Nettuno scatenato, preso Manny Alexander

Ancora un colpo di mercato per la Danesi che ingaggia l'interbase dominicano, miglior mazza della Telemarket nel 2008 (.331 di media) – Undici stagioni in Major League, quattordici nelle Minors

Altro colpo della Danesi Nettuno che non arresta la sua campagna acquisti. Dopo il bomber Abraham Nunez, la società laziale ha ingaggiato un altro dominicano, già noto al nostro campionato, da utilizzare nel ruolo di interbase. Si tratta di Manuel "Manny" De Jesus Alexander, nato a San Pedro de Macoris il 20 marzo del 1971, che lo scorso anno disputò la sua prima stagione nella Italian Baseball League con la casacca della Telemarket Rimini. Con la squadra adriatica è stato il miglior battitore nel 2008 con .331 di media battuta (54 valide su 163 turni), decimo assoluto. Due i fuoricampo, 20 punti battuti a casa, 30 segnati e 11 basi rubate. Particolarmente pericoloso contro i lanciatori mancini, ha ottenuto a fine stagione una media battuta di .432.
Vanta in carriera qualcosa come 11 stagioni in Major League, tra il 1992, anno dell'esordio con Baltimore (con gli Orioles è rimasto quattro anni), ed il 2006 con i San Diego Padres, ultima squadra con cui ha giocato in grande lega (6/34 nel box con un doppio e un triplo). In precedenza ha vestito anche le casacche dei Chicago Cubs (dal '97 al '99 con parentesi nei New York Mets), Boston Red Sox (2000) e Texas Rangers (2004). In totale ha disputato 594 partite. Nei suoi trascorsi in Major, Alexander ha collezionato 1.271 turni di battuta ottenendo una media di .231 con 293 valide di cui 50 doppi, 12 tripli, 15 fuoricampo, 115 punti battuti a casa.
Dal 1992 al 2007 l'asso dominicano non è mai sceso sotto il Triplo A. Prima di venire in Italia, Alexander è stato a Portland e poi a Columbus (rispettivamente San Diego e Washington). In totale nelle Minors, 14 stagioni di cui 10 di triplo A, 1.259 gare giocate, una media di .265 con 1.271 valide su 4.803 turni alla battuta, 243 doppi, 50 tripli, 63 homer e 506 punti prodotti.
Interbase di grande classe ed affidabilità, Manny Alexander può giocare anche in seconda e terza base. La regolarità nel box e la velocità sulle basi sono le sue doti migliori in attacco.

Informazioni su Filippo Fantasia 667 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.