Il Cariparma strappa Dallospedale al Grosseto

Contratto triennale per il seconda base nativo di Piacenza e capitano della nazionale italiana – Davide segue le orme di papà Luciano, già interno-ricevitore ed esterno con Bernazzoli e Germal negli anni '70

Colpo di mercato del Cariparma che ha ingaggiato il seconda base Davide Dallospedale in vista della Italian Baseball League 2009. Secondo quanto risulta a Baseball.it, il popolare "Dallo" approderà alla corte di Gerali avendo raggiunto in queste ore un accordo triennale con il club ducale.
Davide Dallospedale è nato a Piacenza il 12 sttembre 1977 ed è figlio d´arte: papà Luciano ha infatti giocato con la Bernazzoli e la Germal Parma dal 1971 al 1978 fregiandosi anche per due volte del tricolore. Da anni è considerato uno dei migliori seconda base del campionato italiano e l'ingaggio da parte del Parma costituisce un importante rinforzo in chiave playoff.
Dallospedale è anche punto cardine della nazionale italiana di baseball di cui è capitano. Ha debuttato in A1 nel 1998 con l'Italeri Fortitudo Bologna con cui è rimasto per 8 stagioni (conquistando due scudetti) prima di passare, nel 2007, al Montepaschi Grosseto (un titolo vinto). Con la società di Banchi aveva firmato un contratto che sarebbe scaduto alla fine del 2009 ed il suo arrivo aveva rappresentato per la squadra maremmana una delle operazioni più rilevanti di tutta la campagna acquisti di due anni fa.
Quella di Parma è una scelta importante per Dallospedale sia sotto l'aspetto professionale che personale: la squadra ambisce a tornare fortemente competitiva per l'imminente stagione e Dallospedale potrà giocare un ruolo importante per il raggiungimento di questo obiettivo; ed al tempo stesso, il passaggio a Parma significa anche un riavvicinamento alla natia Piacenza.

Informazioni su Filippo Fantasia 656 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio, si occupa di sport USA e in particolare di baseball, pur svolgendo a tempo pieno attività professionale come Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali. Dal 1992 collabora con Il Giornale, in precedenza ha scritto per Tuttosport, La Stampa, Il Resto del Carlino, Il Tirreno, Corriere di Rimini, Guerin Sportivo, Play-off, Newsport, Baseball International, Sport Usa, Tuttobaseball. In ambito radio-televisivo ha effettuato radiocronache e servizi per conto di diverse emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Italia Radio, Radio Luna LT, Radio Enea etc. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali per alcune televisioni locali: nel 1998 ha curato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto della squadra tirrenica (di cui è stato anche capo ufficio stampa). Significative sono state anche le esperienze vissute personalmente negli USA: gli ottimi rapporti instaurati con gli uffici stampa di diversi club (in particolare dei Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati al baseball e alla comunicazione sui media. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito per assumere l'incarico di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, durante le finali scudetto, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano. Nell'estate del 1998 ha svolto attività di supporto all'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball, con ampi servizi in voce per Radio Dimensione Suono Network e RDS Roma.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.