Venti città italiane per la World Cup 2009

Il 6 febbraio a Francoforte la lista ufficiale con le sedi defnitive – Fraccari: "Stiamo andando avanti tra le difficolta della sitazione contingente, averne 20 è un successo enorme"

Sono 20 le città italiane, in rappresentanza di 10 regioni, i cui diamanti di gioco hanno i requisiti previsti per poter ospitare le gare del Mondiale 2009 di baseball. Lo ha reso noto il Comitato Organizzatore della fase italiana dopo la conclusione dell'esame delle candidature. Ed il 6 febbraio a Francoforte, in occasione di una riunione con i rappresentanti delle 7 nazioni europee coinvolte nell'organizzazione della 38esima edizione della IBAF World Cup, verrà ufficializzata la lista definitiva delle sedi.
"Stiamo andanti avanti tra tutte le difficoltà che la situazione attuale presenta – ha detto a Baseball.it il presidente federale, Riccardo Fraccaristiamo cercando di superare tanti problemi che fino a ieri non c'erano, ma poter avere 20 sedi disponibili per ospitare il Mondiale e che hanno deciso di investire nella ristrutturazione degli impianti, in questo particolare momento ritengo sia un successo enorme".
Al Mondiale 2009 parteciperanno in totale 22 squadre con 8 europee, 8 dalle Americhe, 4 dall'Asia, una dall'Oceania ed una dall'Africa. Essendo Italia e Olanda già qualificate di diritto al secondo turno, saranno 20 le formazioni che daranno vita alla fase preliminare dal 9 al 12 settembre in 5 città europee. Del girone A, che si giocherà a Praga, fanno parte Repubblica Ceca, Australia, Taiwan e Messico. Nel girone B, previsto a Barcellona, figurano Spagna, Cuba, Sud Africa e Portorico. Stoccolma ospiterà il girone C con Svezia, Canada, Corea e Antille Olandesi. A Mosca, il girone D composto da Russia, Giappone, Nicaragua e Gran Bretagna. Infine, il girone E, quello tedesco che si giocherà a Ratisbona, con Germania, Cina, USA e Venezuela.
La seconda fase, dal 14 al 20 settembre, prevede due gironi da otto squadre ciascuno che giocheranno in Olanda (Amsterdam, Haarlem, Rotterdam le sedi prescelte) e Italia (20 appunto le città candidate ad ospitare le partite del Mondiale). Vi accederanno 14 formazioni della fase preliminare, ovvero la prima e seconda classificata dei 5 gironi, le quattro migliori formazioni che hanno ottenuto il terzo posto, più Olanda e Italia.
Le prime otto approderanno alla fase finale in programma sempre in Italia dal 22 al 27 settembre 2009. E proprio nella giornata di domenica 27 settembre, la finalissima che assegnerà il titolo Mondiale. Quasi certamente a Nettuno.

Informazioni su Filippo Fantasia 677 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.