Con l'Emilia Romagna prende il via la Winter League

Dieci formazioni, cinque giornate per la conquista di un posto per la Finalissima Nazionale del Campionato Indoor di baseball giovanile – Gli Athletics chiamati a difendere il titolo 2008

Saranno Sala Baganza e Fortitudo ad aprire la prima giornata della Winter League Emilia Romagna 2009 in programma questo fine settimana al Centro Universitario Record di Bologna. L'appuntamento è per domenica alle ore 9.30 quando le due formazioni disputeranno il primo dei tre incontri in programma in questo unico appuntamento nell'anno che sta per concludersi. L'inizio di un lungo percorso che si svilupperà in 5 giornate per una manifestazione sudidvisa in 2 gironi da 5 squadre con giornata finale dedicata ai PlayOff, in programma per l'1 marzo.
Saranno quindi 10 le formazioni coinvolte con il Sala Baganza, che si presenta con qualche acquisizione esterna come il lanciatore Tanara, proveniente dal Langhirano, l'onore di aprire la manifestazione bolognese contro una Fortitudo, targata CONAD, che potrà schierare una squadra potenzialmente esperta considerando che pochi ragazzi sono passati di categoria.
I parmigiani affronteranno poi il San Marino che presenta con un gruppo molto giovane e quindi utilizzerà la Winter League per aumentare l'esperienza agonistica.
Gli stessi "Titani" chiuderanno il programma della giornata contro i "padroni di casa" dell'Autofficina Bignami Athletics Bologna, detentori del titolo Nazionale, e che sconterà sicuramente il passaggio di categoria di 4 grosse individualità come i lanciatori Silvestri e Monti e le utility Zanini e Paganelli ma, considerando i confortanti risultati nel "Città di Bologna", pare presentarsi con una formazione completa e efficace nel box di battuta.
La Winter League Emilia Romagna vedrà anche la partecipazione nelle giornate successive dello Junior Parma che si rinforzerà con ragazzi provenienti dall'Oltretorrente, della Nuova Pianorese che annovera un solido gruppo difensivo e potrà schierare il "prospetto tuttofare" Nicolò Clemente e il San Lazzaro'90 che affronterà la manifestazione indoor con un gruppo molto giovane.
Il "gruppo modenese" di Carpi e Modena e il Crocetta Parma chiudono il quadro delle società partecipanti con i primi che esordiranno il prossimo 25 gennaio quando è in programma la 2° giornata.
Per vedere all'opera il Crocetta, campione d'Italia 2008 e che sconterà probabilmente il prezzo del rinnovamento, sarà necessario attendere l'1 febbraio quando esordiranno durante la 3° giornata.
I weekend dell'8 e del 22 febbraio completano il quadro delle qualificazioni con l'1 marzo dedicato ai Playoff. Playoff che consentiranno di definire la formazione che concorrerà alla Finala Nazionale prevista, sempre a Bologna, la settimana successiva.

1° Giornata Winter League E.Romagna
14 dicembre 2008
Centro Universitario RECORD (Bologna)
h. 09.30 Ermes Fontana Sala Baganza-CONAD Fortitudo
h. 10.40 S.Marino B.S.C.-Ermes Fontana Sala Baganza
h. 11.50 Autofficina Bignami Athletics-.Marino B.S.C

Informazioni su Alessandro Labanti 937 Articoli
Webmaster e responsabile del dominio Baseball.it

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.