro di Merlo si portano sull'1-0 per poi bissare grazie ad una scelta difesa dello Junior.
Il doppio di Valenti ed il singolo di Amoretti portano il risultato sul 2-1 che sarà mantenuto fino alla fine quando, con situazione di due corridori in posizione punto e nessun eliminato per lo Junior Parma, il rilievo del Crocetta Coffrini infila tre eliminazioni consecutive al piatto regalando così vittoria e primato in classifica alla propria squadra.
Ultimo, ma non certo per importanza, il Trofeo Cassa di Risparmio del Veneto giocato a Rovigo dove anche il Godo ha chiuso imbattuto il proprio girone.
Unico "patema" per i godesi, il match con i veneti del Castelfranco sconfitti con il minimo scarto per 4-3. L'inesperienza l'ha invece fatta da padrona in casa dello Junior Ravenna che ha subito la veemenza degli attacchi avversari in tutte e quattro gli incontri disputati.
Il Godo ha primeggiato anche nelle statistiche individuali piazzando Marco Servidei e Ludovico Coveri nelle prime 2 posizioni dei migliori lanciatori con 7 strike out su 3 riprese lanciate oltre ad Alessandro Giacobbi entrato nella Top Ten. Anche il box di battuta parla ravennate con Ludovico Coveri (4 su 8), Filippo Maselli e Alessandro Giacobbi (2 su 5) nelle prime posizioni.
Si chiude così il quadro definitivo della fase finale del Trofeo rodigino prevista per domenica prossima che insieme alle altre manifestazioni locali del Veneto, della Toscana e dell'Emilia Romagna definiranno il tabellone della Finalissima del 9° Campionato Nazionale di Baseball Indoor Ragazzi in programma l'8 marzo a Bologna.

RISULTATI WINTER LEAGUE ALLIEVI
Yankees San Giovanni in Persiceto-Nebigraf Ozzano Virtus 3-7
Junior Firenze-Tozzona Imola 10-1
Rimini Riviera-Pavignani Athletics Bologna 1-10

CLASSIFICA FINALE WINTER LEAGUE ALLIEVI 2009
1° PAVIGNANI ATHLETICS BOLOGNA
2° RIMINI RIVIERA
3° JUNIOR FIRENZE
4° TOZZONA IMOLA
5° NEBIGRAF OZZANO VIRTUS
6° YANKEES S.GIOVANNI PERSICETO (BO)

RISULTATI WINTER LEAGUE VENETO
Dynos Verona-Crazy Sanbonifacese 8-2
Cus Brescia-Palladio Vicenza 6-10
San Martino Junior A-Cus Brescia 11-0
San Martino Junior B-Dynos Verona 2-6
Palladio Vicenza-San Martino Junior A 4-10

RISULTATI WINTER LEAGUE TOSCANA A FIRENZE
Cosmsos BSC-ASD Antella 3-3
Mastiff Arezzo-Junior Firenze BC Red 2-11
Junior Grosseto 1-Pol. Padule 7-0
BSC Arezzo-Junior Grosseto 1 0-9
Pol. Padule-Junior Firenze BC White 4-4

RISULTATI WINTER LEAGUE TOSCANA A VITERBO
Nuova Roma2-Rams Viterbo 1-10
Grosseto3-Nuova Roma 0-9
Nuova Roma2-Grosseto2 8-4
Nuova Roma-Montefiascone 10-6
Grosseto3-Grosseto2 4-5
Rams Viterbo-Grosseto3 11-3
Grosseto2-Montefiascone 6-7

RISULTATI WINTER LEAGUE EMILIA ROMAGNA
Carpi Clippers-Digitime Nuova Pianorese 4-1
San Lazzaro '90-Junior Parma 2-7
Mercadanti Crocetta Kids Parma-Carpi Clippers 3-2
Junior Parma-Mercadanti Crocetta Kids Parma 1-2

RISULTATI WINTER LEAGUE TROFEO CASSA DI RISPARMIO DEL VENETO
Godo-Castelfranco 7-1
Castelfranco-Junior Ravenna 8-4
Junior Ravenna-Godo 0-9
Castelfranco-Godo 3-4
Junior Ravenna-Castelfranco 0-10
Godo-Junior Ravenna 9-3

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.