Negli USA parte la caccia al pennant

Phillies-Dodgers (stasera) e D-Rays-Red Sox (domani) in palio c'è l'accesso alle World Series – Delusione a Chicago per l'eliminazione di Cubs e White Sox, fuori a sorpresa anche gli Angels che avevano dominato la regular season

Stasera si accendono i riflettori sulle Championship Series della National League, domani sarà invece la volta della American. La caccia al pennant è ufficialmente aperta. Ad accedere alla fase finale delle rispettive leghe Philadelphia Phillies e Los Angeles Dodgers da una parte (in campo oggi per le NLCS), Boston Red Sox e Tampa Bay Devil Rays dall'altra (ALCS, gara-1 domani sera).
Continua dunque la favola di Tampa Bay che, alla prima apparizione nelle post-season, liquida con un inequivocabile 3-1 i più esperti Chicago White Sox (6-4, 6-2 in Florida, 3-5 e 6-2 in Illinois) e continua a vivere questo meraviglioso sogno. Per Boston, che è approdata ai play-off dalla porta di servizio grazie alla conquista della "wild card", l'impegno nelle Division Series è stato particolarmente difficile. I Los Angeles Angels of Anaheim erano infatti la miglior franchigia dell'intero campionato ed arrivavano con quotazione altissime per la vittoria finale. I Red Sox invece si sono dimostrati tatticamente perfetti e con 3 vittorie ed una sola sconfitta (4-1 e 7-5 in California, 4-5 al 12° inning e 3-2 in Massachussets) hanno fatto capire che, anche in questa stagione, sono la squadra da battere. La franchigia del New England, che ha il più basso pay-roll tra i partecipanti alla fase finale della stagione 2008, non accenna a mostrare momenti di cedimento; c'è da credere che il roster di Francona, attualmente il più accreditato alla vittoria finale, non prenderà sotto gamba la serie che, durante la regular season, è stata dominata dal fattore campo. Le due franchigie si sono incrociate per 6 volte per un totale di 18 gare. Le prime quattro serie si sono chiuse con uno sweep a favore dei padroni di casa (due per parte), mentre nelle due sessioni successive Tampa ha avuto la meglio sia in Florida che in Massachussets per 2-1. La serie si aprirà a St. Petersburg con Shield e Kazmir come lanciatori partenti per i padroni di casa e Matsuzaka e Beckett per gli ospiti. Subito dopo ci si sposterà a Boston dove per Tampa sono previsti Garza, Sonnastine per poi riprendere il ciclo da Shield per le gare successive (ancora una al Fenway e le eventuali gare 6 e 7 al Tropicana Field), mentre per Boston toccherà a Lester e Wakefield per poi ricominciare con il nipponico Matsuzaka.
Dodgers e Phillies, due franchigie storiche della Major League, si contenderanno da oggi il pennant della National League. Entrambe nascono nel 1883 anche se i Dodgers si sono spostati a Los Angeles solo nel 1958. I Phillies, al loro secondo anno consecutivo alle post-season, hanno già migliorato il record della scorsa stagione quando vennero eliminati dai Colorado Rockies nelle Division Series e sono approdati alle Championship Series dominando per 3-1 la sfida contro i Milwaukee Brewers (3-1, 5-2 in casa e 1-4, 6-2 in trasferta). Risale al 2006 l'ultima apparizione ai play-off dei Dodgers quando alla guida c'era ancora Grady Little. Ora a Los Angeles c'è Joe Torre, uno dei più esperti condottieri delle fasi finali del campionato e lo sweep con il quale i Dodgers hanno liquidato i Cubs (7-2, 10-3 in trasferta e 3-1 in casa), miglior squadra della National League, la dice lunga sulla maturazione del roster californiano. Le due franchigie si sono affrontate due sole volte nel corso della regular-season ed entrambe si sono concluse con uno sweep (4-0 in California e 3-0 in Pennsylvania). La sfida si aprirà a Philadelphia dove si giocheranno le prime due gare (Hamels e Myers i partenti per i padroni di casa, Lowe e Billingsley per gli ospiti), per poi spostarsi per le successive tre a Los Angeles (Moyer e Blanton completano il quadro degli starting pitcher per i Phillies e Kuroda per i Dodgers).

Informazioni su Andrea Tolla 533 Articoli
Nato a Roma nel 1971, Andrea è padre di 3 figli, Valerio, Christian e Giulia. Collabora con il quotidiano Il Romanista dove si occupa, tra le altre cose di baseball e football americano. Appassionato di sport in genere collabora anche con il mensile Tutto Bici e con il quotidiano statunitense in lingua italiana America Oggi. Ex-addetto stampa della Roma Baseball, cura una rubrica di baseball all'interno di una trasmissione sportiva di un'emiitente radiofonica romana.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.