Phillies, quasi fatta per il pennant della NL

Dodgers battuti da un super-Victorino che batte il fuoricampo del pareggio poco prima del sorpasso firmato da Stairs – Tra Boston e Tampa Bay salta il fattore campo: D-Rays corsari al Fenway dopo aver perso gara-1 al Tropicana Field

E' ancora l'hawaiano Shane Victorino il protagonista assoluto della NATIONAL LEAGUE Championship Series. L'ultima grande prestazione l'ha sfoderata stanotte in gara-4 trascinando letteralmente la sua squadra alla vittoria. All'ottavo inning, sul parziale di 5-3 per i Dodgers, l'esterno centro di Philadephia ha infilato un fuoricampo da 2 punti, importantissimo, che valeva il pareggio. Quella lunga battuta dà lo scossone giusto ai Phillies che, nella stessa frazione di gioco, pescano un altro asso: la pallina va ancora fuori con il pinch-hitter Matt Stairs che fissa il punteggio sul definitivo 7-5.
Victorino risponde dunque nel migliore dei modi a quanto accaduto in gara-3 quando gli animi si erano surriscaldati al limite del consentito. Al terzo inning della terza sfida tra Phillies e Dodgers, sul 6-1 per i padroni di casa, un missile di Hiroki Kuroda (che poi risulterà il lanciatore vincente) ha sfiorato Shane Victorino. Da qui è nata un'accesa "discussione" che si è infiammata quando lo stesso Victorino è stato eliminato chiudendo l'inning ed i due roster al completo si sono riversati in campo. Risolta la diatriba, il match è continuato regolarmente chiudendosi con la prima vittoria dei Dodgers (7-2 il finale) all'esordio casalingo nelle NLCS. E adesso la serie è a favore dei Phillies che conducono 3-1, ad una partita quindi dalla conquista del pennant e dalle World Series (3-2 in gara-1 e 8-5 in gara-2). Nella prima sfida Los Angeles va per prima a punti al primo ed al quarto inning portando il parziale sullo 0-2 ma al sesto inning Lowe, il partente californiano, crolla colpito dai fuoricampo di Utley (da due punti) e Burrell (solo homer), che fissano il punteggio sul 3-2 e permettono ad Hamels di conquistare la vittoria. Nella seconda gara, Myers deve la sua vittoria ad una giocata difensiva spettacolare e precisa di Victorino che al settimo inning, con il risultato già fissato sull'8-5 e in situazione di corridori agli angoli, va a togliere la palla da un sicuro fuoricampo che avrebbe significato il pareggio ed in attacco, con un singolo ed un triplo, contribuisce a 4 degli 8 punti finali conquistati dai Phillies. Da segnalare che tutta la squadra si è stretta vicino al suo manager Charlie Manuel, che proprio in queste ore ha perduto la madre ed al quale il roster ha dedicato la vittoria in gara-2.
Continuano a regalare sorprese e risultati imprevedibili anche le Championship Series della AMERICAN LEAGUE. A St. Peterburg, i Boston Red Sox hanno subito saccheggiato il Tropicana Field vincendo gara-1 per 2-0. Matsuzaka, vincente, chiuderà la sua partita con 7 inning lanciati, solo 4 valide ed altrettante basi per ball concesse, più 9 strike-out. Okajima, Masterson e Papelbon (quest'ultimo autore della salvezza), manterranno a zero la casella dei punti avversari. Di taglio nettamente opposto la seconda partita giocata al Tropicana Field che per chiudersi ha avuto bisogno di due extra-inning e 5 ore e 27 minuti di gioco. Alla fine hanno avuto la meglio i Devil Rays che chiudono il match con una volata di sacrificio di B.J. Upton che vale il 9-8 definitivo (Price il vincente) e l'1-1 nella serie. La sfida si è spostata l'altra notte al Fenway dove i Red Sox erano strafavoriti, visti anche i precedenti in regular season. Invece a zittire il pubblico assiepato al Green Monster ci hanno pensato i Devil Rays che già al terzo inning erano sul 5-0. Prima Upton con un fuoricampo da tre punti e poi Longoria con un solo-homer consolidano il risultato in una partita che non è mai stata in discussione. E per completare l'opera, arriva all'ottava ripresa anche il fuoricampo di Rocco Baldelli ancora da 3 punti e quello di Pena che chiude la partita al nono. Finale 9-1 e adesso il bilancio è a favore di Tampa che conduce la serie 2-1.

Informazioni su Andrea Tolla 533 Articoli
Nato a Roma nel 1971, Andrea è padre di 3 figli, Valerio, Christian e Giulia. Collabora con il quotidiano Il Romanista dove si occupa, tra le altre cose di baseball e football americano. Appassionato di sport in genere collabora anche con il mensile Tutto Bici e con il quotidiano statunitense in lingua italiana America Oggi. Ex-addetto stampa della Roma Baseball, cura una rubrica di baseball all'interno di una trasmissione sportiva di un'emiitente radiofonica romana.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.