Black Panthers, doppio centro con la Coppa Italia

Stagione da incorniciare per Ronchi dei Legionari che dopo la promozione in serie vince anche la Coppa Italia di serie C1 battendo 9-2 lo Junior Modena – Nel 2009 si celebra il cinquantenario della nascita

I New Black Panthers concedono il bis. La squadra di Ronchi dei Legionari, dopo la promozione in serie B, ha infatti conquistato anche la Coppa Italia della serie C1 di baseball.
La finale, sabato scorso a Padova, contro lo Junior Modena, battuto con il punteggio finale di 9-2 in una gara che ha visto subito i ronchesi andare in vantaggio e tenerlo a denti stretti per la durata di tutti e nove gli inning. Una partita che ha consacrato i New Black Panthers quale compagine unita, fatta di giovani volonterosi che sono notevolmente maturati in questa stagione, con ottime individualità ma anche con un perfetto insieme, coordinati da tre tecnici che hanno dato il massimo, Paolo Ustulin, Giorgio Miceu e Dario Bazzarini, quets'ultimo con funzioni di pitching coach.
Dodici le battute valide dai ronchesi, contro la sola del Modena, mentre in difesa i ronchesi hanno commesso 3 errori, gli stessi degli ospiti. Sul monte di lancio Elia Pasquali quale partente (da oggi all'Accademia di Tirrenia) che ha tenuto per 6 riprese con una valida, una base su ball e 5 eliminazioni al piatto. Quindi Fabio Tentor (2 inning ed 1 strike-out) e Renzo Geromella (1 inning ed 1 eliminazione al piatto). Da sottolineare nel box di battuta le prestazioni di un grandissimo Mario Miceu (2 doppi su 3 turni), Andrea Berini (2 su 3), Enea Pasquali (3 su 5), Matteo Stivanin (2 su 4), Jonata Furlan (2 su 5) e Fabio Miceu (1 su 1).
Una grande stagione, quella dei New Black Panthers che su 30 partite ne hanno perse soltanto 3 e che oltre ad aver guadagnato la promozione alla serie superiore si so cuciti addosso anche lo scudetto della Coppa Italia (premiati dal consigliere federale Fabrizio De Robbio), conquistato anche due anni orsono nella finalissima con il Cesena.
Una stagione da incorniciare e che prelude ad un lavoro che, intenso, dovrà essere condotto durante l'inverno per preparare quella che sarà la prossima annata sportiva. Un'annata che si preannuncia importante anche per il fatto che sono cinquant'anni dalla nascita del baseball a Ronchi dei Legionari. Un traguardo che sarà ricordato con tante iniziative.

Informazioni su Luca Perrino 11 Articoli
Nato a Gorizia nel 1963, Luca dal è 1986 iscritto all’ordine professionale dei giornalisti. E’ stato dipendente del quotidiano “Il Piccolo” di Trieste con il quale ha tutt’ora un contratto di collaborazione per la parte cronaca e sport, nonchè collabora con altre testate locali regionali. Dal 1991 è titolare unico di Meta Communication, agenza di comunicazione e grafica con sede a Ronchi dei Legionari. Dal 2005 è Presidente della società New Black Panthers.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.